Impostazioni di factory di connessione code del provider di messaggistica WebSphere MQ

Questo pannello consente di visualizzare o modificare le proprietà di configurazione per il factory di connessione code selezionato da utilizzare con il provider di messaggistica WebSphere MQ. Tali proprietà di configurazione controllano la modalità di creazione delle connessioni alle destinazioni code JMS associate.

Un factory di connessione code WebSphere MQ consente di creare connessioni JMS sulle code fornite da WebSphere MQ per la messaggistica point-to-point.

Per visualizzare le impostazioni di factory di connessione code WebSphere MQ, utilizzare la console di gestione per completare la seguente procedura:
  1. Nel riquadro di navigazione, espandere Risorse > JMS > Factory di connessione code per visualizzare i factory di connessione code esistenti.
  2. Se appropriato, nel riquadro di contenuto, modificare l'impostazione Ambito sul livello in cui vengono definiti i factory di connessione code. Limita il gruppo di factory di connessione code visualizzato.
  3. Fare clic sul nome del factory di connessione code che si desidera utilizzare.

In Proprietà generali esistono tre gruppi di proprietà:

Esistono due variazioni del gruppo Connessione:

Apportare le modifiche richieste ai gruppi di proprietà Gestione, Connessione e Avanzate e fare clic su Applica prima, nel riquadro di contenuto di Proprietà aggiuntive, fare clic su uno dei seguenti collegamenti:

In Elementi correlati, fare clic su JAAS - Dati di autenticazione J2C per configurare le informazioni di autenticazione da utilizzare con il factory di connessione.

Nota: Durante la specifica delle proprietà di WebSphere MQ, si applicano le seguenti limitazioni:

Un factory di connessione code di WebSphere MQ presenta le seguenti proprietà:

Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle proprietà SSL per WebSphere MQ, consultare la sezione SSL properties nel manuale WebSphere MQ Using Java

Ambito

Specifica il livello in cui questa definizione di risorsa è visibile alle applicazioni.

È possibile definire in più ambiti, risorse quali provider di messaggistica, binding spazio nome o librerie condivise, insieme a risorse definite in ambiti più specifici che sovrascrivono i duplicati definiti in ambiti più generali.

L'ambito visualizzato ha il solo scopo informativo e non può essere modificato su questo pannello. Se si desidera ricercare o modificare questa risorsa o altre risorse in un ambito differente, modificare l'ambito sul pannello di raccolta del factory di connessione code WebSphere MQ, quindi fare clic su Applica, prima di selezionare il collegamento per il tipo di risorsa.

Tipo dati String
Provider

Il provider JMS assegnato quando viene creato il factory di connessione coda.

Per tutti i factory di connessione code creati mediante questo pannello, il provider è il provider di messaggistica WebSphere MQ.

Il provider viene visualizzato solo per scopi informativi.

Tipo dati String
Nome servlet

Il nome attribuito a questo factory di connessione code per scopi di gestione all'interno di WebSphere Application Server.

Tipo dati String
Intervallo Il nome deve essere univoco nel gruppo dei factory di connessione code definito sulla cella.
Nome JNDI

Il nome JNDI utilizzato per collegare il factory di connessione code nello spazio dei nomi.

Per convenzione, utilizzare il nome completo JNDI; ad esempio, nel modulo jms/Nome, dove Nome è il nome logico della risorsa.

Tipo dati String
Descrizione

Una descrizione di questo factory di connessione code per scopi di gestione all'interno di IBM WebSphere Application Server.

Tipo dati String
Valore predefinito Nullo
URL CCDT (Client channel definition table)

Un indirizzo URL che punta a un CCDT WebSphere MQ.

Tipo dati String
Gestore code

Se questa factory di connessione code è basata su un CCDT, questa proprietà viene utilizzata per selezionare una voce nel CCDT. In caso contrario, è il nome del gestore code o del gruppo di condivisione code a cui connettersi. Una connessione viene stabilita su questa risorsa WebSphere MQ per inviare o ricevere messaggi.

Tipo dati String
Intervallo Se questa factory di connessione code è basata su un CCDT, il valore deve essere uno dei seguenti:
  • un nome gestore code valido
  • un nome gestore code valido con un asterisco come ultimo carattere
  • un asterisco
  • vuoto
Se questa factory di connessione non è basata su un CCDT, il valore deve essere un nome gestore code valido.
Trasporto

Il tipo di trasporto WebSphere MQ per la connessione. Consente di determinare i meccanismi esatti utilizzati per collegarsi a WebSphere MQ.

