Visualizzazione dei dati con Tivoli Performance Viewer

Utilizzare questa pagina per visualizzare e aggiornare i dati delle prestazioni del server selezionato, modificare le impostazioni di log e dell'utente, visualizzare i report di riepilogo e le informazioni relative a specifici moduli prestazione.

Per visualizzare questa pagina della console di gestione, fare clic su Controllo e ottimizzazione > Visualizzatore prestazioni > Attività corrente > server.

Fare clic sul nome del server per visualizzare l'attività corrente di quel server. In questa vista, Tivoli Performance Viewer (TPV) dispone di due sezioni principali che includono il pannello di navigazione, situato accanto all'albero di gestione della console di gestione e il pannello di visualizzazione dati, situato a destra del pannello di navigazione Tivoli Performance Viewer.

Aggiorna

Fare clic su Aggiorna per ricreare l'albero di navigazione. L'aggiornamento è utile in caso di modifica dati di PMI (Performance Monitoring Infrastructure) e qualora l'albero non rifletta tali modifiche.

Visualizza modulo (moduli)

Fare clic su Visualizza modulo dopo avere selezionato uno o più modulo delle prestazioni nell'albero per visualizzare le informazioni per tali moduli nel pannello di visualizzazione dati.

Il pannello Monitoraggio dati consente la selezione di più contatori e visualizza i dati sulle prestazioni risultanti per le risorse associate. Esso è costituito da due pannelli:
  • Pannello Visualizzazione contatore
  • Pannello Selezione contatore. Se necessario, è possibile modificare i fattori di adattamento in scala modificando i valori predefiniti nel campo Scala.
Deseleziona tutte le voci

Selezionare Deseleziona tutte le voci per deselezionare rapidamente tutti i moduli selezionati nell'albero di navigazione.

Advisor

Fare clic su Advisor per esaminare i diversi dati mentre l'applicazione è in esecuzione. Performance Advisor fornisce gli avvisi per l'ottimizzazione del sistema al fine di migliorare le prestazioni utilizzando i dati PMI raccolti.

La prima tabella rappresenta il numero di richieste al secondo e il tempo di risposta, in millisecondi per il contenitore Web.

Il grafico a torta visualizza l'attività della CPU sotto forma di percentuale di attività e inattività.

La terza tabella visualizza l'attività media del thread per le differenti risorse, ad esempio, Predefinito, ORB (Object Request Broker) e Contenitore Web. L'attività viene espressa come numero di thread o connessioni occupate e in sospeso.

Per visualizza informazioni dettagliate sull'avviso, selezionare il messaggio desiderato. Questa vista fornisce ulteriori informazioni sul messaggio dell'avviso, sulla gravità, la descrizione, l'azione utente e i dettagli.

Impostazioni utente

Modificare in modo appropriato i valori delle seguenti impostazioni utente:

Frequenza di aggiornamento Specifica la frequenza con cui TPV raccoglie i dati delle prestazioni per un server dal servizio PMI (Performance Monitoring Infrastructure) fornito da quel server. Il valore predefinito è di 30 secondi. Per raccogliere i dati delle prestazioni del server con maggiore frequenza, impostare la frequenza di aggiornamento su un numero più basso. Per raccogliere i dati delle prestazioni con minore frequenza, impostare la frequenza di aggiornamento su un numero più alto. L'intervallo consentito è tra 5 e 500 secondi.
Dimensione buffer Specifica la quantità di dati da archiviare per un server. I dati visualizzati in TPV sono archiviati in un buffer in memoria breve. Una volta che il buffer è completo, quando viene richiamata una nuova voce, la voce meno recente viene scartata. La dimensione predefinita del buffer è 40. I valori consentiti sono 10, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90 e 100. Maggiore è la dimensione buffer, maggiore sarà la quantità di memoria utilizzata. Quindi, specificare una dimensione buffer che consenta di raccogliere una quantità di dati di monitoraggio sufficiente per l'analisi, senza sprecare memoria per archiviare dati inutilizzati.
Visualizza dati come Specifica il modo in cui vengono visualizzati i valori del contatore. Le opzioni di visualizzazione comprendono:
Valore grezzo
Visualizza il valore assoluto. Se il contatore rappresenta i dati di caricamento, ad esempio il numero medio di connessioni in un pool di database, TPV visualizza il valore corrente.
Modifica del valore
Visualizza la modifica nel valore corrente da un valore precedente.
Frequenza di modifica
Visualizza il rapporto modifica/(T1 - T2), dove modifica è la modifica del valore corrente da un valore precedente, T1 è l'ora in cui il valore corrente è stato richiamato e T2 è l'ora in cui è stato richiamato il valore precedente.
Impostazioni log

Le impostazioni di log controllano ciò che accade quando, ad esempio, si seleziona Avvia registrazione, ad esempio, in un report di riepilogo relativo alle prestazioni di un servlet, di un EJB (Enterprise JavaBean), di un metodo EJB, di un pool di connessioni o di thread.

