WebSphere

Informazioni sui gateway proxy

Un gateway proxy è un gateway del servizio che riceve richieste di servizi Web e le inoltra a endpoint definiti in gruppi proxy.

Modalità di creazione di un gateway proxy

Un gateway proxy è un modulo SCA contenente una primitiva di mediazione Endpoint Lookup gateway. Creare il modulo utilizzando WebSphere Integration Developer e definire uno o più gruppi proxy. È possibile anche specificare un punto nel messaggio di richiesta in cui è possibile trovare il nome di un servizio virtuale. Un servizio virtuale è un proxy per uno o più servizi reali. Specificare se il nome del servizio virtuale viene trovato utilizzando l'URL (impostazione predefinita) o un XPath.

Dopo aver distribuito il modulo gateway proxy in WebSphere Enterprise Service Bus (WebSphere ESB) o WebSphere Process Server, è possibile utilizzare il widget Gateway proxy per definire i servizi virtuali nei gruppi proxy. Utilizzando il widget Gateway proxy, creare associazioni tra i servizi virtuali ed endpoint di servizi reali; le associazioni sono memorizzate nell'archivio configurazione integrato.

Modalità di richiamo di un servizio virtuale

Perché un client possa accedere a un gateway proxy, il WSDL deve chiamare un servizio virtuale. È possibile richiamare il WSDL immettendo l'endpoint dell'URL del servizio virtuale in un browser Web e accodare la stringa: ?wsdl. Ad esempio, http://zzz/Gold?wsdl, dove http://zzz/ è l'indirizzo del gateway del proxy e Gold è il nome del servizio virtuale.

Quando il gateway proxy elabora una richiesta del client, il nome del servizio virtuale utilizzato per cercare gli endpoint deve corrispondere al nome del servizio virtuale nella richiesta del client. Se si crea un modulo gateway proxy con il tipo di instradamento predefinito, basato su URL, e si utilizza l'URL disponibile nel WSDL risolto, l'instradamento della richiesta si verifica automaticamente. Se si crea un modulo gateway proxy con instradamento basato su XPath, accertarsi che l'ubicazione del messaggio specificata contenga il nome servizio virtuale corretto.
Figura 1. Panoramica di una richiesta del gateway proxy
Lo schema mostra una richiesta per il servizio Gold che viene inviato al gateway proxy. Il gateway proxy risolve la richiesta all'endpoint per il servizio premium.

concept Argomento di concetto

Condizioni di utilizzo | Feedback


Timestamp icon Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2009


http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/dmndhelp/v7r0mx/topic/com.ibm.bspace.help.widg.wpsesb.doc/help_proxygroupwidget/help_learnaboutproxygateway.html
Copyright IBM Corporation 2005, 2009. Tutti i diritti riservati.
Questo information center è sviluppato con tecnologia Eclipse (http://www.eclipse.org).