Impostazioni avanzate del pool connessioni

Utilizzare questa pagina per specificare le impostazioni relative al pool connessioni.

Questa pagina della console di gestione è comune in diversi tipi di risorse: ad esempio, le origini dati JDBC e le produzioni connessioni code JMS. Per visualizzare questa pagina, il percorso dipende dal tipo di risorsa, ma generalmente si seleziona un'istanza del provider di risorse, poi un'istanza del tipo di risorsa, quindi si fa clic su Proprietà pool connessioni > Proprietà pool connessioni avanzate.

Ad esempio, selezionare:

Il numero di partizioni condivise, il numero di partizioni di pool libere e la dimensione tabella di distribuzione del pool libero sono proprietà correlate alla riduzione del tempo che un thread deve attendere per un blocco di sincronizzazione. Sui sistemi con un singolo processore, tali valori non fanno alcuna differenza. Sui sistemi con più processori, tali impostazioni possono ridurre il costo delle prestazioni associato alla gestione di più thread.

Numero di partizioni condivise

Specifica il numero di partizioni condivise create in ogni pool condiviso.

Il supporto partizione è sempre abilitato. È preferibile utilizzare i valori predefiniti di 0, per consentire al pool connessioni di acquisire valori ottimali, in termini di prestazioni. In alcuni casi, in cui sono impiegati sistemi multiprocessore, la regolazione delle proprietà del supporto partizione può aiutare a migliorare le prestazioni.

Tipo dati Integer
Valore predefinito 0
Intervallo int da 0 al valore massimo
Numero di partizioni del pool libere

Specifica il numero di partizioni create in ogni pool libero.

Tipo dati Integer
Valore predefinito 0
Intervallo int da 0 al valore massimo
Dimensioni tabella di distribuzione del pool libero

Determina la distribuzione dei valori Oggetto e CRI nella tabella che indicizza i dati di utilizzo connessioni.

Tali valori hash vengono utilizzati per corrispondere alle credenziali della richiesta di connessione con le connessioni. Una dimensione tabella di distribuzione pool libero superiore a 1 può consentire una distribuzione più efficace dei valori hash, per contribuire a ridurre al massimo le collisioni di ricerca all'interno della tabella. Un numero minore di collisioni può dare come risultato un richiamo più rapido di una connessione che corrisponde a una richiesta. Utilizzare un valore superiore per una dimensione tabella di distribuzione pool libero, se la propria risorsa riceve numerose richieste in entrata con credenziali variabili. Se le stesse credenziali si applicano a tutte le richieste in entrata per la risorsa, è preferibile utilizzare valori più piccoli (1). Il valore 0 indica una distribuzione casuale.

Tipo dati Integer
Valore predefinito 0
Intervallo int da 0 al valore massimo
Soglia di sovraccarico

Specifica il numero di connessioni create prima dell'attivazione della protezione del sovraccarico.

La protezione del sovraccarico è progettata per impedire il sovraccarico di un'origine dati, se vengono create troppe origini dati contemporaneamente. Questo tipo di protezione è controllata da due proprietà, soglia di sovraccarico e intervallo di creazione sovraccarico.

La proprietà soglia di sovraccarico specifica il numero delle connessioni create prima dell'attivazione della protezione del sovraccarico. Dopo aver raggiunto il numero di connessioni specificato, si attiva la modalità protezione.

La proprietà intervallo di creazione sovraccarico specifica il tempo, espresso in secondi, tra la creazione delle connessioni quando la modalità protezione è attiva.

Ad esempio, si suppongano le seguenti impostazioni:
  • maxConnections = 50
  • surgeThreshold = 10
  • surgeCreationInterval = 30 secondi
Se il pool connessioni riceve 15 richieste di connessione, verranno create 10 connessioni quasi contemporaneamente. L'undicesima connessione viene creata 30 secondi dopo le prime 10 connessioni. La dodicesima connessione viene creata 30 secondi dopo l'undicesima connessione. Le connessioni continuano a essere create ogni 30 secondi finché non saranno necessarie nuove connessioni o finché non si raggiunge il valore di maxConnections.

Il supporto protezione del sovraccarico si attiva se la soglia di sovraccarico è > -1 mentre l'intervallo di creazione sovraccarico è > 0. Il valore predefinito della proprietà soglia di sovraccarico è pari a -1 e indica che la protezione è disattivata.