Modificare in modo appropriato il valore delle seguenti impostazioni log:

Durata Specifica il periodo di tempo, in minuti, in cui avviene la registrazione, a meno che non venga selezionato prima Arresta registrazione. TPV non è una soluzione di registrazione continua.
Dimensione massima file Specifica la dimensione massima, in megabyte, di un unico file. Notare che TPV comprime automaticamente i file di log per salvare spazio e questo parametro controlla la dimensione dei file prima della compressione ma non dopo, quando la dimensione è minore.
Numero massimo di file di cronologia Specifica il numero di file scritti da TPV prima dell'arresto. Se TPV raggiunge la dimensione massima del file prima del termine delle registrazione, continua la registrazione in un altro file fino a raggiungere il massimo. Se TPV raggiunge il numero massimo di file storici prima del termine delle registrazione, TPV elimina il file storico più vecchio e continua la registrazione in un nuovo file. La quantità totale di dati memorizzati è limitata dai parametri Dimensione file massima e Numero massimo di file storici.
Nome file Specifica il nome del file di log. Il nome del server e l'ora in cui viene avviato il log sono dati inclusi nel nome del log per aiutare l'utente a identificare un file di log.
Formato output di log Specifica se TPV scrive i file di log come XML o in un formato binario. È consigliato il formato binario in quanto fornisce un file di log più piccolo se decompresso.
Visualizza report di riepilogo

I report di riepilogo sono disponibili per ciascun server delle applicazioni.

Prima di visualizzare i report, verificare che i contatori dati siano abilitati e i livelli di monitoraggio siano impostati in maniera corretta.

Il livello di monitoraggio standard abilita tutti i report ad eccezione di quello relativo ai metodi EJB (Enterprise JavaBean). Per abilitare un report dei metodi EJB, modificare il livello PMI per includere i dati del metodo EJB.

Tivoli Performance Viewer fornisce i seguenti report di riepilogo per ciascun server delle applicazioni:
Servlet
Il riepilogo servlet elenca tutti i servlet in esecuzione sul server delle applicazioni corrente. Utilizzare la visualizzazione del riepilogo servlet per trovare rapidamente i servlet più frequenti e le applicazioni che li utilizzano per stabilire quali sono i servlet che vengono richiamati più spesso. È possibile ordinare la tabella di riepilogo per una qualsiasi delle colonne presenti.

Suggerimenti

  • Ordinare per Tempo medio di risposta per trovare il servlet o la pagina JSP (JavaServer page) più lenta.
  • Ordinare per Richieste totali per trovare il servlet o la JSP più utilizzata.
  • Ordinare per Tempo totale per trovare il servlet o il JSP con il tempo di risposta più elevato.
EJB (Enterprise JavaBean)
Il riepilogo EJB (Enterprise JavaBean) elenca tutti i bean enterprise in esecuzione nel server, la quantità di tempo impiegata nei relativi metodi, il numero di chiamate EJB e l'intervallo di tempo totale impiegato da ciascun bean enterprise.
durata_totale = numero_di_chiamate * tempo_nei_metodi
Ordinare le diverse colonne per trovare il bean enterprise più costoso. Inoltre, se i contatori PMI sono abilitati per ciascun metodo EJB, è presente una casella di controllo accanto al nome EJB che si può selezionare per visualizzare le statistiche di ciascun metodo.

Suggerimenti

  • Ordinare per Tempo medio di risposta per trovare il bean enterprise più lento.
  • Ordinare per Chiamate metodo per trovare il bean enterprise utilizzato più di frequente.
  • Ordinare per Tempo totale per trovare il bean enterprise o il JSP con il tempo di risposta più basso.
Metodi EJB
Il riepilogo dei metodi EJB mostra le statistiche di ciascun metodo EJB. Utilizzare il riepilogo dei metodi EJB per trovare i metodi più onerosi dei bean enterprise.

Suggerimenti

  • Ordinare per Tempo medio di risposta per trovare il metodo EJB più lento.
  • Ordinare per Chiamate metodo per trovare il metodo EJB utilizzato più di frequente.
  • Ordinare per Tempo totale per trovare il metodo EJB con il tempo di risposta più basso.
Pool di connessioni
Il riepilogo di pool di connessioni elenca tutte le connessioni di origine dati definite nel server delle applicazioni e ne mostra l'utilizzo nel tempo.

