Impostazioni del provider JDBC

Questa pagina consente di modificare le impostazioni per un provider JDBC.

Per visualizzare questa pagina della console di gestione, fare clic su Risorse > JDBC > Provider JDBC > provider_JDBC .

Importante: Se si utilizza questa pagina per modificare il percorso di classe o il percorso delle librerie native di un provider JDBC esistente: dopo avere applicato e salvato le nuove impostazioni, è necessario riavviare tutti i server delle applicazioni nell'ambito del provider JDBC affinché la nuova configurazione funzioni. Altrimenti, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore relativo all'origine dati.
Ambito

Specifica l'ambito del provider JDBC; le origini dati create con questo provider JDBC ereditano questo ambito.

Nome servlet

Specifica il nome del provider di risorse.

Tipo dati Stringa
Descrizione

Specifica una descrizione per il provider di risorse.

Tipo dati Stringa
Percorso di classe

Specifica un elenco di percorsi o nomi di file JAR che insieme costituiscono l'ubicazione delle classi dei provider di risorse.

Ad esempio:
  • [AIX Solaris HP-UX Linux Windows] D:/SQLLIB/java/db2java.zip per sistemi operativi distribuiti.
  • [iSeries] QIBM/ProdData/Java400/ext/db2_classes.jar per piattaforme iSeries.
  • [z/OS] /usr/lpp/db2/db2710/classes/db2j2classes.zip per z/OS.

Le voci del percorso di classe sono separate utilizzando il tasto INVIO e non devono contenere caratteri separatori di percorso (ad esempio ';' o ':'). I percorsi classe possono contenere dei nomi (simbolici) di variabili che possono essere sostituiti mediante un'associazione di variabili. Consultare le note dell'installazione del driver per i nomi specifici dei file JAR richiesti.

Tipo dati Stringa
Percorso libreria nativa

Specifica un elenco di percorsi che costituiscono l'ubicazione delle librerie native del provider di risorse.

Le voci del percorso di classe nativo sono separate utilizzando il tasto INVIO e non devono contenere caratteri separatori di percorso (ad esempio ';' o ':'). I percorsi nativi possono contenere nomi (simbolici) di variabili che possono essere sostituiti mediante un'associazione di variabili.

Tipo dati Stringa
Isola questo provider di risorsa

Specifica che questo provider di risorsa sarà caricato nel proprio programma di caricamento classe. Consente il caricamento di diverse versioni o implementazioni dello stesso provider di risorsa nella stessa JVM (Java Virtual Machine). Assegnare a ciascuna versione del provider di risorsa un percorso di classe univoco appropriato per quella versione o implementazione.

Prevenzione dei problemi: Considerare quanto segue:
  • Non è possibile isolare un provider di risorsa se si specifica un percorso di libreria nativo. Il server delle applicazioni definirà un valore per il percorso della libreria nativa per alcuni provider JDBC; questo comportamento consente di configurare il provider quando è necessario un percorso di libreria nativa. Se non si richiede il percorso di libreria nativa, eliminare il valore e sarà possibile selezionare l'opzione per isolare il provider di risorse.
  • Se si esegue un ambiente di celle combinate, il server delle applicazioni rimuoverà tutti i provider JDBC isolati dai nodi in esecuzione con versioni precedenti a 7.0 se il provider è previsto per una cella di versione 7.0 e il provider non è stato migrato da una versione precedente. Se si desidera utilizzare risorse isolate a livello della cella, non utilizzare le risorse nei nodi in esecuzione con versioni precedenti a 7.0. Definire una risorsa al livello del nodo o impedire l'uso di risorse nei nodi di versione precedente alla 7.0, poiché si verificherà un'eccezione "Denominazione non trovata" quando il server delle applicazioni tenta di effettuare una ricerca su una risorsa isolata al livello di cella.
gotcha
Nome classe implementazione

Specifica il nome di classe Java dell'implementazione del driver JDBC.

Questa classe è disponibile nel file del driver menzionato sopra nella descrizione Classpath.

[AIX Solaris HP-UX Linux Windows] [z/OS] Ad esempio, com.ibm.db2.jcc.DB2XADataSource per sistemi operativi z/OS e distribuiti.

[iSeries] Ad esempio, com.ibm.db2.jdbc.app.UDBXADataSource per piattaforme iSeries.

Nota: Se si modifica il nome della classe di implementazione del provider JDBC dopo aver creato il provider, è possibile scollegare il provider dal modello utilizzato per crearlo. Ne risulta che le origini dati create da questo provider JDBC non hanno un modello associato; quindi, è necessario configurare manualmente un'origine dati tramite l'impostazione di proprietà personalizzate.
Tipo dati Stringa



I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet.

Concetti correlati
Attività correlate
Riferimenti correlati
Raccolta dell'origine dati (WebSphere Application Server V4)
Raccolta origine dati


Nome file: udat_manjdbcprodet.html