Motori di messaggistica [Impostazioni]

Un motore di messaggistica è un componente, in esecuzione su un server, che gestisce le risorse di messaggistica per un membro del bus. Le applicazioni sono collegate ad un motore di messaggistica quando accedono ad un SIB (service integration bus).

Per visualizzare questo pannello nella console, fare clic sul seguente percorso:

Integrazione servizi > Bus > nome_bus > [Topologia] Motori di messaggistica > nome_motore.


I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet. Ogni collegamento avvia una ricerca dell'argomento del centro informazioni online. Una volta restituiti i risultati della ricerca, selezionare l'argomento che più corrisponde alla propria configurazione.

Controllare gli aggiornamenti di questo argomento (online)

Attività correlate
Configurazione di motori di messaggistica (online)
Informazioni correlate
Pulsanti della console di gestione
Preferenze della console di gestione
Coda [Impostazioni]
Spazio argomento [Impostazioni]

Scheda Configurazione

La scheda Configurazione mostra le proprietà di configurazione per questo oggetto. Questi valori delle proprietà vengono mantenuti anche se l'ambiente di runtime viene arrestato e riavviato. Vedere le descrizioni delle attività del centro informazioni per i dettagli su come applicare le modifiche di configurazione all'ambiente di runtime.

Proprietà generali

Nome

Il nome del motore di messaggistica.

Obbligatoria No
Tipo dati Testo

UUID

L'identificativo universale univoco assegnato dal sistema a questo motore di messaggistica per scopi amministrativi.

Obbligatoria No
Tipo dati Testo

Descrizione

Una descrizione facoltativa per il motore di messaggistica, per scopi di gestione.

Obbligatoria No
Tipo dati Area di testo

Stato iniziale

Lo stato iniziale determina se il motore di messaggistica deve essere avviato automaticamente.

Se questa proprietà viene selezionata, il motore di messaggistica viene avviato automaticamente quando viene avviato il server delle applicazioni associato. Fino all'avvio, il motore di messaggistica non è disponibile.
Obbligatoria No
Tipo dati Elenco di selezione
Intervallo
Arrestato
Quando il server delle applicazioni associato viene avviato, il motore di messaggistica viene arrestato e non è più disponibile per l'elaborazione dei messaggi.

Avviato
Quando il server delle applicazioni associato viene avviato, viene avviato il motore di messaggistica che diventa disponibile per l'elaborazione dei messaggi.

Tipo archivio messaggi

Il tipo di archivio messaggi utilizzato. L'archivio file o l'archivio dati. Una volta creato il motore di messaggistica non è possibile modificarlo, solo configurarlo.

Obbligatoria No
Tipo dati Elenco di selezione
Intervallo
Archivio file
Un archivio file è un tipo di archivio messaggi che utilizza direttamente i file in un file system tramite il sistema operativo.

Archivio dati
Un archivio dati è è costituito da una serie di tabelle utilizzate da un motore di messaggistica per memorizzare i dati persistenti in un database.

Soglia massima dei messaggi per punto messaggi

Il numero di messaggi accodati su un punto di messaggio su questo motore di messaggistica, su cui i nuovi messaggi non sono accettati. Tuttavia, determinati messaggi che sono già nel bus e che sono in fase di trasmissione al motore di messaggistica potrebbero essere accettati.

Una volta creato il motore di messaggistica, si utilizza la soglia messaggio elevata del bus per impostare il valore predefinito di questa proprietà. Quando si crea un punto di messaggio su questo motore di messaggistica, si utilizza il valore di questa proprietà per impostare il valore predefinito della soglia messaggio elevata per il punto di messaggio.
Obbligatoria No
Tipo dati Numero intero
Intervallo Da 1 a 9223372036854775807
Nota: Vi sono implicazioni per la dimensione di heap della Java Virtual Machine (JVM) quando si utilizza una soglia superiore dei messaggi, se su una coda è conservato un grande numero di messaggi (ogni messaggio occupa circa 200 byte di memoria). Perciò se si aumenta la soglia superiore dei messaggi perché si prevedono numerosi messaggi sulle proprie code, occorre anche modificare la dimensione di heap JVM del server in modo concorde.

