Utilizzare Ruoli di sicurezza per assegnare membri (utenti e gruppi) a ruoli associati al modulo Calendari di business. Questi ruoli del modulo determinano il livello di accesso alle tabelle orari di cui dispongono i membri. Ruoli di sicurezza può essere utilizzato anche per assegnare ruoli di sistema.
A Ruoli di sicurezza sono associati due ruoli di sistema.
- BPMAdmin è l'amministratore globale di Ruoli di sicurezza e ha la facoltà di assegnare un utente o un gruppo al ruolo BPMRoleManager.
- BPMRoleManager dispone della facoltà di assegnare utenti o gruppi a ruoli del modulo (Proprietario, Scrittore e Lettore).
Una tabella orari costituisce una pianificazione temporale che indica la disponibilità (ad esempio dal lunedì al venerdì). Quando viene creata una tabella orari, a questa vengono associati automaticamente tre ruoli del modulo:
- Il Lettore di una tabella orari può visualizzare la tabella orari, gli intervalli di tempo per la tabella orari e i riferimenti ad altre tabelle orari.
- Lo Scrittore può eseguire tutte le attività che possono essere eseguite da un lettore. Gli scrittori, però, possono anche creare, modificare ed eliminare intervalli di tempo per una tabella orari.
- Il Proprietario di una tabella orari può eseguire tutte le attività che possono essere eseguite da uno scrittore. I proprietari, però, possono anche concedere ad altri membri l'autorizzazione per la modifica o la visualizzazione delle loro tabelle orari, assegnando i ruoli di Lettore e Scrittore a tali membri.