WebSphere

Supporto didattico: valutazione della funzionalità di una soluzione

Questo supporto didattico descrive la modalità con cui uno spazio di business può essere utilizzato per monitorare la funzionalità della propria soluzione WebSphere Process Server o WebSphere Enterprise Service Bus. Il widget Funzionalità del sistema fornisce una singola posizione da cui è possibile valutare rapidamente lo stato di server delle applicazioni, nodi, cluster, ambienti di distribuzione, motori di messaggistica e relative code, database, applicazioni di sistema ed eventi non riusciti.

Prima di iniziare

Questo supporto didattico si serve di un widget che include contenuti da WebSphere Process Server e WebSphere Enterprise Service Bus. È necessario che sia installato uno di questi prodotti. Se un prodotto non è installato, Business Space sostituisce i relativi widget con un'immagine e un messaggio.

Accertarsi di disporre delle autorizzazioni appropriate per visualizzare e utilizzare Funzionalità del sistema. Questa attività generalmente viene eseguita da utenti con ruolo di amministratori.

Se Funzionalità del sistema si utilizza in un ambiente di distribuzione, è necessario che il gestore distribuzione sia in esecuzione.

Informazioni su questa attività

Questo supporto didattico presuppone che le responsabilità quotidiane includano il monitoraggio della funzionalità della propria soluzione WebSphere Process Server o Enterprise Service Bus, accertandosi che tutti i componenti presentino gli stati previsti (arrestato o avviato). A tal fine, utilizzare Business Space e completare la seguente procedura.

Questo supporto didattico è dedicato solo ad applicazioni correlate alla fatturazione. Tutte queste applicazioni sono distribuite in cluster nell'ambiente di distribuzione BillingActivity, contengono tutte la parola billing (fatturazione) nei loro nomi e sono tutte distribuite in cluster contenenti la parola bill (fattura) nei loro nomi (ad esempio CustomerBillingCluster1 e VendorBillCluster).

Procedura
  1. accedere a Business Space e aprire il widget Funzionalità del sistema.
  2. Personalizzare il widget in modo che mostri solo i componenti correlati alla fatturazione che si desidera monitorare:
    1. Fare clic su Configura dal menu del widget.
    2. Nell'area Filtri di visualizzazione, personalizzare i criteri di visualizzazione come di seguito descritto:
      • Selezionare Ambienti di distribuzione e immettere BillingActivity nella casella sottostante.
      • Selezionare Cluster e immettere *bill* nella casella sottostante.
      • Selezionare Applicazioni e immettere *billing* nella casella sottostante.
    3. Deselezionare tutte le altre caselle di controllo nell'area Filtri di visualizzazione.
    4. Fare clic su OK. Il widget Funzionalità del sistema si aggiorna e visualizza lo stato delle applicazioni correlate alla fatturazione nei cluster specificati dell'ambiente di distribuzione BillingActivity, semplificando l'identificazione di eventuali problemi.
  3. Nella scheda Topologia, verificare che i cluster e l'ambiente di distribuzione presentino lo stato corretto. Se uno di loro inaspettatamente è arrestato o non è disponibile, seguire la normale procedura di risoluzione dei problemi.
  4. Nella scheda Applicazioni, verificare che le applicazioni di fatturazione presentino lo stato corretto. Se uno di loro inaspettatamente è arrestato o non è disponibile, seguire la normale procedura di risoluzione dei problemi.

task Argomento di attività

Condizioni di utilizzo | Feedback


Timestamp icon Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2010


http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/dmndhelp/v7r0mx/topic/com.ibm.bspace.help.tut.wpsesb.doc/doc/solutionmanagementscenario2.html
Copyright IBM Corporation 2005, 2009. Tutti i diritti riservati.
Questo information center è sviluppato con tecnologia Eclipse (http://www.eclipse.org).