Preparazione delle impostazioni di aggiornamento dell'applicazione

Utilizzare questa pagina per aggiornare le applicazioni enterprise, i moduli o i file già installati su un server.

Per visualizzare questa pagina della console di gestione, effettuare quanto segue:
  1. Fare clic su Applicazioni > Tipi di applicazione > WebSphere enterprise applications .
  2. Selezionare il modulo o l'applicazione installata che si desidera aggiornare.
  3. Fare clic su Aggiorna.
Selezionando Aggiorna viene visualizzata una pagina che consente di aggiornare i file dell'applicazione distribuiti nella cella. È possibile aggiornare tutta l'applicazione, un singolo modulo, un singolo file o parte dell'applicazione. Se un nuovo file o modulo ha lo stesso percorso relativo di un file o un modulo già esistente sul server, il nuovo file o modulo sostituisce quello esistente. Se il nuovo file o modulo non esiste sul server, viene aggiunto all'applicazione distribuita.
Applicazione da aggiornare

Specifica il nome dell'applicazione installata (o distribuita) che è stata selezionata nella pagina Applicazioni enterprise.

Sostituisci l'intera applicazione

In Opzioni di aggiornamento dell'applicazione, indica di sostituire l'applicazione già esistente sul server con un nuovo file .ear dell'applicazione enterprise (aggiornata).

Dopo avere selezionato questa opzione, effettuare quanto segue:

  1. Specificare se il file .ear si trova su un file system locale o remoto, nonché il percorso completo dell'applicazione. Il percorso fornisce l'ubicazione del file .ear prima dell'installazione.

    Utilizzare File system locale se il browser e i file o i moduli aggiornati si trovano sulla stessa macchina, a prescindere dalla posizione del server. Il File system locale è disponibile per tutte le opzioni di aggiornamento.

    Utilizzare File system remoto nel caso in cui il file dell'applicazione si trovi su un nodo qualsiasi del contesto cella corrente.

    Sull'installazione di più server, mediante File system remoto è possibile eseguire le ricerche sull'intero file system di un nodo, se l'agente nodo o il gestore distribuzione è in esecuzione sul nodo prescelto. Durante la ricerca, vengono visualizzati soltanto i file .ear, .jar, .sar o .war.

    L'opzione File system remoto può essere utilizzata anche per specificare un file dell'applicazione che già risiede sulla macchina su cui è in esecuzione il server delle applicazioni. Ad esempio, il valore del campo potrebbe essere root_install_server_app/installableApps/test.ear. Se si sta installando un modulo WAR autonomo, specificare anche la root contesto.

    Suggerimento: durante l'installazione dell'applicazione, i file corrispondenti sono di solito caricati da una macchina client, contenente il browser, alla macchina server, contenente la console di gestione, dove vengono distribuiti. In questi casi utilizzare il browser Web, che esegue la console di gestione, per selezionare i moduli ed eseguire il caricamento sulla macchina server. In alcuni casi, tuttavia, i file dell'applicazione risiederanno sul file system di un qualsiasi nodo in una cella. Per consentire al server delle applicazioni di installare questi file, utilizzare l'opzione File system remoto.
  2. Se si sta installando un'applicazione Web autonoma (WAR) o un modulo SIP (Session Initiation Protocol) (SAR), specificare la root di contesto del file WAR o SAR.

    La root contesto è associata alla mappa servlet definita (dal file WAR) per creare l'URL completo, utilizzato dagli utenti per accedere al servlet. Ad esempio, se la root contesto è /gettingstarted e l'associazione servlet è MySession, l'URL è http://host:port/gettingstarted/MySession.

  3. Fare clic su Avanti per visualizzare una procedura guidata per l'aggiornamento dei file dell'applicazione. La procedura guidata per l'aggiornamento, che è simile a quella per l'installazione, fornisce i campi per specificare o modificare le informazioni sul collegamento dell'applicazione. Completare le fasi della procedura di aggiornamento, se necessario.

Quando l'applicazione completa viene aggiornata, la vecchia applicazione viene disinstallata per poter installare la nuova. Una volta salvate le modifiche di configurazione e, successivamente, sincronizzate, i file delle applicazioni vengono estesi sul nodo su cui sarà in esecuzione l'applicazione. Se, durante l'aggiornamento, l'applicazione è in esecuzione sul nodo, viene arrestata, i file relativi vengono aggiornati, quindi viene riavviata.

