Viene utilizzato un factory connessioni JMS per creare connessioni al provider JMS associato delle destinazioni JMS, sia per la messaggistica point-to-point sia per la messaggistica di pubblicazione/sottoscrizione. Utilizzare gli oggetti di gestione del factory connessioni per gestire i factory di connessioni JMS per il provider di messaggistica predefinito.
Per visualizzare questo riquadro nella console, fare clic su uno dei seguenti percorsi:
Per impostazione predefinita, le connessioni create mediante la produzione connessioni nei contenitori server (ad esempio, da un bean enterprise) sono raggruppate in un pool mediante la relativa funzione Java Platform, Enterprise Edition (Java EE) Connector Architecture (JCA). È possibile modificare le impostazioni del lotto di connessioni per questa produzione connessioni selezionando il collegamento Proprietà del pool di connessioni nella sezione Ulteriori proprietà del pannello della console di gestione.
Le proprietà della produzione connessioni influisce sul modo in cui il provider di messaggistica predefinito sceglie il motore di messaggistica a cui si connette l'applicazione JMS. Per impostazione predefinita, l'ambiente collega automaticamente le applicazioni ad un motore di messaggistica disponibile sul bus. È tuttavia possibile specificare dettagli di configurazione aggiuntivi per controllare il processo di connessione; ad esempio, per identificare speciali erver di bootstrap o per limitare la connessione a un sottogruppo di motori di messaggistica disponibili o per migliorare la disponibilità o le prestazioni oppure per garantire l'elaborazione sequenziale dei messaggi ricevuti. Per informazioni su come eseguire questa operazione, fare riferimento alla sezione Configurazione del processo di selezione del motore di messaggistica per le applicazioni JMS (online).
I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet. Ogni collegamento avvia una ricerca dell'argomento del centro informazioni online. Una volta restituiti i risultati della ricerca, selezionare l'argomento che più corrisponde alla propria configurazione.
Controllare gli aggiornamenti di questo argomento (online)
La scheda Configurazione mostra le proprietà di configurazione per questo oggetto. Questi valori delle proprietà vengono mantenuti anche se l'ambiente di runtime viene arrestato e riavviato. Vedere le descrizioni delle attività del centro informazioni per i dettagli su come applicare le modifiche di configurazione all'ambiente di runtime.
Specifica il livello topologico più alto in cui i server delle applicazioni possono utilizzare questo oggetto risorsa.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Testo |
Specifica un provider JMS, che consente la messaggistica asincrona basata su JMS (Java Message Service). Fornisce factory di connessioni J2EE per creare connessioni per specifiche destinazioni code o argomenti JMS. Gli oggetti di gestione dei provider JMS vengono utilizzati per gestire le risorse JMS per i provider JMS associati.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Testo |
Una stringa di categoria facoltativa da utilizzare per classificare o raggruppare la risorsa.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Testo |
Il nome del bus di integrazione servizi a cui collegarsi.
Obbligatoria | S |
Tipo dati | Personalizzati |
Il nome di una destinazione che identifica un gruppo di motori di messaggistica. Specificare il tipo di destinazione utilizzando la proprietà Tipo di destinazione.
Prima che venga eseguita la ricerca di prossimità della connessione per scegliere un motore di messaggistica adatto, viene selezionata la serie di motori di messaggistica membri del gruppo di destinazione specificato. La ricerca di prossimità della connessione viene limitata, quindi, a questi motori di messaggistica. Se non si specifica un gruppo di destinazione (predefinito), tutti i motori di messaggistica nel bus vengono considerati durante la ricerca di prossimità della connessione.
Se, ad esempio, la proprietà Tipo di destinazione è impostata su Nome membro bus, la proprietà Destinazione specifica il nome del membro del bus da cui è possibile scegliere motori di messaggistica adeguati.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Testo |
Il tipo di destinazione denominato nella proprietà Destinazione.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Elenco di selezione |
Intervallo |
|
Questa proprietà specifica l'importanza del gruppo destinazione.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Elenco di selezione |
Intervallo |
|
Il nome della catena di trasporto in entrata che l'applicazione dovrebbe destinare durante la connessione a un motore di messaggistica in un processo separato nell'applicazione. Se viene selezionato un motore di messaggistica in un altro processo, la connessione può essere effettuata solo se il motore di messaggistica si trova in un server che esegue la catena di trasporto specificata. Per ulteriori informazioni, consultare il centro informazioni.
Tali catene di trasporto specificano i protocolli di comunicazione che è possibile utilizzare per comunicare con il server delle applicazioni a cui l'applicazione client è collegata.
