Il dashboard Prestazioni del processo

È possibile utilizzare il dashboard Prestazioni del processo in Process Portal per ottenere una panoramica dei processi di cui si responsabile. È possibile identificare i processi che richiedono attenzione e intervenire sulle singole istanze per riportarle in funzione.

Se si è responsabili di più di un processo, è possibile selezionare il processo su cui lavorare dalla pagina di riepilogo del dashboard. Il dashboard Prestazioni del processo relativo a un singolo processo contiene le seguenti pagine:

Prerequisiti dashboard

Per lavorare con il dashboard Prestazioni del processo, valgono i seguenti prerequisiti:
  • Per visualizzare il dashboard Prestazioni del processo, è necessario essere membro del team Proprietario del processo.
  • Per visualizzare un processo specifico nel dashboard, è necessario essere membro del team a cui è assegnata l'impostazione Esponi metriche prestazioni per la BPD (Business Process Definition). Viene considerata solo la snapshot predefinita quando si determina se si ha accesso a un processo.
  • Per visualizzare gli intervalli di tempo nella sezione Durata media, questi devono essere specificati per la BPD (business process definition).

Pagina Panoramica

Questa pagina contiene tabelle e grafici che consentono di visualizzare l'avanzamento delle istanze del processo. È possibile utilizzare i dati forniti per identificare le istanze che richiedono attenzione. Inoltre, è possibile filtrare i dati utilizzando il filtro di ricerca. Tutti i giorni e le ore si basano sul fuso orario utente.
Attenzione:
  • Se il proprio amministratore ha eliminato dal sistema le istanze completate, queste istanze non vengono incluse nelle statistiche sulle prestazioni.
  • Le versioni di IBM® BPM precedenti alla V8.5 non memorizzano la data di completamento per le istanze del processo. A seconda di come l'amministratore ha impostato l'indice di Process Portal, le statistiche sulla durata media dell'istanza e sul completamento dell'istanza potrebbero non includere le istanze che erano state completate in una versione precedente di IBM BPM.
La pagina Panoramica contiene le seguenti sezioni:
Statistiche rapide
Fornisce una panoramica delle istanze in corso. Questa sezione include la durata media dell'istanza e il numero totale delle istanze in corso, che vengono categorizzate come scadute, a rischio e in funzione. Una istanza a rischio viene stabilita in base al tempo medio richiesto per il completamento di un'istanza di questo processo. Ad esempio, se un'istanza è in scadenza oggi ma il suo completamento richiede in media tre giorni di lavoro, l'istanza viene considerata a rischio.
Azioni che è possibile eseguire
  • Utilizzare il grafico a torta per filtrare l'elenco di istanze e identificare le istanze che richiedono attenzione. Cancellare il filtro facendo di nuovo clic sulla sezione del grafico a torta selezionata.
Tasso di ricambio
Fornisce una panoramica della frequenza con cui le istanze del processo vengono avviate e chiuse; le istanze chiuse comprendono sia le istanze completate sia quelle terminate. La linea di tendenza indica l'esecuzione generale del processo e se il lavoro è regolare o in ritardo in base alla differenza tra la frequenza di arrivo e di chiusura delle istanze.
Azioni che è possibile eseguire
  • Modificare l'intervallo di tempo utilizzato su l'asse x. Ad esempio, per controllare la frequenza di chiusura o di arrivo dell'istanza in una giornata, modificare l'intervallo di tempo su Ore.
  • Consultare scorrendo con il mouse sopra la barra la modifica di rete per la barra nel grafico.
Durata media
Fornisce viste diverse del tempo medio impiegato per completare le attività nel processo. Nelle viste vengono fornite solo le statistiche per le istanze chiuse; le istanze chiuse includono le istanze completate e terminate.
Suggerimento: se più attività sono vicine tra loro sulla timeline, utilizzare il dispositivo di scorrimento zoom per visualizzare queste attività in modo più dettagliato. Tuttavia, il dispositivo di scorrimento zoom non è disponibile se il processo viene completato in meno di 10 minuti.
Attività
Le attività completate nel processo vengono visualizzate come barre nel grafico Gantt. La lunghezza di una barra indica il tempo medio impiegato per completare l'attività. L'opacità delle barre indica la percentuale di istanze nelle quali si verifica l'attività. Le barre nel grafico sono sfalsate in accordo con il tempo di avvio medio.

Le attività rielaborate sono indicate da una barra supplementare nel grafico; una barra viene aggiunta ogni volta che si rielabora un'attività. Un'attività rielaborata è un'attività che viene eseguita più volte. Il motivo della rielaborazione potrebbe essere che il lavoro sull'attività non soddisfa i criteri di completamento. Ad esempio, se il lavoro su un'attività richiede un'approvazione e l'approvazione viene rifiutata, è necessario ripetere il lavoro sull'attività una o più volte finché il lavoro non venga approvato. La lunghezza della barra include la quantità di tempo media spesa durante la rielaborazione dell'attività.

Intervalli di tempo
Le barre nel grafico mostrano la durata media per gli intervalli di tempo.
Istanze in corso
Fornisce un elenco delle istanze in corso. È possibile utilizzare il grafico a torta Statistiche rapide o il filtro di ricerca per filtrare questo elenco per identificare le istanze che richiedono attenzione. Cancellare il filtro facendo di nuovo clic sulla sezione del grafico a torta selezionata.
Azioni che è possibile eseguire
  • Consultare un riepilogo dell'istanza che mostri quanto un'istanza scaduta o a rischio sia vicina alla scadenza scorrendo con il mouse su di una voce nell'elenco.
  • Associare il riepilogo dell'istanza aperta se, ad esempio, si desidera confrontare più istanze in una sola volta.
  • Recarsi ad un'istanza selezionando la voce nell'elenco delle istanze. Viene visualizzato il dashboard per l'istanza.

Pagina Diagramma

Questa pagina mostra lo stato generale delle attività nelle istanze aperte. Basandosi sulle informazioni negli indicatori di stato, è possibile identificare quali attività causano colli di bottiglia.

Azioni che è possibile eseguire
  • Identificare le istanze che necessitano di attenzione facendo clic sull'indicatore dello stato per un'attività. L'elenco delle istanze viene filtrato per mostrare le istanze che contengono questa attività.
  • Consultare le attività nei processi o sottoprocessi collegati facendo doppio clic sul simbolo corrispondente nel diagramma.
  • Passare ad una istanza selezionando la voce dell'istanza nell'elenco. Viene visualizzato il dashboard per l'istanza.