Motori di messaggistica [Raccolta]

Un motore di messaggistica è un componente, in esecuzione su un server, che gestisce le risorse di messaggistica per un membro del bus. Le applicazioni sono collegate ad un motore di messaggistica quando accedono ad un SIB (service integration bus).

Per visualizzare questo pannello nella console, fare clic sul seguente percorso:

Integrazione servizi > Bus > nome_bus > [Topologia] Motori di messaggistica.

Per ricercare o modificare le proprietà di una voce in elenco, selezionare il relativo nome.

Per agire su una o più voci in elenco, selezionare le caselle di controllo accanto ai nomi delle voci su cui si desidera agire, quindi utilizzare i pulsanti forniti.

Per modificare le voci in elenco o il relativo livello di dettaglio visualizzato, utilizzare le impostazioni Filtro.

Nome
Il nome del motore di messaggistica.
Descrizione
Una descrizione facoltativa per il motore di messaggistica, per scopi di gestione.
Stato
Lo stato corrente del motore di messaggistica. Le impostazioni dello stato sono avviate o arrestate.

Pulsanti

Abilita l'assistenza della politica Questo pulsante si applica a motori di messaggistica in un ambiente con cluster. Avviare la procedura guidata che fornisce assistenza della politica del motore di messaggistica, ossia una guida sulla creazione di uno o più motori di messaggistica per il cluster e sulla configurazione delle relative funzionalità. Questo pulsante è disponibile soltanto quando l'assistenza della politica del motore di messaggistica non è già abilitata.
Aggiungi motore di messaggistica Questo pulsante si applica a motori di messaggistica in un ambiente con cluster. Aggiungere un nuovo motore di messaggistica al cluster del server.
Rimuovi motore di messaggistica Questo pulsante si applica a motori di messaggistica in un ambiente con cluster. Rimuovere i motori di messaggistica selezionati dal cluster del server.
Avvia Avviare gli elementi selezionati.
Arresta Arrestare i motori di messaggistica selezionati. Per prima cosa, selezionare i motori di messaggistica da arrestare. È possibile selezionare Modalità arresto:
Immediato
Il motore di messaggistica viene arrestato al completamento di tutte le operazioni di messaggistica in esecuzione al momento della richiesta di arresto. Dopo l'emissione di tale richiesta, non è possibile avviare nuove operazioni di messaggistica.

Per ogni connessione esistente, il motore di messaggistica attende il completamento dell'operazione in corso, a meno che non si tratti di un'operazione che si blocca all'interno del motore di messaggistica, ad esempio un'operazione di ricezione. In tal caso, l'operazione viene interrotta. Gli utenti asincroni possono completare l'operazione anche se l'elaborazione del messaggio corrente può richiedere molto tempo. Il motore di messaggistica completa le transazioni attive e non consente ulteriori operazioni su quella connessione. Quando tutte le connessioni si trovano in questo stato non convalidato, il motore di messaggistica si arresta.

Forza
Il motore di messaggistica viene arrestato senza consentire il completamento delle operazioni di messaggistica. Le applicazioni vengono disconnesse in modo forzato.

Questa modalità completa la chiusura del motore di messaggistica il più rapidamente possibile. Il successivo riavvio del motore di messaggistica arrestati in modo forzato potrebbe richiedere un tempo maggiore rispetto alla modalità Immediato, dal momento che sono necessarie più operazioni di ripristino. Ad esempio, è possibile che i messaggi siano stati lasciati in stato dubbio e che sia necessario gestirli per risolvere le eventuali transazioni che si trovano nello stesso stato.

Suggerimento: se un'operazione di arresto immediato risulta troppo lunga, è possibile convertirla in un arresto forzato selezionando l'opzione Forza. In questo modo si sostituisce le selezione precedente dell'opzione Immediato.

I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet. Ogni collegamento avvia una ricerca dell'argomento del centro informazioni online. Una volta restituiti i risultati della ricerca, selezionare l'argomento che più corrisponde alla propria configurazione.

Controllare gli aggiornamenti di questo argomento (online)




Nome file: SIBMessagingEngine_CollectionForm.html