Process PortalPagina Lavoro: suggerimenti per la ricerca

È possibile trovare rapidamente una specifica attività nell'elenco di attività nella pagina Lavoro.

Attenzione: Se si utilizza Process Portal su un iPad o se nelle preferenze di Process Portal la lingua è impostata su Arabo o Ebraico, la ricerca e il filtro nelle pagine dashboard funzionano allo stesso modo come nella pagina Lavoro.

Inoltre, sono ricercabili solo le ricerche salvate in base all'attività.

Ricerche di base

La maniera più semplice per cercare un'attività è inserire nella casella di ricerca i termini che descrivono ciò che si sta cercando.
Suggerimento: Per cancellare i risultati della ricerca e ritornare all'elenco di attività, fare clic sull'icona X nella casella di ricerca.
La seguente tabella riassume i suggerimenti per rendere più efficaci le ricerche dell'utente.
Tabella 1. Ricerche di base
Che cosa si sta cercando? Come dovrebbe essere la query?
Attività che contengono termini specifici. Ad esempio, si sta cercando la richiesta di prestito per John Smith sulla quale si sta lavorando. Immettere i termini che descrivono ciò che si sta cercando. Ad esempio prestito John Smith. Anche se i termini sono combinati automaticamente per restringere la ricerca, è possibile utilizzare anche l'operatore AND per combinare i termini, ad esempio John AND Smith AND prestito.
Poiché la funzione di ricerca non è sensibile al maiuscolo/minuscolo, è possibile immettere i termini in minuscolo, maiuscolo o in una combinazione di lettere minuscole e maiuscole. Ad esempio
  • Se si immette prestito john smith, la ricerca restituisce gli stessi risultati che si otterrebbero immettendo prestito John Smith o PRESTITO JOHN SMITH.
  • Se si immette Müller, la ricerca restituisce gli stessi risultati che si otterrebbero immettendo MÜLLER. Tuttavia, la ricerca non restituisce risultati contenenti Muller o Mueller.
Attenzione: Il tempo di risposta della ricerca dipende dal numero di corrispondenze della ricerca. È possibile migliorare il tempo di risposta scegliendo dei termini di ricerca molto espliciti e combinandoli con l'operatore AND.
Attività che contengono un termine o un altro. Ad esempio, si stanno cercando tutte le attività di approvazione o di rifiuto. Per separare i termini che si stanno cercando, utilizzare l'operatore OR. Ad esempio, per trovare attività di approvazione prestiti o rifiuti prestiti è possibile immettere approvazione OR rifiuto

È possibile combinare l'operatore OR con l'operatore AND. Ad esempio, per trovare tutte le attività di approvazione o rifiuto nuove, immettere (approvazione OR rifiuto) AND nuovo

Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Attività che contengono un termine ma ne escludono un altro Per includere ed escludere termini, utilizzare insieme gli operatori più (+) e meno (-). Ad esempio, per trovare tutte le attività contenenti il termine prestito che però non siano attività di prestiti per la casa, immettere +prestito -casa.
Attenzione: Iniziare questo tipo di query sempre con l'operatore più (+). Non è possibile utilizzare l'operatore meno (-) senza l'operatore più (+).
Attività che contengono variazioni diverse di un termine, ad esempio rifiutare e rifiuto Utilizzare un punto interrogativo (?) come sostituto dei singoli caratteri nei termini. Ad esempio, per trovare Meyer o Meier, immettere Me?er

Utilizzare l'asterisco (*) come sostituto per uno o più caratteri all'inizio, alla fine o all'interno di un termine. Ad esempio, per trovare sia rifiutare che rifiuto, immettere rifiut*

Attività che contengono una serie di termini in ordine esatto. Ad esempio, si stanno cercando tutte le attività di approvazione dei prestiti per la casa. Mettere i termini tra virgolette. Ad esempio "approvazione prestito per la casa"
Attenzione: Non è possibile includere caratteri jolly, un asterisco (*) o un punto interrogativo (?), all'interno delle virgolette.
Attività che contengono termini con caratteri non alfanumerici, ad esempio un simbolo di a commerciale (@) o di e commerciale (&) Mettere i termini tra virgolette. Ad esempio "johndoe@mycompany.com" o "Smith&Jones"

Ricerca di specifici tipi di informazioni

Per restringere la ricerca, è possibile cercare specifici tipi di informazioni, ad esempio il nome dell'istanza del processo o i termini contenuti nella riga dell'oggetto. In questo caso, è possibile far precedere il termine di ricerca dal nome del campo corrispondente. È possibile combinare le ricerche dei campi con le ricerche di base.

