Impostazioni WS-ReliableMessaging

Per la politica WS-ReliableMessaging è possibile configurare la versione dello standard WS-ReliableMessaging che si desidera utilizzare, l'ordine nel quale i messaggi sono consegnati e la QoF richiesta (il livello affidabilità) per la consegna dei messaggi. Il prodotto applica queste politiche ai messaggi in entrata e in uscita.

Per visualizzare questo pannello nella console, fare clic sul seguente percorso: Servizi > Serie di politiche > Serie di politiche dell'applicazione > nome_serie_politiche > WS-ReliableMessaging.

Con WebSphere Application Server, è possibile utilizzare WS-ReliableMessaging con applicazioni di servizi Web JAX-WS (Java API for XML-Based Web Services) 2.0 che sfruttano un bind SOAP tramite HTTP. Per configurare un'applicazione del servizio Web per utilizzare WS-ReliableMessaging, si allega una serie di politiche che contenga un tipo di politica WS-ReliableMessaging. Questo tipo di politica offre diverse qualità di servizio: persistente gestita, non persistente gestita oppure non persistente non gestita.

Non modificare le politiche associate alle serie di politiche fornite. Se è necessario modificare le impostazioni della politica di messaggistica affidabile, utilizzare la copia di una serie di politiche predefinita oppure crearne una nuovo.

Standard
Selezionare la specifica WS-ReliableMessaging da utilizzare per la trasmissione affidabile dei messaggi. WS-ReliableMessaging Versione 1.1 è il valore predefinito. Per i dettagli delle specifiche WS-ReliableMessaging supportate, consultare i seguenti indirizzi Web:
  • La specifica WS-ReliableMessaging Versione 1.0, febbraio 2005.
  • La specifica OASIS WS-ReliableMessaging Versione 1.1, febbraio 2007.
Nota: Se si pensa di invocare un servizio Web basato su .NET, è necessario selezionare WS-ReliableMessaging Versione 1.0.
Consegna messaggi secondo l'ordine di invio

Selezionare questa opzione se il mittente di una richiesta deve ricevere una risposta prima di inviare la richiesta successiva.

Se si abilita la consegna in-order, assicurarsi anche che l'applicazione di richiesta esegua il polling dei messaggi nell'ordine in cui desidera riceverli. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione della politica WS-ReliableMessaging.

La specifica della conserva incrementa marginalmente l'affidabilità se si utilizza la qualità persistente gestita del servizio. Per ulteriori informazioni, vedere Un messaggio non viene recuperato se il server non è disponibile, anche con la QoS (quality of service) persistente gestita.

Qualità del servizio
Selezionare uno dei seguenti tipi di qualità del servizio:
Non persistente non gestito - Tollera gli errori di rete e del sistema remoto
È possibile configurare le applicazioni del servizio Web per utilizzare WS-ReliableMessaging con un archivio in memoria predefinito. Questa QoS richiede una configurazione minima. Ad ogni modo, non è transazionale, sebbene consenta di reinviare messaggi perduti nella rete: se il server diventa non disponibile i messaggi verranno persi. Questa QoS è solo per un singolo server e non funziona in un cluster. Questa QoS non è supportata sulla piattaforma z/OS. Il valore predefinito è Non persistente non gestito.
Non persistente gestito - Tollera gli errori di sistema, di rete e del sistema remoto, ma lo stato viene eliminato dopo che il motore di messaggistica viene riavviato.
Questa opzione QoS in memoria utilizza un motore di messaggistica per gestire lo stato della sequenza e i messaggi vengono scritti su disco se la memoria è scarsa. Tale qualità di servizio consente di rinviare messaggi perduti nella rete e può anche gestire un errore del server, ma un errore del motore di messaggistica determina la dispersione di messaggi. Tuttavia, lo stato viene eliminato dopo il riavvio del motore di messaggistica quindi in questo caso i messaggi andranno persi. Questa opzione supporta sia i cluster che i singoli server.
Persistente gestito - Tollera gli errori di sistema, di rete e del sistema remoto
Questa QoS per i richiami dei servizi Web asincroni è ripristinabile. Questa opzione utilizza anche un motore di messaggistica e un archivio messaggi per gestire lo stato della sequenza. I messaggi vengono resi permanenti nel server di richiesta e nel server del provider del servizio Web e sono recuperabili nel caso in cui il server diventa non disponibile. I messaggi che non sono stati trasmessi con successo quando il server è diventato non disponibile possono continuare ad essere trasmessi dopo il riavvio del server.
Nota:
  • Tutte e tre le qualità di servizio sono supportate quando le applicazioni vengono distribuite sul server di applicazioni. Il client e le applicazioni contenitore client utilizzano solo la prima opzione.
  • Per la QoS non persistente non gestita, i messaggi sono memorizzati solo in memoria. Per entrambe le qualità gestite del servizio, i messaggi vengono gestiti da un motore di messaggistica salvato da un archivio messaggi. Si specifica il bind ad un bus ed un motore di messaggistica nel modulo Bind politica WS-ReliableMessaging. Se la qualità del servizio scelta è non persistente non gestita, che non utilizza un bind ad un motore di messaggistica, il bind specificato viene ignorato.



I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet.

Concetti correlati
Attività correlate
Riferimenti correlati


Nome file: uwbs_wsspsrmd.html