Suggerimento

  • Se l'applicazione risponde correttamente ad un uso intenso, i pool utilizzati da quell'applicazione dovrebbero essere sfruttati quasi completamente. Un uso ridotto indica uno spreco delle risorse mentre si mantengono connessioni o thread che non vengono mai utilizzati. Considerare l'ordine dell'andamento del lavoro attraverso i vari pool. Se le risorse, vicine alla fine del pipeline, non sono utilizzate completamente potrebbe significare che le risorse vicine alla parte anteriore sono limitate oppure che un numero di risorse superiore al necessario si trova vicino alla fine del pipeline.
Pool di thread
Il riepilogo di pool di thread mostra l'utilizzo di tutti i pool di thread nel server delle applicazioni nel tempo.

Suggerimento

  • Se l'applicazione risponde correttamente ad un uso intenso, i pool utilizzati da quell'applicazione dovrebbero essere sfruttati quasi completamente. Un uso ridotto indica uno spreco delle risorse mentre si mantengono connessioni o thread che non vengono mai utilizzati. Considerare l'ordine dell'andamento del lavoro attraverso i vari pool. Se le risorse, vicine alla fine del pipeline, non sono utilizzate completamente potrebbe significare che le risorse vicine alla parte anteriore sono limitate oppure che un numero di risorse superiore al necessario si trova vicino alla fine del pipeline.
Modulo prestazione

Visualizzare i moduli delle prestazioni che forniscono grafici e diagrammi dei diversi dati delle prestazioni sulle risorse di sistema, quali l'utilizzo della CPU, sui pool e le code di WebSphere, ad esempio i pool di connessioni al database e sui dati delle applicazioni dei clienti, come il tempo di risposta dei servlet. Oltre a fornire un visualizzatore dei dati delle prestazioni, TPV consente di visualizzare i dati per altri prodotti o applicazioni del cliente che hanno implementato il PMI personalizzato.

Ciascun modulo delle prestazioni ha diversi contatori associati ad esso. Tali contatori vengono visualizzati nella tabella sottostante il grafico o la tabella dati. I contatori selezionati vengono visualizzati nel grafico o nella tabella. È possibile aggiungere o rimuovere i contatori dalla tabella o dal grafico selezionando o deselezionando la casella di controllo che si trova accanto. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati i primi tre contatori di ciascun modulo.

Tivoli Performance Viewer visualizza una grafica interattiva utilizzando il formato SVG (Scalable Vector Graphics) o una grafica non interattiva utilizzando il formato JPG. Si consiglia il formato SVG perché più semplice da utilizzare e perché la memoria e il processore del server delle applicazioni sono più efficienti.

Nel modulo delle prestazioni, è possibile visualizzare l'attività corrente. Questa è un'operazione in tempo reale in cui viene visualizzato lo stato delle varie risorse di sistema e il relativo utilizzo. A meno che la registrazione non sia abilitata, i dati generati in questo scenario non verranno salvati e non saranno disponibili per analisi e visualizzazione successive. Per monitorare le risorse di sistema e la funzionalità, fare clic su Avvia registrazione. L'utente può rispondere e analizzare il file in un secondo momento.

Avvia registrazione/Arresta registrazione

Utilizzarlo per avviare o arrestare la registrazione dei dati sulle prestazioni. Una volta avviato il monitoraggio del server, sarà possibile visualizzare l'operazione in tempo reale nei pannelli TPV.

Ripristina su zero

In questo modo si imposta una nuova linea base utilizzando le letture contatore correnti non appena si fa clic sul pulsante istantaneo. I punti di dati futuri vengono tracciati nel grafico relativo alla propria posizione quando si fa clic su Ripristina su zero. I punti di dati raccolti prima di fare clic su Ripristina su zero non vengono visualizzati, sebbene rimangano nel buffer TPV. Se si fa nuovamente clic su Annulla Ripristina su zero, TPV visualizza tutti i dati correntemente nel buffer dalla linea base, non dal punto Ripristina su zero.

Visualizza tabella/Visualizza grafico

Per visualizzare i dati in una tabella, fare clic su Visualizza tabella sulla tabella di selezione del contatore. Per tornare al grafico, fare clic su Visualizza grafico.

Mostra legenda/Nascondi legenda

Per visualizzare la legenda per un grafico, fare clic su Mostra legenda. Per nascondere la legenda, fare clic su Nascondi legenda.

Svuota buffer

Per eliminare i valori dalla tabella o dal grafico, fare clic su Svuota buffer sotto il grafico o la tabella. In questo modo, tutti i dati PMI vengono rimossi.

Impossibile visualizzare SVG (Scalable Vector Graphics) su Internet Explorer

Se si verificano problemi durante la visualizzazione di SVG con il browser di Internet Explorer, visitare il sito Web di Adobe SVG all'indirizzo http://www.adobe.com/svg/main.html per verificare Adobe SVG Viewer. È inoltre possibile scaricare la versione più recente di Adobe SVG Viewer, visualizzare le note sul release e notificare eventuali bug con Adobe SVG Viewer da questo sito Web.




I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet.

Attività correlate


Nome file: uprf_tpvserverview.html