Dashboard Process Portal: suggerimenti per la ricerca

Mentre si lavora con le istanze di processo o le attività nei dashboard Process Portal, è possibile filtrare i processi o le attività visualizzate.

Attenzione: Se si utilizza Process Portal su un iPad o se la direzione del testo di base viene impostata su Contestuale o RTL - da destra a sinistra nelle preferenze dell'utente di Process Portal, la ricerca e il filtro funzionano allo stesso modo come nella pagina Lavoro. Per ulteriori informazioni relative alla ricerca nella pagina Lavoro, consultare Suggerimenti per la ricerca per la pagina Lavoro.

Come costruire filtri

Per rendere più efficaci le ricerche, utilizzare i seguenti suggerimenti per la costruzione dei filtri.
Tabella 2. Filtri per le pagine dashboard
Criterio di filtro Come dovrebbe essere un filtro?
Includere una frase esatta. Racchiudere tra virgolette le parole nel termine di ricerca: "termine"

Ad esempio, per trovare istanze di approvazioni di prestito per la casa, immettere Nome istanza "approvazione prestito per la casa"

Includere variazioni di un termine. Utilizzare un punto interrogativo (?) come sostituto dei singoli caratteri nei termini. Ad esempio, per trovare Meyer o Meier, immettere Me?er

Utilizzare l'asterisco (*) come sostituto per uno o più caratteri all'inizio, alla fine o all'interno di un termine. Ad esempio, per trovare sia rifiutare che rifiuto, immettere rifiut*

Restringere la ricerca mediante la combinazione di filtri. I filtri vengono combinati automaticamente per restringere la ricerca: filtro1 filtro2. Tuttavia, è possibile utilizzare anche gli operatori AND o più (+) per combinare i filtri: filtro1 AND filtro2 oppure +filtro1 +filtro2.
Limitazione: Se il filtro contiene un campo, è possibile includere un solo termine di ricerca nel filtro.
Ad esempio, per visualizzare le attività che riportano debito e credito nella riga dell'oggetto, è possibile immettere i filtri in uno dei seguenti modi:
  • Oggetto debito Spazio Spazio Oggetto credito
  • Oggetto debito Spazio Spazio AND Spazio Spazio Oggetto credito
  • + Spazio Spazio Oggetto debito Spazio Spazio + Spazio Spazio Oggetto credito
Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Ampliare la ricerca. Per combinare i filtri, utilizzare l'operatore OR: filtro1 OR filtro2

Ad esempio, per visualizzare le voci che contengono debito, credito o entrambi utilizzando termini di ricerca a testo libero, immettere Oggetto debito Spazio Spazio OR Spazio Spazio Oggetto credito

In un filtro che contiene un nome di campo, utilizzare le virgole tra i termini di ricerca nel filtro. Ad esempio, per visualizzare le attività relative a più utenti diversi, immettere Nome utente Fred, Jim, Tim

Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Escludere parole dalla ricerca. Per escludere parole dalla ricerca, utilizzare l'operatore NOT: filtro1. NOT filtro2 In alternativa, è possibile utilizzare l'operatore meno (-): filtro1 -filtro2.
Limitazione: Se il filtro contiene un campo, è possibile includere un solo termine di ricerca nel filtro.
Ad esempio, per visualizzare le attività relative a prestiti che non siano prestiti auto, è possibile immettere i filtri in uno dei seguenti modi:
  • Oggetto prestito Spazio Spazio NOT Spazio Spazio Oggetto auto
  • Oggetto prestito Spazio Spazio - Spazio Spazio Oggetto auto
Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Includere dati numerici. Per cercare un numero, ad esempio 9, immettere 9 come termine di ricerca.

Per cercare numeri all'interno di un intervallo, utilizzare l'operatore TO: filtro1 TO filtro2

Ad esempio, se si stanno cercando delle istanze nell'intervallo tra 1 e 9, immettere Nome istanza [1 TO 9]

Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Includere una data. Utilizzare un intervallo di date. Nel termine di ricerca, racchiudere l'intervallo di date tra parentesi quadre: [AAAAMMGG TO AAAAMMGG]
Suggerimento: per gestire problemi di fuso orario, includere nella ricerca il giorno che precede e quello che segue la data alla quale si è interessati.

Ad esempio, per trovare le attività associate ad ordini in scadenza dal 1° febbraio 2012, utilizzare nel filtro il 31 gennaio 2012 come data di inizio e il 2 febbraio 2012 come data di fine: Data di scadenza [20120131 TO 20120202]

Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Combinare più filtri che contengono nomi di campo con un termine di ricerca a testo libero. Racchiudere tra parentesi i filtri di ricerca che contengono i nomi di campo.
Suggerimento: la parentesi di apertura è considerata come termine di ricerca completo. Dopo il simbolo della parentesi, premere il tasto Barra spaziatrice due volte e immettere il primo nome di campo.

Ad esempio, per visualizzare le attività dall'applicazione del processo Prestiti che appartengono a Fred e riportano prestito auto, immettere (Spazio Spazio Nome utente Fred Spazio Spazio Applicazione del processo Prestiti Spazio Spazio) AND Spazio Spazio "prestito auto"

Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.