Nelle ricerche è possibile utilizzare i seguenti campi di attività e di istanze del processo.
Tabella 2. Ricerche di specifiche informazioni relative all'attività
Che cosa si sta cercando? Quali campi utilizzare? Quali termini includere? Come dovrebbe essere la query?
Attività con un oggetto specifico subject: Qualsiasi termine dell'oggetto dell'attività
  • Se si sta cercando una determinata fattura nell'oggetto, immettere subject:fattura subject:49723
  • Se si conosce una frase dell'oggetto, immettere subject:"Avvia controllo credito"
Le attività che appartengono a un'istanza del processo con un nome specifico instancename: Qualsiasi termine del nome dell'istanza di processo
  • Se si conosce il nome esatto, immettere instancename:"Controllo richiesta di prestito - 10247"
  • Se si conoscono solo parti del nome, immettere instancename:Prestito instancename:Applicazione
Le attività che appartengono a un'istanza del processo con un nome applicazione specifico application: Qualsiasi termine del nome dell'applicazione
  • Se si conosce il nome esatto, immettere application:"Pacchetto assunzione standard"
  • Se si conoscono solo parti del nome, immettere application:Applicazione assunzione:Standard
Attività a rischio in una data specifica o durante un intervallo di date atriskdate: La data in UTC (Coordinated Universal Time) nel formato: anno, mese, giorno [YYYYMMDD] espressa come intervallo di date. È possibile immettere soltanto l'anno [AAAA] oppure includere ore, minuti e secondi [AAAAMMGGHHMMSS]. Racchiudere tra parentesi quadre ciascuna data dell'intervallo di date.
Suggerimento: per gestire problemi di fuso orario, includere nella ricerca il giorno che precede e quello che segue la data alla quale si è effettivamente interessati.

Utilizzare l'operatore TO per combinare le date.

Tutte le date sono in formato UTC.
  • Per una data specifica, ad esempio 15 giugno 2013, immettere atriskdate:[20130614] TO [20130616]
  • Per un intervallo di date, ad esempio 15 - 30 giugno 2013, immettere atrisk:[20130614 TO 20130701]
Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Le attività che appartengono a una specifica BPD (Business Process Definition) bpd: Qualsiasi termine del nome BPD (business process definition)
  • Se si conosce il nome esatto della BPD, immettere bpd:"processo di assunzione"
  • Se si conoscono solo parti del nome, immettere bpd:assunzione
Attività create in una data specifica o durante un intervallo di date createdate: La data in UTC (Coordinated Universal Time) nel formato: anno, mese, giorno [YYYYMMDD] espressa come intervallo di date. È possibile immettere soltanto l'anno [AAAA] oppure includere ore, minuti e secondi [AAAAMMGGHHMMSS]. Racchiudere tra parentesi quadre ciascuna data dell'intervallo di date.
Suggerimento: per gestire problemi di fuso orario, includere nella ricerca il giorno che precede e quello che segue la data alla quale si è effettivamente interessati.

Utilizzare l'operatore TO per combinare le date.

Tutte le date sono in formato UTC.
  • Per una data specifica, ad esempio 15 giugno 2013, immettere createdate:[20130614] TO [20130616]
  • Per un intervallo di date, ad esempio 15 - 30 giugno 2013, immettere createdate:[20130614 TO 20130701]
Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Attività in scadenza in una data specifica o durante un intervallo di date duedate: La data in UTC (Coordinated Universal Time) nel formato: anno, mese, giorno [YYYYMMDD] espressa come intervallo di date. È possibile immettere soltanto l'anno [AAAA] oppure includere ore, minuti e secondi [AAAAMMGGHHMMSS]. Racchiudere tra parentesi quadre ciascuna data dell'intervallo di date.
Suggerimento: per gestire problemi di fuso orario, includere nella ricerca il giorno che precede e quello che segue la data alla quale si è effettivamente interessati.

