Il dashboard dell'istanza Prestazioni del processo.

È possibile utilizzare il dashboard dell'istanza Prestazioni del processo in Process Portal per intervenire sulle istanze del processo e riportarle in funzione.

Il dashboard dell'istanza contiene le seguenti pagine:

Prerequisiti dashboard

Per lavorare con il dashboard dell'istanza Prestazioni del processo, valgono i seguenti prerequisiti:
Configurazione di Business Process
La BPD (business process definition) deve essere configurata nel seguente modo:
  • Per visualizzare o modificare un percorso proiettato e per visualizzare le attività future nella pagina Vista Gantt, è necessario abilitare la gestione percorso proiettato per la business process definition.
  • Per visualizzare il percorso traverso e il percorso proiettato basato sui dati cronologici nella pagina Imposta percorso, è necessario abilitare la traccia automatica per tutte le parti della business process definition. Se la traccia automatica non è abilitata, il percorso traverso non viene visualizzato e il percorso proiettato viene basato sul percorso più lungo (noto anche come pessimistico) attraverso l'istanza del processo.
Autorizzazione
  • Per visualizzare un processo specifico nel dashboard, è necessario essere membro del team a cui è assegnata l'impostazione Esponi metriche prestazioni per la BPD (Business Process Definition).
  • Per intervenire su un'istanza del processo, è necessario appartenere a un gruppo di sicurezza a cui sono assegnate le seguenti politiche di azione Process Portal:
    Tabella 1. Autorizzazione richiesta per le azioni nel dashboard dell'istanza Prestazioni del processo
    Azioni sulle istanze Politiche di azione richieste
    • Intervenire sull'istanze nelle pagine Vista Gantt e Imposta percorso
    • Modificare le date delle attività
    • Modificare il percorso proiettato
    • Salvare le modifiche
    • ACTION_VIEW_PROCESS_DIAGRAM
    • ACTION_CHANGE_CRITICAL_PATH
    • ACTION_CHANGE_INSTANCE_DUEDATE
    • Visualizzare il percorso proiettato nella pagina Vista Gantt
    • Visualizzare il diagramma dell'istanza con il percorso proiettato nella pagina Diagramma
    • ACTION_VIEW_PROCESS_DIAGRAM
    • ACTION_VIEW_CRITICAL_PATH
    • Visualizzare le attività completate e le attività in corso nelle pagine Vista Gantt e Diagramma
    • ACTION_VIEW_PROCESS_DIAGRAM
    • Modificare la data di scadenza dell'istanza
    • ACTION_CHANGE_INSTANCE_DUEDATE

Pagina Vista Gantt

Utilizzare la pagina Vista Gantt per avere una panoramica delle attività in un'istanza del processo. Le attività vengono rappresentate mediante delle barre nel grafico Gantt. Se l'istanza contiene sottoprocessi o processi collegati, anche le attività contenute in questi elementi sono mostrate come barre nel grafico. Le righe con le date di oggi, di scadenza e di completamento stimato consentono di determinare se un'istanza in corso è in esecuzione per il completamento.
  • Per le attività fino alla riga di oggi, il grafico mostra il percorso che è stato intrapreso attraverso le attività. Il colore della barra dell'attività indica lo stato dell'attività.
  • Per le attività future dopo la riga di oggi, il grafico mostra il percorso proiettato attraverso queste attività. Se la traccia automatica è abilitata, il percorso si basa sui dati cronologici relativi alla snapshot del processo, altrimenti viene visualizzato il percorso più lungo (pessimistico) attraverso l'istanza del processo. Se il percorso proiettato contiene percorsi paralleli, nel grafico Gantt vengono visualizzate solo le attività che si trovano sul percorso più lungo attraverso l'istanza. Le durate pianificate e le date di scadenza sono utilizzate per determinare il percorso più lungo. Quando si modificano le date di scadenza o le durate delle attività nel percorso proiettato, il percorso più lungo potrebbe cambiare e le diverse attività vengono successivamente mostrate nel percorso proiettato. È possibile sostituire il percorso proiettato utilizzando la pagina Imposta percorso.
Per risolvere problemi con l'istanza del processo, istanze, intervenire sull'istanza del processo per intero o sulle attività individuali nell'istanza.
Azioni che è possibile eseguire sull'istanza di processo
  • Zoom in avanti sul diagramma per visualizzare meglio le singole attività che sono vicine tra loro sulla timeline.
    Limitazione: se la durata pianificata del processo è inferiore a 25 minuti, il dispositivo di scorrimento zoom non è abilitato per la pagina Vista Gantt.
  • Modificare la data di scadenza per un istanza in corso facendo clic su Data scadenza processo.
  • Regolare le date di scadenza, le durate e le priorità di più attività in una sola volta facendo clic su Modificare batch.
    Limitazione: Se l'istanza del processo contiene un gruppo di attività parallele, si potrebbe non essere in grado di modificare le singole attività all'interno del gruppo nella finestra Modifica batch.
La pagina Vista Gantt include le seguenti sezioni:
Attività nell'istanza di processo
Come un'attività viene visualizzata dipende dallo stato dell'attività. Un'attività può disporre di uno dei seguenti stati:
Attività completate
I colori di queste attività indicano se esse sono state completate in tempo o se sono scadute. La larghezza della barra indica il tempo totale dell'attività, che comprende il tempo impiegato per lavorare sull'attività e il tempo di attesa prima dell'inizio del lavoro.