Sostituisci o aggiungi un singolo modulo

In Opzioni di aggiornamento dell'applicazione, specifica di sostituire o di aggiungere un modulo a un'applicazione installata.

Il modulo può essere un modulo Web (file .war), un modulo bean enterprise (file EJB .jar), un modulo SIP (file .sar) o un modulo adattatore risorse (file .rar connettore).

Dopo aver selezionato questa opzione, specificare se il modulo si trova su un file system locale o remoto, nonchÚ il percorso completo dell'applicazione. Il percorso fornisce l'ubicazione del modulo aggiornato prima dell'installazione. Per informazioni su File system locale e File system remoto, consultare la descrizione precedente di Sostituisci l'intera applicazione .

Per sostituire un modulo, il percorso relativo specificato (URI del modulo) deve corrispondere al percorso del modulo da aggiornare nell'applicazione installata.

Per aggiungere un nuovo modulo all'applicazione installata, il relativo percorso specificato non deve corrispondere al percorso di un modulo nell'applicazione installata. Il valore specifica il percorso desiderato per il nuovo modulo.

Se si installa un modulo SIP o Web autonomo, specificare un valore per Root contesto. La root contesto è associata alla mappatura servlet definita (dal file .war) per creare l'URL completo utilizzato dagli utenti per accedere al servlet. Ad esempio, se la root contesto è /gettingstarted e l'associazione servlet è MySession, l'URL è http://host:port/gettingstarted/MySession.

Quindi, specificare se visualizzare solo opzioni di installazione che richiedono all'utente di fornire informazioni o di visualizzare tutte le opzioni di installazione.

Dopo aver specificato le informazioni richieste sul modulo, fare clic su Avanti per visualizzare una procedura guidata che consente di aggiornare i file dell'applicazione. La procedura guidata per l'aggiornamento, che è simile a quella per l'installazione, fornisce i campi per specificare o modificare le informazioni sul collegamento del modulo. Completare le fasi della procedura di aggiornamento, se necessario.

Dopo che un singolo modulo è stato aggiunto o aggiornato e le modifiche di configurazione sono state salvate, il modulo nuovo o aggiornato viene memorizzato nell'applicazione distribuita nel repository di configurazione del prodotto. Una volta sincronizzate le modifiche con il nodo, il modulo viene aggiunto o aggiornato sul file system del nodo. Se l'applicazione è in esecuzione sul nodo nel momento in cui il modulo viene aggiunto o aggiornato, si verifica una delle seguenti condizioni:
  • Per gli aggiornamenti su un modulo Web; il modulo Web in esecuzione viene arrestato, i file aggiornati e quindi riavviato.
  • Per l'aggiunta di moduli; il modulo aggiunto viene avviato sui server delle applicazioni in cui l'applicazione è in esecuzione dopo essere stata estesa sul nodo. Non è necessario riavviare l'applicazione.
  • Se la politica del programma di caricamento classe dell'applicazione è impostata su Single, in modo che tutti i moduli condividano un programma di caricamento classe, l'intera applicazione viene arrestata e riavviata affinché il livello modulo venga modificato.
  • Se il provider di sicurezza configurato con il prodotto non supporta gli aggiornamenti dinamici, l'intera applicazione viene arrestata e riavviata affinché il livello modulo venga modificato.
  • Per tutti gli altri aggiornamenti ad un modulo, l'intera applicazione viene arrestata e i file del modulo aggiornati, quindi l'intera applicazione viene avviata.
Sostituisci o aggiungi un singolo file

In Opzioni di aggiornamento dell'applicazione, specifica di sostituire o di aggiungere un file a un'applicazione installata.

Utilizzare questa opzione per aggiornare un file utilizzato dall'applicazione che non sia un file .ear, .war, .sar, .rar o, in alcuni casi, un file .jar. È possibile utilizzare questa opzione per aggiungere o aggiornare i file .jar che non sono definiti come moduli nell'applicazione. Per aggiornare un file .ear, utilizzare l'opzione Sostituisci l'intera applicazione. Per aggiornare un file .war, .sar, .rar o .jar definito come modulo nell'applicazione, utilizzare l'opzione Sostituisci o aggiungi un singolo modulo.