Intervallo nuovo tentativo di destinazione bloccato predefinito

Il ritardo, espresso in millisecondi, introdotto dal sistema in determinate circostanze prima che venga effettuato un nuovo tentativo di consegna di un messaggio in errore a un'applicazione. Questo ritardo può essere sovrascritto da singole configurazioni di destinazione code.

Quando si configura una destinazione bus, è possibile specificare una destinazione di eccezione associata e un numero massimo di recapiti non riusciti per ogni messaggio prima che questo venga inserito sulla destinazione di eccezione. In alternativa, se non si specifica una destinazione di eccezione associata, il sistema continuerà a provare a consegnare il messaggio. In questa situazione, il sistema prova a consegnare il messaggio, senza applicare alcun ritardo, fino a che viene raggiunto il limite massimo di consegne non riuscite impostato per la destinazione bus (una coda o uno spazio argomenti). Una volta raggiunto tale limite, viene applicato l'intervallo tra i tentativi della destinazione bloccata predefinita prima di provare a inviare di nuovo il messaggio.

Il Intervallo nuovo tentativo di destinazione bloccato predefinito specifica un intervallo di tempo predefinito tra i tentativi che può essere utilizzato da tutte le destinazioni code e argomenti associate the questo motore di messaggistica. È possibile sovrascrivere questo valore predefinito quando si configura ogni singola destinazione coda o argomento.

Obbligatoria No
Tipo dati Numero intero (millisecondi)
Valore predefinito Il valore dalla proprietà personalizzata sib.processor.blockedRetryTimeout, se impostata. In caso contrario, viene impostato su 5000.
Intervallo Da 1 a 9223372036854775807

Gruppi di destinazioni

Un elenco di nomi di gruppi di destinazioni con i quali si registrerà il motore di messaggistica.

I gruppi di destinazione personalizzati rappresentano un tipo di gruppo di destinazione utilizzato dalle produzioni connessioni JMS. Quando un'applicazione crea una connessione a un SIB, utilizza le proprietà della produzione connessioni per specificare i motori di messaggistica adatti con cui effettuare il collegamento. Se si specifica un tipo di destinazione "Personalizzato" nella proprietà targetType della produzione connessioni, l'applicazione verrà collegata ad uno dei motori di messaggistica nel gruppo di destinazione personalizzato specificato. Dal gruppo viene selezionato un particolare motore di messaggistica in base alle altre proprietà di produzione connessioni che sono state specificate.
Obbligatoria No
Tipo dati Area di testo

Nome bus

Il nome del SIB (service integration bus) su cui viene configurato il motore di messaggistica.

Obbligatoria No
Tipo dati Testo

UUID bus

L'identificativo universale univoco del SIB (service integration bus) su cui viene configurato il motore di messaggistica.

Obbligatoria No
Tipo dati Testo

Punti del messaggio

Punti di mediazione
Un punto mediazione viene creato su ogni motore di messaggistica a cui è assegnata la mediazione di una destinazione mediata. Viene utilizzato per mantenere i messaggi con in sospeso il recapito alla mediazione.
Punti coda
Un punto code viene creato su ogni motore di messaggistica a cui è assegnata una destinazione point-to-point. Viene utilizzato per mantenere i messaggi con in sospeso il recapito alle applicazioni di ricezione.
Punti di pubblicazione
Un punto di pubblicazione viene creato su ogni motore di messaggistica nel bus quando viene creata una destinazione di pubblicazione/sottoscrizione. Il punto di pubblicazione su un motore di messaggistica viene utilizzato per mantenere i messaggi pubblicati da applicazioni collegate a quel motore di messaggistica finché non vengono recapitati ai sottoscrittori.