Tipo dati Elenco a discesa
Valore predefinito binding e client
Intervallo
Apache
Utilizzare una connessione di rete basata su TCP/IP per comunicare con il gestore code WebSphere MQ
binding e client
Tentativo di una connessione in modalità bindings al gestore code. Se non è possibile, tornare al trasporto client.
binding
Stabilire una connessione di memoria incrociata ad un gestore code eseguito sullo stesso nodo. Vengono disabilitate le seguenti proprietà della Modalità di trasporto client:
  • Nome host
  • Port
  • Canale di connessione server
Nome host

Il nome host, l'indirizzo IPv4 o IPv6 per il gestore code WebSphere MQ a cui collegarsi.

Tipo dati String
Port

Il numero di porta su cui WebSphere MQ resta in ascolto.

Tipo dati Numero intero
Valore predefinito 1414
Intervallo Il valore deve essere compreso nell'intervallo tra 1 e 65536 (compreso).
Canale di connessione server

Il nome del canale di connessione al server di WebSphere MQ utilizzato durante la connessione a WebSphere MQ.

Tipo dati String
Valore predefinito SYSTEM.DEF.SVRCONN
Intervallo Il valore deve essere un canale di connessione al server definito sul gestore code WebSphere MQ a cui si è connessi.
Utilizza SSL per proteggere le comunicazioni con WebSphere MQ

Questa opzione determina se il protocollo SSL (Secure Sockets Layer) consente di proteggere le comunicazioni di rete con il gruppo di condivisione code o con il gestore code WebSphere MQ.

Quando si utilizza un factory di connessione code del provider di messaggistica WebSphere MQ nell'ambiente del server delle applicazioni, il server delle applicazioni gestisce la configurazione SSL. Per modificare i parametri di configurazione SSL, utilizzare la console di gestione per navigare nel pannello Sicurezza > Certificato SSL e gestione chiavi.

Quando si utilizza un factory di connessione code del provider di messaggistica WebSphere MQ nell'ambiente client, il client utilizza le informazioni di configurazione SSL dal file ssl.client.props. L'utilizzo di questo file viene descritto in maniera dettagliata nelle informazioni di riferimento correlate per questo argomento.

È possibile utilizzare un pacchetto di crittografia nella configurazione SSL per un factory di connessione code del provider di messaggistica WebSphere MQ. Se vengono specificati più pacchetti di crittografia, viene utilizzato soltanto il primo.

Tipo dati Casella di controllo. Se viene deselezionata questa casella di controllo, vengono disabilitate le seguenti proprietà SSL:
  • Gestito a livello centralizzato
  • Configurazione specifica
  • Configurazione SSL
Gestito a livello centralizzato

Quando il protocollo SSL consente di comunicare con WebSphere MQ, selezionare questo pulsante di opzione per specificare che la configurazione SSL viene utilizzata dalla configurazione SSL gestita a livello centralizzato di WebSphere Application Server.

Quando si seleziona questo pulsante di opzione, gli attributi di nome host e di porta provenienti dal factory di connessione code del provider di messaggistica WebSphere MQ consentono di selezionare una configurazione SSL appropriata. Per fornire la configurazione SSL che sarà associata al factory di connessione code, consultare la sezione relative alle impostazioni di configurazione SSL dell'endpoint in uscita dinamico elencata nel riferimento correlato.

Tipo dati Pulsante di opzione
Configurazione specifica

Selezionare questo pulsante di opzione quando si desidera specificare una determinata configurazione SSL da utilizzare quando SSL consente di proteggere comunicazioni di rete con il gruppo di condivisione code o con il gestore code WebSphere MQ.

Tipo dati Pulsante di opzione
Configurazione SSL

La configurazione SSL specifica da utilizzare quando SSL consente di proteggere comunicazioni di rete con il gruppo di condivisione code o con il gestore code WebSphere.

Questa proprietà è disabilitata se è selezionato il pulsante di opzione Gestito a livello centralizzato e la risorsa del provider di messaggistica WebSphere MQ è stata definita in modo esplicito.

Questa proprietà viene sempre abilitata se il provider di messaggistica WebSphere MQ è basato su un CCDT.

Se questa risorsa del provider di messaggistica WebSphere MQ è basata su un CCDT, questo parametro viene usato solo se le voci relevant in CCDT sono state configurate per usare SSL.

Inoltre, se una configurazione SSL di none viene selezionata, viene usata la configurazione SSL di WebSphere Application Server gestita a livello centrale per il provider di messaggistica.

Tipo dati Elenco a discesa
Alias autenticazione gestita dal componente

L'alias di autenticazione che specifica il nome utente e la password da utilizzare quando si effettua la connessione al provider di messaggistica WebSphere MQ.