Se il motore di messaggistica si trova nello stesso server delle applicazioni, viene stabilito un collegamento diretto nel processo e questa proprietà della catena di trasporto viene ignorata.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Testo |
Un elenco separato da virgole di gruppi endpoint costituiti da tre nomi, con la sintassi hostName:portNumber:chainName, si connetteva ad un server bootstrap. Ad esempio Merlin:7276:BootstrapBasicMessaging,Gandalf:5557:BootstrapSecureMessaging. Se non viene specificato hostName, il valore predefinito è localhost. Se non viene specificato portNumber, il valore predefinito è 7276. Se non viene specificato chainName, il valore predefinito è BootstrapBasicMessaging. Per ulteriori informazioni, consultare il centro informazioni.
È necessario modificare questa proprietà solo se sono presenti applicazioni client in esecuzione all'esterno di un server delle applicazioni o applicazioni su un server presente in un'altra cella che utilizzano questa produzione connessioni per collegarsi al SIB di destinazione specificato nella produzione.
Per utilizzare le destinazioni JMS del provider di messaggistica predefinito, un'applicazione si collega a un motore di messaggistica sul SIB di destinazione a cui sono assegnate le destinazioni. Ad esempio, una coda JMS viene assegnata a una destinazione code su un SIB.
Le applicazioni client in esecuzione all'esterno di un server delle applicazioni, ad esempio in un contenitore client o all'esterno dell'ambiente WebSphere Application Server, non possono individuare direttamente un motore di messaggistica adatto a cui collegarsi nel bus di destinazione. Allo stesso modo, un'applicazione in esecuzione su un server in una cella che deve collegarsi a un bus di destinazione in un'altra cella, non può individuare direttamente un motore di messaggistica adatto per collegarsi al bus di destinazione.
In questi scenari, i client (o i server in un altro bus) devono completare un processo bootstrap tramite un server di bootstrap membro del bus di destinazione. Un server bootstrap è un server delle applicazioni su cui è in esecuzione il servizio SIB, che non richiede alcun motore di messaggistica attivo. Il server di bootstrap seleziona un motore di messaggistica in esecuzione in un server delle applicazioni che supporta la catena di trasporto di destinazione desiderata. Perché il processo bootstrap sia possibile, è necessario configurare uno o più endpoint di provider nella produzione connessioni utilizzata dal client.
Un server di bootstrap utilizza una determinata porta e una catena di trasporto bootstrap. La porta è SIB_ENDPOINT_ADDRESS (o SIB_ENDPOINT_SECURE_ADDRESS se la sicurezza è abilitata) del motore di messaggistica su cui è presente il terminale remoto del collegamento. Insieme al nome host, la porta forma l'indirizzo endpoint del server di bootstrap.
Se si desidera che un'applicazione utilizzi un server bootstrap con un indirizzo endpoint diverso, è necessario specificare l'indirizzo endpoint richiesto sulla proprietà Endpoint provider delle produzioni connessioni JMS utilizzate dall'applicazione client. È possibile specificare uno o più indirizzi endpoint dei server di bootstrap.
Gli indirizzi endpoint dei server di bootstrap devono essere specificati in ogni produzione connessioni JMS utilizzata dalle applicazioni all'esterno di un server delle applicazioni. Per evitare di dover specificare un elenco esteso di server bootstrap, è possibile indicare pochi server altamente disponibili come server bootstrap dedicati. Quindi, è necessario solo specificare un breve elenco di server di bootstrap su ogni produzione connessioni.
boothost1:7278:BootstrapBasicMessaging o boothost1:7278e 7289 a una porta protetta assegnata a un server, sull'host boothost2 e uso della catena di trasporto predefinita BootstrapTunneledSecureMessaging:
boothost2:7289:BootstrapTunneledSecureMessaging
[ [nome_host] [ ":" [numero_porta] [ ":" nome_catena] ] ]dove:
[2002:914:fc12:179:9:20:141:42]:7276:BootstrapBasicMessaging. Se non viene specificato alcun valore, verrà utilizzato il valore predefinito localhost.
Se numero_porta non viene specificato, verrà utilizzato il valore predefinito 7276.
Per trovare questi valori mediante la console di gestione, fare clic su .
Sono disponibili le seguenti catene di trasporto bootstrap predefinite:
La specifica di nome_host : nome_catena invece di nome_host : : nome_catena (con i due punti ripetuti due volte) non è corretta. È possibile non specificare alcun valore oppure immettere uno dei seguenti: "a, "a:", ":7276", "::chain" e così via. Se non viene specificato alcun valore, verrà utilizzato il valore predefinito, ma è necessario comunque separare i campi con ":".
boothost1:7278:BootstrapBasicMessaging, boothost2:7289:BootstrapTunneledSecureMessaging, [2002:914:fc12:179:9:20:141:42]:7276:BootstrapBasicMessaging
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Area di testo |
La prossimità dei motori di messaggistica che possono accettare le richieste di connessione, in relazione al motore di messaggistica bootstrap.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di questa proprietà per la gestione del carico di lavoro delle connessioni, fare riferimento a Proprietà di gestione per connessioni JMS a un bus (online).