Ulteriori proprietà

Punti di esecuzione mediazione
I punti di esecuzione mediazione per l'elaborazione dei messaggi dai punti messaggi di mediazione che si trovano su un server WebSphere MQ.
Link bus di integrazione servizi
Un link di comunicazioni fra questo motore di messaggistica ed un motore di messaggistica su un SIB (service integration bus) esterno.
Pool thread di mediazione
Il pool di thread per l'assegnazione di thread del gestore di mediazione.
Archivio messaggi
Le proprietà per l'archivio messaggi utilizzate dal motore di messaggistica come determinato dal campo del tipo di archivio messaggi.
Link client WebSphere MQ
Un link client WebSphere MQ abilita le applicazioni client JMS a collegarsi, tramite il motore di messaggistica, al SIB (service integration bus/bus di integrazione servizi), come se fosse un gestore code WebSphere MQ.
Link WebSphere MQ
Link tra il motore di messaggistica e le reti WebSphere MQ. Ciascun link WebSphere MQ connette il motore di messaggistica come un gestore code a WebSphere MQ, fornendo un bridge tra il bus e una rete WebSphere MQ.
Proprietà personalizzate
Coppie nome/valore arbitrarie dei dati, in cui il nome è una chiave proprietà e il valore è un valore di stringa che può essere utilizzato per impostare le proprietà di configurazione del sistema interno. La definizione di una nuova proprietà consente di configurare un'impostazione disponibile nella console di gestione.
Stato di messaggistica affidabile (online)
Utilizzare questa pagina per visualizzare e gestire lo stato di runtime WS-ReliableMessaging.

Scheda Runtime

La scheda Runtime mostra le proprietà di runtime per questo oggetto. Tali proprietà influiscono direttamente sull'ambiente di runtime corrente ma non vengono mantenute se l'ambiente viene arrestato. Per mantenere i valori delle proprietà di runtime, modificare i valori delle proprietà equivalenti sulla scheda Configurazione. Vedere le descrizioni delle attività del centro informazioni per i dettagli su come applicare le modifiche di configurazione all'ambiente di runtime.

Proprietà generali

Stato

Lo stato corrente del motore di messaggistica. Le impostazioni dello stato sono avviate o arrestate.

Per poter richiamare lo stato dei motori di messaggistica, è necessario collegarsi alla console di gestione disponendo almeno dell'autorizzazione al monitoraggio. Se non si dispone di questa autorizzazione, lo stato del motore di messaggistica viene visualizzato come "Non disponibile", anche se il motore di messaggistica è stato avviato.
Obbligatoria No
Tipo dati Testo

Punti del messaggio

Punti coda
Un punto code viene creato su ogni motore di messaggistica a cui è assegnata una destinazione point-to-point. Viene utilizzato per mantenere i messaggi con in sospeso il recapito alle applicazioni di ricezione.
Punti di pubblicazione
Un punto di pubblicazione viene creato su ogni motore di messaggistica nel bus quando viene creata una destinazione di pubblicazione/sottoscrizione. Il punto di pubblicazione su un motore di messaggistica viene utilizzato per mantenere i messaggi pubblicati da applicazioni collegate a quel motore di messaggistica finché non vengono recapitati ai sottoscrittori.
Punti di mediazione
Un punto mediazione viene creato su ogni motore di messaggistica a cui è assegnata la mediazione di una destinazione mediata. Viene utilizzato per mantenere i messaggi con in sospeso il recapito alla mediazione.

Punti messaggi remoti

Punti coda remoti
I punti coda remoti che producono/utilizzano messaggi su/da punti coda presenti su motori di messaggistica remoti.
Punti di mediazione remoti
I punti di mediazione remoti che producono i messaggi per i punti di mediazione su motori di messaggistica remoti.
Punti pubblicazione remoti
I punti di pubblicazione remoti che producono messaggi per punti di pubblicazione che si trovano su motori di messaggistica remoti.



File name: SIBMessagingEngine_DetailForm.html