WebSphere

This information applies to WebSphere Process Server only Supporto didattico: modifica dinamica di un flusso di lavoro

Questo supporto didattico descrive la modalità con cui utilizzare Business Space per modificare in maniera dinamica il percorso in un flusso di lavoro, ad esempio evitare attività non necessarie in un determinato contesto.

Prima di iniziare

Questo supporto didattico utilizza i widget in cui è presente contenuto proveniente da WebSphere Process Server. Per eseguire il supporto didattico, WebSphere Process Server deve essere installato.

Il supporto didattico utilizza le pagine e i widget di uno spazio creato dal modello Gestione di attività e flusso di lavoro. Alcune fasi e informazioni potrebbero non essere appropriate per la situazione singola. Adattare il supporto didattico alle proprie esigenze.

Informazioni su questa attività

Il supporto didattico costituisce un esempio di utilizzo di Business Space per modificare in maniera dinamica il flusso di lavoro utilizzando i widget Elenco attività, Informazioni attività, Elenco definizioni attività e Diagramma flusso di lavoro umano.

In questo supporto didattico l 'utente è responsabile della gestione delle richieste di informazioni in relazione ai contratti di telefonia cellulare. Si immagini di lavorare in un call center per una società di telefonia mobile, e di essere responsabili della gestione delle richieste di informazioni in relazione ai contratti telefonici. Ha appena chiamato un cliente affermando che desidera annullare il suo contratto.

È necessario, quindi, trovare il contratto e verificare se il cliente può annullarlo in questo momento. Per assolvere a tali responsabilità, utilizzare Business Space per completare le seguenti fasi.

Procedura
  1. Si accede a Business Space e si apre lo spazio utilizzato per gestire i contratti dei clienti.
  2. Si passa alla pagina Crea attività e si utilizza il widget Elenco definizioni attività per creare un'attività per l'elaborazione dell'annullamento del contratto del cliente. Si immettono i dettagli telefonici nel widget Informazioni attività e si inoltra l'attività.
  3. Si passa al proprio widget Elenco attività e si modifica l'attività che consente di continuare l'elaborazione della richiesta di annullamento.
    1. Si immettono informazioni sul cliente nel widget Informazioni attività.
    2. In genere, quando un contratto viene annullato, al cliente è necessario inviare informazioni sulle offerte più recenti della società. Il cliente, tuttavia, ha affermato che non desidera ricevere alcuna informazione. Si passa, quindi, al widget Diagramma flusso di lavoro umano, si salta l'attività relativa alla preparazione di una nuova offerta e si inoltrano gli aggiornamenti.
  4. Si aggiorna il proprio widget Elenco attività e si individua una richiesta per controllare i dettagli della richiesta di annullamento.
  5. Si modifica l'attività e si controlla il PDF del contratto allegato al modulo nel widget Informazioni attività. Si scopre che il contratto è stato stipulato appena 12 mesi prima. Esiste, tuttavia, il dubbio che questo tipo di contratto debba durare almeno 24 mesi prima di poter essere annullato.
  6. Si decide di chiedere aiuto a un collega in relazione alle condizioni del contratto. Per ottenere ulteriori informazioni, si effettuano le seguenti operazioni:
    • Nel widget Informazioni attività, si crea un'attività di Richiesta informazioni per il collega per ottenere le informazioni necessarie. Il widget Elenco attività si aggiorna mostrando l'attività di controllo dettagli in sospeso. Il widget Diagramma flusso di lavoro umano mostra la nuova attività dipendente per l'attività di controllo dei dettagli.
    • Si salvano le modifiche finora apportate all'attività e si continua a lavorare ad altre attività. L'attività di controllo dei dettagli rimane in sospeso fino a quando il collega non fornisce le informazioni.
    • Quando il collega completa l'attività dipendente, il proprio widget Elenco attività viene aggiornato mostrando l'attività di controllo dettagli non più in sospeso.
    • Si modifica l'attività di controllo dei dettagli e si controlla Attività correlate nel widget Informazioni attività per visualizzare la risposta del collega.
    • In base a questa risposta, si decide che è possibile annullare il contratto e si inoltra l'attività di controllo dei dettagli.
  7. Si prepara la lettera di conferma per il cliente, ma si notano alcune incongruenze tra la lettera e il contratto. Si stabilisce che è più opportuno i dettagli del contratto siano sottoposti a uno specialista di contratti per un'ulteriore revisione. Si passa al widget Diagramma flusso di lavoro umano e si esegue nuovamente l'attività di controllo dei dettagli. Le informazioni sul problema vengono aggiunte al widget Informazioni attività e l'attività viene trasferita al collega.
  8. Il collega apre l'attività di revisione dei dettagli del contratto e controlla le informazioni relative al contratto, inclusi i documenti allegati, nel widget Informazioni attività. Verifica le discrepanze, apporta le correzioni necessarie e quindi inoltra l'attività.

Risultati

Al cliente viene inviata una lettera di conferma in relazione alla cessazione del contratto.

task Argomento di attività

Condizioni di utilizzo | Feedback


Timestamp icon Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2010


http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/dmndhelp/v7r0mx/topic/com.ibm.bspace.help.tut.wpsesb.doc/doc/bpc/tbsp_handlingcases.html
Copyright IBM Corporation 2005, 2009. Tutti i diritti riservati.
Questo information center è sviluppato con tecnologia Eclipse (http://www.eclipse.org).