WebSphere

Ulteriori informazioni sul monitoraggio servizio (facoltativo)

Il monitoraggio del servizio misura il tempo di risposta e la capacità di elaborazione richieste per servizi esposti o richiamati da un modulo SCA. Vengono scelte le operazioni da sottoporre a monitoraggio nei servizi esposti ai richiedenti (esportazioni SCA) o consumati nel modulo (importazioni SCA), e facoltativamente è possibile definire le soglie per il tempo di risposta e la capacità di elaborazione.

Il monitoraggio del servizio rappresenta i dati sul tempo di risposta e sul livello di prestazione attraverso grafici, distinguendo visivamente le chiamate che superano le soglie definite. I grafici mostrano sempre le statistiche più recenti del monitoraggio; tuttavia è possibile visualizzare i dati cronologici aumentando l'intervallo di tempo visualizzato nei grafici.

Tempo di risposta

Il grafico del tempo di risposta indica il tempo trascorso tra la richiesta di un servizio e la risposta. (Per le operazioni del servizio con implementazioni asincrone a due vie, il grafico indica solo il tempo necessario all'operazione per gestire la richiesta, non il tempo trascorso tra la richiesta e la risposta.) Il tempo di risposta è rappresentato sul grafico in base ai secondi o ai minuti; inoltre, la tabella Misurazioni statistiche mostra i tempi di risposta per l'ultimo secondo o minuto e per l'intera sessione di monitoraggio.

Livello di prestazione

Il grafico del livello di prestazione mostra quante chiamate sono state completate in una unità di tempo (secondi o minuti). Inoltre, la tabella Misurazioni statistiche mostra il livello di prestazione per l'ultimo secondo o minuto e per l'intera sessione di monitoraggio.

Architettura del monitoraggio servizio

Il monitoraggio servizio esegue tutte le attività di monitoraggio. Dispone di una architettura client/server:
Server di monitoraggio servizio
Il server di monitoraggio servizio raccoglie e aggrega le misurazioni del tempo di risposta e del livello di prestazione da tutti gli agent di monitoraggio servizio in esecuzione e, quindi, calcola e memorizza le statistiche. Il widget Monitoraggio servizio interroga il server per tali misurazioni.
Agent di monitoraggio servizio
L'agent misura il tempo di risposta e il livello di prestazione per le operazioni e invia i dati di misurazione al server di monitoraggio servizio.
In un ambiente di distribuzione, il server viene eseguito su un cluster di supporto, mentre l'agent viene eseguito nel cluster dell'applicazione sul server in cui è stato distribuito il modulo. In un ambiente di server autonomo, il server e l'agent sono eseguiti sul server autonomo.

I dati del monitoraggio servizio sono memorizzati nella memoria. Quando il buffer è pieno, i dati più vecchi sono eliminati e sostituiti da dati più recenti. I dati archiviati per un'operazione vengono automaticamente eliminati quando tutti gli utenti interrompono il monitoraggio per tale operazione.


concept Argomento di concetto

Condizioni di utilizzo | Feedback


Timestamp icon Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2010


http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/dmndhelp/v7r0mx/topic/com.ibm.bspace.help.widg.wpsesb.doc/help_servicemonwidget/help_sm_learn.html
Copyright IBM Corporation 2005, 2009. Tutti i diritti riservati.
Questo information center è sviluppato con tecnologia Eclipse (http://www.eclipse.org).