Impostazioni politica gruppo principale

Utilizzare questa pagina per definire una politica di un gruppo HA. Una politica viene definita a livello del gruppo principale. Viene applicata solo ai gruppi HA corrispondenti contenuti in questo gruppo principale

Per visualizzare questa pagina della console di gestione, fare clic su Server > Gruppi principali > Impostazioni gruppo principale > Nuovo >, or selezionare un gruppo principale esistente e fare clic su Politiche > nome_politica.

Nome

Specifica il nome della politica. Questo nome deve essere univoco nell'ambito di un gruppo principale.

Tipo politica

Specifica il tipo di politica selezionato quando è stata creata questa politica. Si tratta di un campo di sola lettura. Se si desidera modificare il tipo di politica, cancellarla e crearla nuovamente specificando un tipo differente. Se si tratta di una politica fornita da IBM, non eliminarla. Al contrario, creare una nuova politica e specificare un numero maggiore di attributi, contenuti nel nome del gruppo HA, come criterio di corrispondenza per questa nuova politica. La politica con il maggiore numero di corrispondenze con gli attributi nel nome di un gruppo, è la politica associata a quel gruppo.

Descrizione

Specifica una descrizione di questa politica. Ad esempio, la clustered TM policy, fornita con il prodotto, dispone di una "TM One-Of-N Policy" come descrizione.

Timer attivo

Specifica, in secondi, l'intervallo di tempo in cui il gestore HA controlla lo stato dei membri gruppo attivi regolati da questa politica. In caso di errore di un membro del gruppo, il server su cui risiede il membro del gruppo viene riavviato.

Il gestore HA rileva due diversi tipi di errore.
  • Errore dell'intero processo. Questo tipo di errore viene rilevato utilizzando funzioni come i timer heartbeat. Questo tipo di rilevamento non coinvolge la funzione Timer attivo. In caso di errore dell'intero processo, l'errore viene rilevato ed i diversi gruppi HA eseguiranno il failover ad altri server nel gruppo principale.
  • Errore dell'applicazione o del programma. Se, per qualsiasi caso, un programma o un'applicazione, ad esempio il gestore transazioni oppure la funzione del bus di integrazione servizi, si blocca, il gestore HA rileva l'errore. Il periodo di tempo che può trascorrere prima che l'errore venga rilevato è determinato dal valore specificato per il parametro Timer attivo. Il parametro controlla la frequenza con cui il gestore HA richiama il componente che ha creato il membro del gruppo HA e ne verifica lo stato. Questa funzione consente di rilevare errori del programma o del codice che in qualche modo non arrestano l'intero processo.
Tipo dati Numero intero
  • I valori validi sono compresi tra -1 e 600 secondi, inclusi.
  • Se si specifica -1 (1 negativo), questa funzione è disabilitata.
  • Se si specifica 0 (zero), la frequenza con cui il gestore HA verifica lo stato dei membri del gruppo attivi è determinata dall'intervallo di tempo specificato al livello del processo del server delle applicazioni.
  • Se si specifica un valore superiore a 0 (zero), il gestore HA utilizza l'intervallo di tempo specificato qui, anziché quello specificato al livello del processo del server delle applicazioni, nel momento in cui si stabilisce la frequenza di controllo dello stato dei membri del gruppo HA mediante questa politica.
Valore predefinito 0 (zero)
Failback

Specifica se, in caso di errore, gli elementi di lavoro assegnati al server in errore vengono spostati sul server designato come primo server preferito del gruppo. Questo campo è valido solo per le politiche M di N e Uno di N.

Solo server preferiti

Specifica se i membri del gruppo vengono attivati solo sui server che si trovano sull'elenco dei server preferiti di questo gruppo. Questo campo è valido solo per le politiche M di N e Uno di N.

Numero di membri attivi

Specificare il numero di membri del gruppo HA da attivare. Questo campo è valido solo per la politica M di N.

Quorum

Specifica se è abilitato il controllo del quorum di un gruppo regolato da questa politica. Il quorum è un meccanismo che può essere utilizzato per proteggere le risorse condivise tra i membri del gruppo in caso di errore.

Importante: Il quorum è una funzione hardware avanzata e non deve essere abilitata a meno che l'utente non sia in grado di utilizzarla correttamente. Se non utilizzata correttamente, questa funzione può causare il danneggiamento dei dati.
L'impostazione del quorum nella politica sarà attiva solo se le seguenti voci risulteranno vere:
  • I membri gruppo sono anche membri cluster.
  • GroupName.WAS_CLUSTER=clustername deve essere specificato come proprietà nel nome gruppo di un gruppo HA corrispondente a questa politica.

Se abilitato, ogni gruppo che utilizza questa politica non raggiungerà il quorum fino all'esecuzione della maggioranza dei membri. Ad esempio, se nel gruppo ci sono n membri, per raggiungere il quorum devono essere in linea (n/2) + 1 server. Nessun membro gruppo sarà attivato prima del raggiungimento del quorum.

Il meccanismo di quorum è designato per funzionare insieme a una funzione di controllo hardware che consente ai server delle applicazioni di essere chiusi se un errore causa la partizione del gruppo.

Proprietà aggiuntive
Specifica una o più delle seguenti opzioni, a seconda del tipo di politica selezionata:
Proprietà personalizzate Fare clic per specificare le proprietà personalizzate della politica.
Criteri di corrispondenza Fare clic per impostare un criterio di corrispondenza della politica.
Server preferiti Fare clic per impostare un elenco di server nel momento in cui si attivano i membri del gruppo.
Server gruppo statico Fare clic per impostare un elenco dei server specifici che risultano attivati.



I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet.

Attività correlate


Nome file: urun_ha_policysetting.html