Le attività rielaborate sono indicate da una barra supplementare nel grafico; una barra viene aggiunta ogni volta che si rielabora un'attività. Un'attività rielaborata è un'attività che viene eseguita più volte. Il motivo della rielaborazione potrebbe essere che il lavoro sull'attività non soddisfa i criteri di completamento. Ad esempio, se il lavoro su un'attività richiede un'approvazione e l'approvazione viene rifiutata, è necessario ripetere il lavoro sull'attività una o più volte finché il lavoro non venga approvato.

Azioni che è possibile eseguire
  • Consultare i dettagli dell'attività facendo clic su una barra attività.
Attività in corso
I colori di queste attività fino alla riga Oggi indicano se le attività sono in funzione, a rischio o scadute. La data di scadenza dell'attività determina la larghezza della barra. Le attività rielaborate sono indicate da una barra supplementare nel grafico; una barra viene aggiunta ogni volta che si rielabora un'attività. Un'attività rielaborata è un'attività che viene eseguita più volte. Il motivo della rielaborazione potrebbe essere che il lavoro sull'attività non soddisfa i criteri di completamento. Ad esempio, se il lavoro su un'attività richiede un'approvazione e l'approvazione viene rifiutata, è necessario ripetere il lavoro sull'attività una o più volte finché il lavoro non venga approvato.
  • Se il lavoro sull'attività è in funzione, la larghezza della barra indica la quantità di tempo tra la data di inizio e la data di scadenza.
  • Se un'attività supera la data di scadenza, ma la sua durata fino ad oggi è inferiore rispetto al tempo totale di completamento medio storico, la larghezza della barra indica il tempo di completamento totale medio. Il puntatore della data di scadenza viene visualizzato alla data di scadenza pianificata. L'attività è scaduta.
  • Se un'attività è più lunga sia della data di scadenza che del tempo totale medio, la larghezze della barra indica il tempo della data più il 10% del tempo totale medio. Il tempo aggiuntivo viene mostrato come spazio grigio sul lato futuro della linea oggi. Il puntatore della data di scadenza viene visualizzato alla data di scadenza pianificata. L'attività è scaduta.
Azioni che è possibile eseguire
  • Modificare la data di scadenza per un'attività in corso trascinando il puntatore delle date di scadenza su di una nuova data.
  • Consultare i dettagli dell'attività facendo clic su una barra attività. Dai dettagli dell'attività, è possibile modificare la data di scadenza dell'attività.
Attività future
La larghezza della barra viene determinata dalla durata pianificata o dalla data di scadenza dell'attività. Se queste informazioni non sono disponibili, la durata media cronologica per le attività di tipo particolare determina la larghezza della barra. Se i dati cronologici non sono disponibili, la durata predefinita dell'attività è di 2 ore.
Azioni che è possibile eseguire
  • Consultare i dettagli dell'attività facendo clic su una barra attività. Dai dettagli dell'attività, è possibile modificare la data di scadenza dell'attività. Le attività successive vengono ripianificate automaticamente.
  • Modificare il flusso attraverso le attività future nella pagina Impostazioni Percorso.
Flusso attività
Il flusso contiene i commenti pubblicati e i documenti allegati durante l'esecuzione del lavoro nella gestione dell'istanza di processo. I commenti sul flusso possono aiutare nell'identificazione di problemi passati con le attività nell'istanza.
Azioni che è possibile eseguire
  • Commento su una pubblicazione esistente.
  • Pubblicare un commento o un allegato per oggi facendo clic sull'icona + (più).

Pagina Imposta percorso

Importante: Per visualizzare questa pagina, è necessario abilitare la gestione percorso proiettato per la BPD (business process definition) e si deve disporre dell'autorizzazione per lavorare con i percorsi proiettati. Se almeno uno di questi prerequisiti non viene soddisfatto, verrà visualizzata la pagina Diagramma anziché la pagina Imposta percorso.

Esistono diversi instradamenti o percorsi che possono essere seguiti per completare un processo. Se la traccia automatica è abilitata per il processo, la pagina Imposta percorso visualizza il percorso più comunemente utilizzato nel processo. Questo percorso è basato su un campione di istanze di processo cronologiche relative alla snapshot del processo. È possibile filtrare queste istanze di processo cronologiche utilizzando un filtro di ricerca. Inoltre, il percorso che è già stato attraversato è mostrato in blu. Se la traccia automatica non è abilitata per il processo, la pagina Imposta percorso visualizza il percorso più lungo (pessimistico) attraverso l'istanza del processo.

Azioni che è possibile eseguire
  • Modificare il percorso proiettato attraverso l'istanza, modificando il periodo di tempo su cui sono basati i dati cronologici.
  • Creare un percorso proiettato personalizzato facendo clic sull'icona Imposta percorso e scegliendo il nuovo percorso. Le modifiche vengono riportate automaticamente nel percorso proiettato sulla pagina Vista Gantt. Se l'istanza contiene percorsi paralleli, il percorso personalizzato potrebbe influire sul percorso più lungo attraverso l'istanza e quindi sulle attività visualizzate nel grafico Gantt. Il percorso personalizzato viene applicato all'istanza del processo solo dopo aver fatto clic su Salva.
  • Annullare le modifiche al percorso facendo clic su Reimposta.