Impostazioni dell'adattatore risorse

Utilizzare questa pagina per specificare le impostazioni di un adattatore risorse.

Un adattatore di risorsa è un'implementazione della specifica JCA Java EE (Java Platform, Enterprise Edition) che fornisce alle applicazioni l'accesso alle risorse esterne al server, fornisce alle applicazioni l'accesso a EIS (enterprise information system) o fornisce a un EIS l'accesso alle applicazioni sul server. Gli adattatori di risorsa possono fornire all'applicazione l'accesso alle risorse quali DB2, CICS, SAP e PeopleSoft. Gli adattatori risorse possono fornire a un EIS la possibilità di comunicare con bean guidati dai messaggi configurati nel server. Alcuni adattatori risorsa sono forniti da IBM; tuttavia, i fornitori di terze parti possono fornire adattatori risorse propri. Un'implementazione dell'adattatore risorse è fornita in un file RAR (Resource Adapter aRchive), la cui estensione è .rar. Un adattatore risorse può essere fornito come adattatore autonomo o come parte di un'applicazione, caso in cui l'adattatore risorse viene detto adattatore integrato. Utilizzare questo pannello per installare un file RAR autonomo. Gli adattatori integrati vengono installati come parte dell'installazione dell'applicazione.

Per visualizzare questa pagina della console di gestione, fare clic su:
Ambito

Specifica il livello topologico più alto su cui i server delle applicazioni possono utilizzare questo adattatore.

Il campo Ambito è un campo stringa di sola lettura che specifica la posizione della definizione particolare di un adattatore risorse. Il campo Ambito viene impostato in fase di installazione dell'adattatore risorse, che può essere solo a livello nodo, o in fase di aggiunta di una nuova definizione di adattatore risorse.

Nome servlet

Specifica il nome della definizione dell'adattatore risorse.

Questa proprietà è una stringa richiesta non contenente spazi rappresentata da un identificativo testuale significativo per l'adattatore risorse.

Descrizione

Specifica una descrizione testo dell'adattatore risorse.

Questa descrizione è una stringa di testo in forma libera che descrive l'adattatore risorse e il relativo scopo.

Percorso archivio

Specifica il percorso del file RAR installato che contiene il modulo per l'adattatore di risorsa.

È possibile selezionare solo i file RAR installati nei nodi nell'ambito selezionato, per evitare di configurare una selezione che può essere negativa per i nodi.
Nota: Per le risorse dell'ambito cella, i file RAR disponibili sono quelli installati su ciascun nodo nell'intera cella. Per le risorse in ambito cluster, i file RAR disponibili sono quelli installati in ogni singolo nodo in tale cluster particolare.

Questa proprietà è obbligatoria.

Tipo dati Stringa
Percorso di classe

Specifica un elenco di nomi di file JAR (Java ARchive) o percorsi che assieme formano la posizione per le classi dell'adattatore risorse.

Le voci del percorso di classe sono separate utilizzando il tasto INVIO e non devono contenere caratteri separatori di percorso come ';' o ':'. I percorsi delle classi possono contenere nomi di variabili (simbolici) che possono essere sostituiti utilizzando un'associazione di variabile. Verificare le note sull'installazione del driver per i nomi file JAR specifici che sono richiesti.

Percorso libreria nativa

Specifica un percorso facoltativo ad una qualsiasi delle librerie native, che sono file .dll o .so.

Le voci del percorso nativo sono separate utilizzando il tasto INVIO e non devono contenere caratteri separatori di percorso come ';' o ':'. I percorsi nativi possono contenere nomi di variabili (simbolici) che possono essere sostituiti utilizzando un'associazione di variabile.

Isola questo provider di risorsa

Specifica che questo provider di risorsa sarà caricato nel proprio programma di caricamento classe. Consente il caricamento di diverse versioni dello stesso provider di risorsa nella stessa JVM (Java Virtual Machine). Assegnare a ciascuna versione del provider di risorsa un percorso di classe univoco appropriato per quella versione.

Verificare che tutte le copie di un adattatore di risorsa abbiano lo stesso valore per questa opzione. Ad esempio, se si crea un adattatore di risorsa nell'ambito del cluster, il valore di questa opzione sarà utilizzato dal file RAR (resource adapter archive) copiato. Quando si crea la copia, non è possibile modificare il valore di qualsiasi istanza di tale file RAR, che dovrebbe indicare le copie nell'ambito del nodo e del cluster in questo esempio. Se occorre modificare il valore, occorre eliminare le copie del file RAR fino a quando non è presenta un'unica istanza di quel particolare file RAR.

Configurazioni supportate: Non è possibile isolare un provider di risorsa se si specifica un percorso di libreria nativo.sptcfg
Alias del pool di thread [iSeries] [AIX Solaris HP-UX Linux Windows]

Specifica il nome di un pool del thread che è parte della configurazione del server per questo adattatore di risorsa. Impostare questa proprietà soltanto se l'adattatore di risorsa utilizza il servizio del gestore lavoro.

Se si immette un nome del pool di thread che non esiste nella configurazione del server, il server delle applicazioni utilizza il nome DEFAULT.




I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet.

Concetti correlati
Attività correlate
Riferimenti correlati
[iSeries] [AIX Solaris HP-UX Linux Windows]


Nome file: udat_manresaddet.html