Esempi wsadmin
$AdminControl getAttribute $objectname surgeCreationInterval
$AdminControl setAttribute $objectname surgeCreationInterval 30
$AdminControl getAttribute $objectname surgeThreshold
$AdminControl setAttribute $objectname surgeThreshold 15
Tipo dati Integer
Valore predefinito -1
Intervallo Int da -1 al valore massimo
Intervallo di creazione sovraccarico

Specifica l'intervallo di tempo trascorso tra le creazioni delle connessioni quando si è in modalità di protezione sovraccarico.

Una volta raggiunto il numero di connessioni specificato per la proprietà soglia di sovraccarico, la proprietà d'intervallo della creazione del sovraccarico indica il tempo di attesa per la risposta ad ogni richiesta di connessione.

Limitazione: La protezione del sovraccarico non funziona per un pool connessioni gestito attraverso una specifica di attivazione coordinata con una produzione connessioni code JMS ed il provider di messaggistica predefinito. Per controllare le connessioni in arrivo per le chiamate JMS come onMessage, fare riferimento all'articolo guida per la pagina della console di gestione JMS > Specifica attivazione > nome_specifica_attivazione.
Tipo dati Integer
Valore predefinito 0
Intervallo int da 0 al valore massimo
Intervallo del tempo di blocco

Una connessione bloccata è una connessione attiva che non risponde o che ritorna al pool connessioni. Se il pool appare bloccato (è stata raggiunta la soglia del blocco), un'eccezione della risorsa viene assegnata a tutte le nuove richieste di connessione fino allo sblocco del pool. La proprietà dell'intervallo del tempo di blocco è l'intervallo per il timer. Si tratta della frequenza con cui il pool connessioni controlla la presenza di connessioni bloccate. Il valore predefinito è 0 secondi.

Se un tentativo di modifica delle proprietà tempo di sovraccarico, intervallo del tempo di blocco o soglia di sovraccarico mediante l'utilizzo dello strumento di script wsadmin non riesce, si verifica un'eccezione IllegalState. Il pool non può avere richieste o connessioni attive durante questa richiesta. Perché il supporto blocco connessione venga avviato, i valori delle proprietà tempo di sovraccarico e soglia di sovraccarico devono essere maggiori di 0 e il numero massimo di connessioni deve essere maggiore di 0.

Inoltre, l'intervallo del tempo di blocco, se impostato, deve essere inferiore al valore del tempo di sovraccarico. Infatti, è consigliabile che l'intervallo del tempo di blocco abbia un valore che vada da un quarto fino ad un sesto del valore del tempo di sovraccarico così che il pool di connessioni controlli le connessioni bloccate da 4 a 6 volte prima che una connessione venga dichiarata bloccata. Ciò riduce la probabilità di falsi positivi.

Esempi wsadmin

$AdminControl getAttribute $objectname stuckTime
$AdminControl setAttribute $objectname stuckTime 30
$AdminControl getAttribute $objectname stuckTimerInterval
$AdminControl setAttribute $objectname stuckTimerInterval 15
$AdminControl getAttribute $objectname stuckThreshold
$AdminControl setAttribute $objectname stuckThreshold 10 
Tipo dati Integer
Valore predefinito 0
Intervallo int da 0 al valore massimo
Durata del blocco

Una connessione bloccata è una connessione attiva che non risponde o che ritorna al pool connessioni. Se il pool appare bloccato (è stata raggiunta la soglia del blocco), un'eccezione della risorsa viene assegnata a tutte le nuove richieste di connessione fino allo sblocco del pool. La proprietà Durata del blocco è l'intervallo, espresso in secondi, in cui una connessione attiva può essere utilizzata da una risorsa di backend prima di essere considerata bloccata.

Tipo dati Integer
Valore predefinito 0
Intervallo int da 0 al valore massimo
Soglia blocco

Una connessione bloccata è una connessione attiva che non risponde o che ritorna al pool connessioni. Se il pool appare bloccato (è stata raggiunta la soglia del blocco), un'eccezione della risorsa viene assegnata a tutte le nuove richieste di connessione fino allo sblocco del pool. Un'applicazione può esplicitamente rilevare questa eccezione e proseguire l'elaborazione. Il pool continuerà a controllare periodicamente la presenza di eventuali connessioni bloccate quando il numero di connessioni bloccate ha superato la soglia. Se il numero di connessioni bloccate scende al di sotto della soglia blocco, il pool individua questa condizione durante i controlli periodici e abilita il pool a supportare nuovamente le richieste. La soglia blocco è rappresentata dal numero di connessioni che devono essere considerate bloccate prima che il pool si trovi in modalità bloccata.

Tipo dati Integer
Valore predefinito 0
Intervallo int da 0 al valore massimo



I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet.

Concetti correlati
Attività correlate


Nome file: udat_conpooladv.html