Utilizzando politiche di mediazione, è possibile controllare in maniera dinamica le interazioni dei servizi utilizzando informazioni contestuali. Le informazioni su moduli, servizi di destinazione e politiche di mediazione sono tra loro correlate.
Politiche di mediazione
Utilizzando politiche di mediazione, è possibile configurare in maniera dinamica le interazioni dei servizi sovrascrivendo i valori delle proprietà del modulo. Le proprietà del modulo che è possibile sovrascrivere sono definite in un flusso di mediazione. Definire i valori di sovrascrittura in una politica di mediazione.
Le politiche di mediazione sono memorizzate in WebSphere Service Registry and Repository (WSRR), ma possono essere create utilizzando il widget Amministrazione politica di mediazione.
Creazione di moduli che possono utilizzare le politiche di mediazione
Utilizzare WebSphere Integration Developer per creare moduli con un flusso di mediazione. Il flusso di mediazione deve includere una primitiva di mediazione di risoluzione politica, che può accedere alle politiche di mediazione in WSRR. Stabilire se la primitiva di mediazione di risoluzione politica richiama le politiche di mediazione associate al modulo, a un servizio di destinazione o a entrambi.
Quando si crea il flusso di mediazione, è necessario includere altre primitive di mediazione, di cui si desidera sovrascrivere le proprietà.
- Utilizzare WebSphere Integration
Developer per creare un modulo che contenga una primitiva di mediazione di risoluzione politica. La primitiva di risoluzione politica deve essere inserita prima di ogni primitiva di cui si desidera modificare le proprietà.
- Configurare la primitiva di risoluzione politica.
- Specificare la definizione WSRR da utilizzare o accettare quella predefinita.
- Stabilire se richiamare politiche di mediazione associate al modulo, a un servizio di destinazione o a entrambi.
- Opzionale: Se si desidera utilizzare una condizione di sbarramento, è necessario creare un nome condizione politica corrispondente
alla condizione di sbarramento sulla politica. Specificare dove trovare il valore della condizione
nel messaggio, fornendo l'espressione XPath. Ad esempio è possibile creare un nome condizione politica di Age e un'espressione XPath di /body/priceChecker/request/Age.
Quando vengono elaborate le richieste di servizi, il valore della condizione Age viene impostato da /body/priceChecker/request/Age.
- Opzionale: Se si desidera associare politiche di mediazione a un servizio di destinazione invece che a un modulo, aggiungere la primitiva di mediazione Endpoint Lookup prima della primitiva di mediazione di risoluzione politica.
- Aggiungere altre primitive di mediazione.
- Promuovere ogni proprietà che si desidera sovrascrivere in maniera dinamica.
Solo le proprietà promosse possono essere sovrascritte dalle politiche di mediazione.
Configurazione di WebSphere ESB o WebSphere Process Server
Il server delle applicazioni deve contenere il modulo e conoscere il WSRR corretto.
- Distribuire il modulo in WebSphere ESB o in WebSphere Process Server.
- Accertarsi che WebSphere ESB o WebSphere Process Server abbiano una definizione
WSRR adatta al modulo.
Configurazione di WSRR
Quando la primitiva di mediazione di risoluzione politica elabora richieste di servizi, interroga WSRR. WSRR, quindi, deve contenere le informazioni pertinenti ai moduli e ai servizi.
- Caricare il file EAR, che contiene il proprio modulo SCA, in
WSRR.
- Opzionale: Se necessario, caricare il WSDL per i servizi di destinazione da utilizzare.
Utilizzo del widget Amministrazione politica di mediazione
È possibile utilizzare il widget Amministrazione politica di mediazione per creare politiche di mediazione e associarle a moduli o servizi di destinazione. Il widget, inoltre, crea allegati della politica che associano politiche di mediazione a moduli o servizi di destinazione. Le politiche di mediazione e gli allegati della politica vengono creati in WSRR.
Per ogni proprietà che si desidera sovrascrivere, aggiungere un'asserzione. Il widget fa riferimento alle proprietà che si desidera sovrascrivere come asserzioni. In WSRR, le sovrascritture delle proprietà sono asserzioni nella politica. Se si desidera creare una politica di mediazione condizionale, aggiungere una condizione di sbarramento. In WSRR, le condizioni di sbarramento sono proprietà utente nell'allegato della politica.
- Quando si crea un allegato della politica utilizzando il widget Amministrazione politica di mediazione, la destinazione crea un singolo allegato della politica e una politica di mediazione per ogni gruppo che ha un'asserzione.
- Quando si elimina un allegato della politica utilizzando il widget Amministrazione politica di mediazione, il widget elimina l'allegato della politica e tutte le politiche di mediazione allegate, a meno che le politiche non siano utilizzate da un altro allegato.
Quando si utilizza il widget Amministrazione politica di mediazione per allegare politiche di mediazione a servizi di destinazione, è possibile allegare le politiche ai seguenti livelli:
- Servizio
- Endpoint
- Operazione