Dopo aver selezionato questa opzione, specificare se il file si trova su un file system locale o remoto, nonchÚ il percorso completo dell'applicazione. Il percorso fornisce l'ubicazione del file aggiornato prima dell'installazione. Per informazioni su File system locale e File system remoto, fare riferimento alla descrizione Sostituisci l'intera applicazione.

Per il percorso relativo, specificarlo al file che inizia dal root del file .ear. Ad esempio, se il file si trova su com/company/greeting.class nel modulo hello.jar, specificare un percorso relativo hello.jar/com/company/greeting.class.

Per sostituire un file, il percorso relativo deve corrispondere al percorso del modulo da aggiornare nell'applicazione installata.

Per aggiungere un nuovo modulo all'applicazione installata, il percorso relativo non deve corrispondere al percorso di un modulo nell'applicazione installata. Il valore specifica il percorso desiderato per il nuovo file.

Una volta specificato il file system e i relativi percorsi, fare clic su Avanti.

Dopo che un singolo file è stato aggiunto o aggiornato e le modifiche di configurazione sono state salvate, il file nuovo o aggiornato viene memorizzato nell'applicazione distribuita nel repository di configurazione del prodotto. Una volta sincronizzate le modifiche con il nodo, il file viene aggiunto o aggiornato al file system del nodo. Se l'applicazione è in esecuzione sul nodo nel momento in cui il file viene aggiunto o aggiornato, si verifica una delle seguenti condizioni:
  • Quando i file vengono aggiunti all'ambito dei metadati dell'applicazione (directory META-INF) oppure aggiornati nell'ambito dell'applicazione o nei moduli non Web, l'intera applicazione viene arrestata, il file viene aggiunto o aggiornato e l'applicazione viene riavviata.
  • Quando i file vengono aggiunti all'ambito dei non metadati dell'applicazione (all'esterno della directory META-INF ma non in tutti i moduli), le modifiche vengono salvate nel file system senza riavviare l'applicazione in esecuzione.
  • Quando i file vengono aggiunti o aggiornati ai metadati del modulo Web (directory META-INF oppure WEB-INF), il modulo Web in esecuzione viene arrestato, il file del modulo Web viene aggiunto oppure aggiornato e quindi il modulo Web viene avviato.
  • Per tutti gli altri file nei moduli Web, il file viene aggiunto o aggiornato sul file system del nodo senza arrestare l'applicazione o qualsiasi altro componente relativo.
Sostituisci, aggiungi o elimina più file

In Opzioni di aggiornamento dell'applicazione, specifica di aggiornare più file di una un'applicazione installata caricando un file compresso. In base al contenuto del file compresso, un singolo utilizzo di questa opzione può sostituire i file dell'applicazione installata, aggiungerne di nuovi e cancellarli. Ogni voce all'interno del file compresso viene considerata come file singolo e il percorso completo del file dalla root del file completo, viene considerato il percorso relativo del file nell'applicazione installata.

Dopo aver selezionato questa opzione, specificare se il file compresso si trova su un file system locale o remoto, nonché il percorso completo del file compresso. È possibile utilizzare anche il file system locale in quanto si sta caricando un file compresso e la ricerca remota funziona solo per i file .ear, .sar, .war o .jar. Specificare un formato file compresso valido, ad esempio .zip o .gzip. Il percorso fornisce l'ubicazione del file compresso prima dell'installazione. Questa opzione decomprime il file compresso in una directory dell'applicazione installata.

Utilizzare File system locale se il browser e i file o i moduli aggiornati si trovano sulla stessa macchina, a prescindere dalla posizione del server. Il File system locale è disponibile per tutte le opzioni di aggiornamento.

Per sostituire un file, il file nel file compresso deve avere lo stesso percorso relativo del file da aggiornare nell'applicazione installata.

Per aggiungere un nuovo file all'applicazione installata, è necessario che un file nel file compresso abbia un percorso relativo differente rispetto ai file nell'applicazione installata.

Il percorso relativo di un file nell'applicazione installata è formata dalla concatenazione del percorso relativo del modulo (se il file è all'interno del modulo) e dal percorso relativo del file dalla root del modulo separato da /.