Utilizzare l'operatore TO per combinare le date.

Tutte le date sono in formato UTC.
  • Per una data specifica, ad esempio 15 giugno 2013, immettere duedate:[20130614] TO [20130616]
  • Per un intervallo di date, ad esempio 15 - 30 giugno 2013, immettere duedate:[20130614 TO 20130701]
Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Le attività che appartengono a un'istanza del processo con un ID specifico instanceid: L'ID numerico dell'istanza del processo instanceid:57824
Attività con un nome specifico activityname: Qualsiasi termine del nome dell'attività
  • Se si conosce il nome esatto, immettere activityname:"Inoltra richiesta"
  • Se si conoscono solo parti del nome, immettere activityname:Richiesta
Uno specifico ID attività taskid: L'ID numerico dell'attività taskid:12345
Attività appartenenti a una persona con uno specifico nome di accesso utente username: Il nome utente username:jsmith
Attività appartenenti a una persona con il nome specificato userfullname: Tutto o parte del nome completo di un utente
  • Se si conosce il nome completo dell'utente, immettere userfullname:"john smith"
  • Se si conosce solo parte del nome, immettere userfullname:john userfullname:smith
Attività assegnate a uno specifico team teamname: Tutto o parte del nome del team teamname:accounting
Tutte le attività richieste dagli utenti isassignedtouser: Uno dei seguenti valori: true, false. Ad esempio, per trovare attività non ancora richieste, immettere isassignedtouser:false
Tabella 3. Ricerche di specifiche informazioni relative all'istanza nelle pagine del dashboard Prestazioni del processo.
Attenzione: I seguenti valori si applicano solo se si utilizza Process Portal su un iPad o se la lingua è impostata su Arabo e Ebraico nelle preferenze dell'utente di Process Portal.
Che cosa si sta cercando? Quali campi utilizzare? Quali termini includere? Come dovrebbe essere la query?
Le istanze di processo che appartengono a un processo con un nome applicazione specifico application: Qualsiasi termine del nome dell'applicazione
  • Se si conosce il nome esatto, immettere application:"Pacchetto assunzione standard"
  • Se si conoscono solo parti del nome, immettere application:Applicazione assunzione:Standard
Le istanze di processo che appartengono a un processo con un nome specifico instancename: Qualsiasi termine del nome dell'istanza di processo
  • Se si conosce il nome esatto, immettere instancename:"Controllo richiesta di prestito - 10247"
  • Se si conoscono solo parti del nome, immettere instancename:Prestito instancename:Applicazione
Le istanze di processo che appartengono a una specifica BPD (Business Process Definition) bpd: Qualsiasi termine del nome BPD (business process definition)
  • Se si conosce il nome esatto della BPD, immettere bpd:"processo di assunzione"
  • Se si conoscono solo parti del nome, immettere bpd:assunzione
Istanze di processo a rischio in una data specifica o durante un intervallo di date instanceatriskdate: La data in UTC (Coordinated Universal Time) nel formato: anno, mese, giorno [YYYYMMDD] espressa come intervallo di date. È possibile immettere soltanto l'anno [AAAA] oppure includere ore, minuti e secondi [AAAAMMGGHHMMSS]. Racchiudere tra parentesi quadre ciascuna data dell'intervallo di date.
Suggerimento: per gestire problemi di fuso orario, includere nella ricerca il giorno che precede e quello che segue la data alla quale si è effettivamente interessati.

Utilizzare l'operatore TO per combinare le date.

Tutte le date sono in formato UTC.
  • Per una data specifica, ad esempio 15 giugno 2013, immettere instanceatriskdate:[20130614] TO [20130616]
  • Per un intervallo di date, ad esempio 15 - 30 giugno 2013, immettere instanceatriskdate:[20130614 TO 20130701]
Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Istanze di processo create in una data specifica o durante un intervallo di date instancecreatedate: La data in UTC (Coordinated Universal Time) nel formato: anno, mese, giorno [YYYYMMDD] espressa come intervallo di date. È possibile immettere soltanto l'anno [AAAA] oppure includere ore, minuti e secondi [AAAAMMGGHHMMSS]. Racchiudere tra parentesi quadre ciascuna data dell'intervallo di date.
Suggerimento: per gestire problemi di fuso orario, includere nella ricerca il giorno che precede e quello che segue la data alla quale si è effettivamente interessati.