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Elenco di selezione |
Intervallo |
|
L'identificativo client JMS necessario per le sottoscrizioni argomento durature su tutte le connessioni create utilizzando questo factory connessioni. Questo identificativo è richiesto se l'applicazione effettua pubblicazioni/sottoscrizioni durature.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Testo |
Il nome del motore di messaggistica utilizzato per memorizzare i messaggi recapitati a sottoscrizioni durature per oggetti creati da questo factory di connessione JMS.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Personalizzati |
L'affidabilità applicata ai messaggi JMS non permanenti inviati utilizzando questo factory di connessione.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Elenco di selezione |
Intervallo |
|
L'affidabilità applicata ai messaggi JMS permanenti inviati utilizzando questo factory di connessioni.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Elenco di selezione |
Intervallo |
|
La lettura anticipata è un'ottimizzazione che assegna preventivamente i messaggi agli utenti. Ciò migliora il tempo necessario a soddisfare le richieste dell'utente.
I messaggi assegnati a un utente vengono bloccati sul server e non possono essere utilizzati da altri utenti di quella destinazione. I messaggi assegnati a un utente, ma non utilizzati prima dell'arresto di tale utente, vengono successivamente sbloccati sul server e resi disponibili per la ricezione da parte di altri utenti.
È possibile sovrascrivere questa proprietà per destinazioni JMS singole impostando la proprietà Lettura anticipata sulla destinazione JMS.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Elenco di selezione |
Intervallo |
|
Il prefisso composto da un massimo di dodici caratteri utilizzato per i nomi di code temporanee create da applicazioni che utilizzano questo factory di connessioni.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Testo |
Il prefisso composto da un massimo di dodici caratteri utilizzato per i nomi di argomenti temporanee create da applicazioni che utilizzano questo factory di connessione.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Testo |
Quando vengono inviati messaggi di byte o di oggetti di grandi dimensioni, il costo in termini di utilizzo, da parte di memoria e processore, della serializzazione, deserializzazione e copia del payload del messaggio può essere significativo. Se si abilitano le proprietà "Trasmetti payload del messaggio per riferimento" su una produzione connessioni o su una specifica di attivazione, si indica al provider di messaggistica predefinito di sovrascrivere la specifica JMS 1.1 e di ridurre o ignorare potenzialmente tale copia di dati.
Quando abilitato, per i messaggi di oggetto/byte inviati da un'applicazione di creazione dei messaggi collegata al bus mediante questo factory di connessione, i dati non verranno copiati quando viene eseguito set ed il sistema serializza i dati dei messaggi solo quando assolutamente necessario. Le applicazioni che inviano tali messaggi non devono modificare i dati una volta inseriti nel messaggio.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Casella di controllo |
Quando abilitato, i messaggi di oggetto ricevuti da un'applicazione di messaggi collegata a questo factory di connessione, avranno i dati di messaggi serializzati dal sistema solo quando assolutamente necessario. I dati ottenuti da tali messaggi devono essere considerati come readOnly dalle applicazioni.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Casella di controllo |
Se il contenitore registra o meno che un contesto di transazione risulta mancante quando si ottiene una connessione.
Selezionare questa proprietà per registrare le connessioni create senza un contesto di transazione.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Casella di controllo |
Se gli handle memorizzati nella cache (handle che si trovano in variabili di istanza in un bean) debbano essere controllati dal contenitore.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Casella di controllo |
Specifica l'alias utilizzato dal factory connessioni per l'autenticazione con EIS per il ripristino della transazione.
Questa proprietà fornisce un elenco degli alias delle voci di dati di autenticazione JCA che sono stati definiti in WebSphere Application Server. Si può selezionare un alias delle voci dati da utilizzare per autenticare durante l'elaborazione del recupero XA.
Se è stata abilitata la sicurezza per il servizio associato, selezionare l'alias che specifica l'ID utente e la password utilizzati per il recupero XA, validi nel registro utente per WebSphere Application Server. Questa proprietà deve essere impostata se la sicurezza del bus è abilitata e le transazioni XA devono essere utilizzate.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Elenco di selezione |
Questo campo sarà utilizzato solo in assenza di una configurazione di login sul riferimento della risorsa del componente. La specifica di una configurazione di login e le proprietà associate sul riferimento della risorsa del componente rappresentano il modo migliore per definire la strategia di autenticazione quando il valore di res-auth è Contenitore. Se è specificata la configurazione di login 'DefaultPrincipalMapping', la proprietà associata sarà un alias della voce JAAS - Dati di autenticazione J2C. Consultare la voce JAAS - Dati di autenticazione J2C per definire un nuovo alias.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Elenco di selezione |
Questo campo sarà utilizzato solo in assenza di una configurazione di login sul riferimento della risorsa del componente. La specifica di una configurazione di login e le proprietà associate sul riferimento della risorsa del componente determinano la strategia di autenticazione gestita dal contenitore quando il valore di res-auth è contenitore.
Obbligatoria | No |
Tipo dati | Elenco di selezione |