Per rimuovere un file dall'applicazione installata, specificare i metadati nel file compresso utilizzando un file definito META-INF/ibm-partialapp-delete.props in qualsiasi ambito archivio. Il file ibm-partialapp-delete.props deve essere un file ASCII che elenca i file da cancellare in quell'archivio con una voce per ogni riga. La voce può contenere un modello di stringa, ad esempio un'espressione regolare che identifica più file. I percorsi del file, per i file da cancellare, devono essere relativi al percorso archivio che dispone del file META-INF/ibm-partialapp-delete.props.
Livello dei file da cancellare File .props dei metadati da inserire nel file compresso
Applicazione Includere META-INF/ibm-partialapp-delete.props nel file compresso. Nel file .props dei metadati, elencare i file da cancellare. I percorsi dei file sono relativi all'ubicazione del file META-INF/ibm-partialapp-delete.props.

Ad esempio, per cancellare un file definito utils/config.xmi dalla root del file my.ear, includere la riga utils/config.xmi nel file META-INF/ibm-partialapp-delete.props.

Modulo Includere uri_modulo/META-INF/ibm-partialapp-delete.props nel file compresso.

Per eliminare un file da un modulo, includere il percorso file relativo al modulo nel file .props dei metadati. Ad esempio, per cancellare a/b/c.jsp dal modulo my.jar, includere a/b/c.jsp nel file my.jar/META-INF/ibm-partialapp-delete.props del file compresso.

Per cancellare più file all'interno di un modulo, elencare i file da cancellare nel file .props dei metadati con una voce su ogni riga. Ad esempio, per eliminare i file JSP (JavaServer Pages, .jsp) dal file my.war, includere la riga .*jsp nel file my.war/META-INF/ibm-partialapp-delete.props. La riga utilizza un'espressione regolare, .*jsp, per identificare tutti i file .jsp in my.war.

È possibile utilizzare un singolo file dell'applicazione parziale per aggiungere, cancellare e aggiornare più file.

Dopo aver specificato il percorso di un file system, fare clic su Avanti.

Dopo un'aggiornamento dell'applicazione parziale, quando le modifiche alla configurazione sono state salvate, il file dell'applicazione nuovo o aggiornato viene memorizzato nell'applicazione distribuita nel repository di configurazione di WebSphere Application Server. Una volta sincronizzate le modifiche con il nodo, i file vengono aggiunti o aggiornati sul file system del nodo. Poiché l'opzione di applicazione parziale aggiorna più file, i componenti dell'applicazione che sono stati riavviati vengono determinati mediante singoli file nell'applicazione parziale.

Esempio

Di seguito è riportato un esempio di voci in un file compresso dell'applicazione parziale:

util.jar
META-INF/ibm-partialapp-delete.props
foo.jar/com/mycomp/xyz.class
xyz.war/welcome.jsp
xyz.war/WEB-INF/web.xml
webmod.war/META-INF/ibm-partialapp-delete.props

Per questo esempio, il file META-INF/ibm-partialapp-delete.props contiene i file .*.dat e tools/test.jar. Il file webmod.war/META-INF/ibm-partialapp-delete.props contiene i file com/test/.*.jsp e WEB-INF/test.xmi.

L'opzione dell'aggiornamento dell'applicazione parziale effettua quanto segue:
  • Aggiunge o sostituisce util.jar nell'applicazione distribuita.
  • Aggiunge o sostituisce com/mycomp/xyz.class nel file foo.jar dell'applicazione distribuita.
  • Elimina i file *.dat dall'applicazione ma non dai moduli.
  • Elimina tools/test.jar dall'applicazione.
  • Aggiunge o sostituisce welcome.jsp nel modulo xyz.war dell'applicazione distribuita.
  • Sostituisce WEB-INF/web.xml nel modulo xyz.war dell'applicazione distribuita.
  • Elimina com/test/*.jsp dal modulo webmod.war.
  • Elimina WEB-INF/test.xmi dal modulo webmod.war.



I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet.

Concetti correlati
Attività correlate
Riferimenti correlati
Raccolta applicazioni enterprise


Nome file: urun_rapp_update.html