Utilizzare il widget Diagramma flusso di lavoro umano per gestire attività in un flusso di lavoro.
Un flusso di lavoro umano è costituito da attività e varie ulteriori interazioni che controllano l'elaborazione del flusso di lavoro. Il diagramma mostra solo le attività. Altre interazioni implicate nel flusso di lavoro sono indicate mediante icone. I flussi di lavoro possono contenere anche raccolte di attività indicate da zone ombreggiate nel diagramma. In queste aree, è possibile eseguire ulteriori azioni specifiche del tipo di raccolta.
Se un'attività non appartiene a un flusso di lavoro o non si dispone dell'accesso in lettura al processo, il diagramma è vuoto.
Nel widget
Diagramma flusso di lavoro umano sono possibili le seguenti azioni nel diagramma:
- Modificare la dimensione del diagramma utilizzando la barra di scorrimento collocata nella parte superiore destra del diagramma. Spostare la barra di scorrimento a sinistra per rimpicciolire il diagramma e a destra per ingrandirlo.
- Nei diagrammi di maggiori dimensioni è possibile spostarsi muovendo il rettangolo giallo nella finestra di panoramica.
- Visualizzare le informazioni sullo stato delle attività e le etichette sui link tra le attività facendo clic sull'icona Mostra dettagli nell'angolo superiore destro del diagramma.
- Aggiornare le informazioni sullo stato facendo clic sull'icona Aggiorna nell'angolo superiore destro del diagramma.
- Visualizzare informazioni sugli errori per un'interazione nel flusso di lavoro che non sia un'attività facendo clic sull'indicatore dell'errore in un link. Questo indicatore appare ogni qualvolta un'interazione non riesce. Queste informazioni possono essere utilizzate per rivolgersi all'amministratore del processo. Selezionare le informazioni sull'errore con il mouse e premere Ctrl+C per copiare le informazioni negli appunti.
Sulle attività nel diagramma sono possibili le seguenti azioni:
- Visualizzare una descrizione dell'attività e gli utenti che vi hanno lavorato in precedenza facendo clic sull'attività e selezionando Dettagli.
- Lavorare a un'attività facendo clic sull'attività e selezionando Modifica.
Le informazioni sull'attività vengono mostrate nel widget Informazioni attività.
- Visualizzare le attività dipendenti correlate all'attività facendo clic sull'attività e selezionando Mostra attività correlate.
Se si lavora a una raccolta di attività, sono possibili anche le azioni di seguito indicate.
- Se la raccolta di attività rappresenta un'area di collaborazione, è possibile anche evitare attività non necessarie, tornare ad altre attività o rieseguirle, oppure annullare richieste per saltare attività, se si dispone della relativa autorizzazione.
- Se la raccolta contiene più istanze di raccolta di attività che vengono elaborate in parallelo, passare ripetutamente da un'istanza all'altra per visualizzare lo stato delle attività.