Utilizzare l'operatore TO per combinare le date.

Tutte le date sono in formato UTC.
  • Per una data specifica, ad esempio 15 giugno 2013, immettere instancecreatedate:[20130614] TO [20130616]
  • Per un intervallo di date, ad esempio 15 - 30 giugno 2013, immettere instancecreatedate:[20130614 TO 20130701]
Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Istanze di processo in scadenza in una data specifica o durante un intervallo di date instanceduedate: La data in UTC (Coordinated Universal Time) nel formato: anno, mese, giorno [YYYYMMDD] espressa come intervallo di date. È possibile immettere soltanto l'anno [AAAA] oppure includere ore, minuti e secondi [AAAAMMGGHHMMSS]. Racchiudere tra parentesi quadre ciascuna data dell'intervallo di date.
Suggerimento: per gestire problemi di fuso orario, includere nella ricerca il giorno che precede e quello che segue la data alla quale si è effettivamente interessati.

Utilizzare l'operatore TO per combinare le date.

Tutte le date sono in formato UTC.
  • Per una data specifica, ad esempio 15 giugno 2013, immettere instanceduedate:[20130614] TO [20130616]
  • Per un intervallo di date, ad esempio 15 - 30 giugno 2013, immettere instanceduedate:[20130614 TO 20130701]
Attenzione: Utilizzare sempre i caratteri maiuscoli per gli operatori.
Una specifica istanza di processo instanceid: L'ID numerico dell'istanza del processo instanceid:57824

Ricerca di dati di business

È possibile cercare le attività che includono i dati nei campi specifici per il proprio business, ad esempio il nome del cliente, l'indirizzo del cliente o la data dell'ordine.
Attenzione: È possibile eseguire ricerche nei campi di dati di business solo se i dati di business corrispondenti erano stati resi disponibili per la ricerca durante la progettazione del processo.
Per le ricerche sui dati di business è possibile utilizzare la seguente sintassi.
Tabella 4. Sintassi per le ricerche sui dati di business
Che cosa si sta cercando? Come dovrebbe essere la query?
Termini nei campi dei dati di business Includere il nome del campo nella ricerca.

Per trovare il nome di un campo, passare il mouse sopra l'etichetta del campo nell'area di un'attività. Ad esempio, se l'etichetta dei dati è Customer Name e al passaggio del mouse compare l'etichetta customername, immettere customername:

Termini che includono i seguenti caratteri speciali: + - ! ( ) { } [ ] ^ " ~ * ? : \
  • Poiché i caratteri speciali non vengono indicizzati, nella ricerca è possibile sostituire il carattere con uno spazio.
  • Se si include un carattere speciale nella ricerca, aggiungere una barra rovesciata (\) prima del carattere. Ad esempio, se il nome cliente è MyCompany! e l'etichetta del campo è customername, immettere customername:"MyCompany\!"
Attenzione: Non è possibile includere caratteri jolly, un asterisco (*) o un punto interrogativo (?), nelle query di ricerca che contengono caratteri speciali.
Dati numerici nei campi dei dati di business Per cercare un numero, ad esempio 9 nel campo dell'indirizzo del cliente, immettere customeraddress:9

Per cercare numeri all'interno di un intervallo, utilizzare l'operatore TO.

Ad esempio, se si stanno cercando dei numeri compresi tra 1 e 9 nel campo dell'indirizzo del cliente, immettere customeraddress:[1 TO 9]

Date nei campi dei dati di business Immettere la data in UTC nel formato: anno, mese, giorno (AAAAMMGG) espressa come intervallo di date. Utilizzare l'operatore TO per combinare le date dell'intervallo.
Suggerimento: per gestire problemi di fuso orario, includere nella ricerca il giorno che precede e quello che segue la data alla quale si è effettivamente interessati.

Ad esempio, per trovare le attività associate ad ordini dal 1° febbraio 2012, utilizzare 31 gennaio 2012 come data di inizio e 2 febbraio 2012 come data di fine. Se l'etichetta per il campo della data dell'ordine è orderdate, immettere orderdate:[20120131 TO 20120202]