Tipo dati Elenco a discesa
Valore predefinito (nessuno)
Intervallo Tutti gli alias di autenticazione definiti sulla cella e il valore "(none)", che specifica che non vengono inviate credenziali a WebSphere MQ.
Identificativo client

Specificare l'identificativo client durante la connessione al provider di messaggistica WebSphere MQ.

Tipo dati String
Versione provider

La versione del provider di messaggistica WebSphere MQ. Consente di determinare se collegarsi ad una particolare versione di un gestore code. Consente di determinare anche il tipo di funzionalità richiesta dal client.

Tipo dati String
Intervallo Il valore immesso deve essere la stringa vuota o in uno dei seguenti formati: n.n.n.n o n.n.n o n.n o n, dove n indica un valore numerico maggiore o uguale a zero.
Supporta protocollo del commit a due fasi distribuito

Specifica se il factory di connessione supporta il coordinamento XA delle transazioni di messaggistica. Abilitare questa opzione se più risorse, incluso questo factory di connessione, devono essere utilizzate nella stessa transazione.

Se si deseleziona questa proprietà, disabilitare il supporto per il protocollo di commit a due fasi distribuito. È possibile adoperare ancora la sessione JMS in una transazione, ma utilizza le chiamate di transazione locale del gestore code (session.commit e session.rollback) invece delle chiamate XA. Questo porta ad un miglioramento delle prestazioni. Tuttavia, è possibile adoperare soltanto una singola risorsa in una transazione di WebSphere Application Server.

LPS (Last participant support) consente di elencare una risorsa non-XA insieme ad altre risorse XA.

Tipo dati Casella di controllo
Valore predefinito Selezionato
Intervallo
Selezionato
Il factory di connessione code supporta l'utilizzo dei protocolli di commit a due fasi distribuito per il coordinamento del lavoro su cui sono state eseguite transazioni.
Deselezionato
Il factory di connessione code non supporta l'utilizzo dei protocolli di commit a due fasi distribuito per il coordinamento del lavoro su cui sono state eseguite transazioni.
Consigliato Mantenere questa opzione selezionata se le transazioni coinvolgono altre risorse, incluse altre code o sezioni. Deselezionare questa opzione soltanto quando si è certi che il gestore code a cui si è connessi mediante questo factory di connessione code sia l'unica risorsa nella transazione.
Alias di autenticazione per il ripristino XA

L'alias di autenticazione che specifica il nome utente e la password da utilizzare durante la connessione a WebSphere MQ in fase di ripristino XA.

Tipo dati Elenco a discesa
Valore predefinito (nessuno)
Intervallo Tutti gli alias di autenticazione definiti sulla cella e il valore "(none)", che specifica che non vengono inviate credenziali a WebSphere MQ in fase di ripristino XA.
Alias di configurazione associazione

Questo campo viene utilizzato solo in assenza di una configurazione di login sul riferimento risorsa del componente.

Quando il valore di autorità risorsa è "contenitore", il metodo predefinito per definire la strategia di autenticazione consiste nella specifica di una configurazione di login e di proprietà associate nel riferimento di risorsa del componente.

Se la configurazione di login DefaultPrincipalMapping viene specificata, la proprietà associata sarà JAAS - alias voce dati di autenticazione J2C. Per configurare le informazioni di autenticazione da usare con la factory di connessione, in Elementi correlati, fare clic su JAAS - Dati di autenticazione J2C .

Tipo dati Elenco a discesa
Valore predefinito (nessuno)
Intervallo
ClientContainer
WSLogin
WSKRB5Login
DefaultPrincipalMapping
TrustedConnectionMapping
KerberosMapping
Alias di autenticazione gestito dal contenitore

L'alias di autenticazione che specifica il nome utente e la password da utilizzare quando si effettua la connessione al provider di messaggistica WebSphere MQ.

Tipo dati Elenco a discesa
Valore predefinito (nessuno)
Intervallo Tutti gli alias di autenticazione definiti sulla cella e il valore "(none)", che specifica che non vengono inviate credenziali a WebSphere MQ.



I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet.

Attività correlate
Riferimenti correlati
Raccolta factory di connessione code WebSphere MQ
File di configurazione client ssl.client.props
Impostazioni configurazione SSL dell'endpoint in uscita dinamico
Impostazioni delle proprietà personalizzate della risorsa WebSphere MQ
Impostazioni di trasporto client del factory di connessione del provider di messaggistica WebSphere MQ
Impostazioni del pool sessioni
Pagina Web della libreria WebSphere MQ all'indirizzo http://www.ibm.com/software/ts/mqseries/library (on-line)
Libreria WebSphere MQ (on-line)
Informazioni correlate


Nome file: umj_pqcfm.html