Suggerimenti e consigli

Considerazioni speciali sugli ID server

Per utilizzare LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) come registro utenti, è necessario conoscere un nome utente valido (ID), la relativa password, l'host server e la porta, il DN (distinguished name) di base e, se necessario, il DN e la password di bind. È possibile scegliere qualsiasi utente valido nel registro utenti di cui sia possibile effettuare la ricerca. In alcuni server LDAP, non è possibile effettuare ricerche fra gli utenti della gestione e non possono essere utilizzati. Ad esempio, cn=root in SecureWay non è ricercabile. Nella documentazione si fa riferimento a questo utente come ID server della sicurezza di WebSphere Application Server, ID server o ID utente server. Essere un ID server significa che un utente dispone di privilegi speciali, quando si richiamano alcuni metodi interni protetti. Di solito, questo ID e questa password vengono utilizzati per effettuare il login alla console di gestione dopo che è stata attivata la sicurezza. È possibile utilizzare altri utenti per effettuare il login, se fanno parte dei ruoli di gestione.

Se la sicurezza è abilitata, l'ID server e la password vengono autenticati con il registro utenti quando viene avviato il server. Se l'autenticazione non riesce, il server non viene avviato. È importante scegliere un ID ed una password che non scadano o vengano modificati spesso. Se l'ID utente server del prodotto o la password devono essere modificati nel registro utenti, le modifiche devono essere eseguite quando tutti i server del prodotto sono in esecuzione.

SSO (single signon) fra server delle applicazioni Versione 6.0.x, 5.0.x e 4.0.x.

Se si utilizza la funzione SSO (single signon) fra un server WebSphere Application Server Versione 5.0.x ed un server delle applicazioni WebSphere Application Server Versione 4.0.x, è necessario specificare un numero porta server LDAP. È necessario impostare il numero porta LDAP sugli stessi valori numerici poiché per WebSphere Application Server Versioni 6.0.x e 5.0.x il valore predefinito è 0. Per WebSphere Application Server Versione 4.0.x, il valore predefinito per la porta non è 0.