Server di Common Event Infrastructure

Utilizzare questa pagina per configurare i database dell'infrastruttura di messaggistica ed eventi CEI (Common Event Infrastructure) e scegliere se abilitare il servizio CEI quando il server viene avviato.

Questo pannello verrà utilizzato per configurare i tre componenti principali di CEI:
Per visualizzare questa pagina della console di amministrazione, fare clic su:

Come impostazione predefinita, i nuovi server e cluster nei profili gestore distribuzione e personalizzato (nodo gestito) non hanno il supporto CEI configurato. È possibile che questo servizio sia già stato configurato se è stato specificato il supporto CEI all'interno di un profilo server autonomo.

Importante: Benché sia possibile modificare le origini dati utilizzate per la configurazione CEI nei profili gestore distribuzione o personalizzato, non è possibile modificare (o deconfigurare) il supporto CEI esistente. Anche nei profili server autonomo non è possibile modificare le origini dati configurate.

Ruolo di sicurezza richiesto per questa attività: Quando sono abilitate la sicurezza e l'autorizzazione basata sul ruolo, è necessario essere collegati come amministratore o configuratore per eseguire questa attività. È anche necessario disporre delle corrette autorizzazioni al fine di poter apportare modifiche ad ogni database.


I link contrassegnati con la dicitura (online) richiedono l'accesso a Internet. Ogni link avvia una ricerca dell'argomento nel centro informazioni online. Quando vengono elencati i risultati della ricerca, selezionare l'argomento che meglio corrisponde alla propria configurazione.

Controlla aggiornamenti su questo argomento (online)

Abilitare il server di infrastruttura eventi

Specifica se abilitare il servizio CEI sul proprio server.

Per impostazione predefinita, questa opzione viene azzerata se si utilizza un profilo gestore distribuzione o personalizzato (nodo gestito). Se è stato configurato CEI all'interno di un profilo server autonomo, questa casella di spunta è già selezionata.

Questo campo accetta i seguenti valori:
  • Selezionati. Il Server delle applicazioni cerca di avviare il servizio CEI automaticamente durante il riavvio del server.
  • Cancellati. Il server delle applicazioni non cerca di avviare l'infrastruttura di messaggistica estesa.

    Se si intende monitorare i punti di evento all'interno delle applicazioni su questo server e si deseleziona questa casella di spunta, è necessario che l'amministratore di sistema avvii manualmente CEI, oppure selezioni Abilita il server di infrastruttura eventi e riavvii il server.

Database di Common Event Infrastructure

Specifica il database che si utilizzerà per memorizzare gli eventi emessi dal servizio CEI sul proprio server. Inizialmente appariranno le proprietà predefinite per i campi del database di eventi CEI, ma è possibile apportare delle modifiche alle proprietà modificando i campi corrispondenti nella tabella. È anche possibile apportare delle modifiche a queste ed altre proprietà di database facendo clic sul pulsante Modifica..., che aprirà un pannello di configurazione di database separato. Una volta apportate le modifiche nel pannello, fare clic su OK per visualizzare le proprietà aggiornate nei campi di database di eventi CEI.

Nota: Se questo database è stato configurato all'interno di un profilo server autonomo, il database viene sempre ospitato localmente e non è possibile modificare questi campi.
Tabella 1. Pulsanti di database di eventi CEI
Pulsante Funzione
Modificare... Apre un nuovo pannello, che è possibile utilizzare per scegliere valori specifici per il provider di origine dati, l'ambito, le proprietà di origine dati, le proprietà specifiche di componente, e per la creazione di tabelle nel database di eventi CEI.
Verifica Connessione Verifica che le specifiche di database immesse siano valide per la connessione al database di eventi CEI.
Tabella 2. campi del database di eventi CEI
Proprietà Valore
Nome Database Nome del database che si sta utilizzando per la memorizzazione di eventi emessi da CEI.
Schema Non supportato per il database di eventi CEI. Il server CEI non supporta gli schema di database dinamici per database di eventi su piattaforme distribuite. Per il supporto di diverse configurazioni di server CEI, è necessario configurare un database eventi differente per ogni server CEI aggiuntivo. In alternativa, è possibile impostare diversi utenti del database eventi per ogni configurazione di server CEI per i database che associano ID utente a schemi.
Crea Tabelle
  • Selezionato – Le tabelle vengono create automaticamente nel database di eventi CEI durante la configurazione del server CEI. È necessario assicurarsi che sia possibile accedere al database e che - una volta avviata la configurazione del server CEI - l'utente del database disponga di tutti i diritti necessari alla creazione delle tabelle di database.
  • Non selezionato – Le tabelle non verranno create. È necessario creare manualmente le tabelle attraverso gli script SQL che verranno generati.
Nota: una volta che il server CEI è stato configurato, non sarà più possibile creare le tabelle. Dopo aver inizialmente configurato il server, le tabelle saranno già state create e la scelta verrà disabilitata.
Nome utente ID utente richiesto dal database.
Password Password per l'ID utente richiesta dal database.
Server Nome o indirizzo IP interamente qualificato e, facoltativamente, la porta usata dal database
Provider Il fornitore database. Se l'infrastruttura CEI non è stata configurata, è necessario selezionare il fornitore database. Una volta configurata l'infrastruttura CEI, non è possibile modificare il campo del provider.

Bus di Common Event Infrastructure

Specifica il database che verrà utilizzato dal server CEI per l'infrastruttura di messaggistica sul proprio server. Inizialmente appariranno le proprietà predefinite per i campi del database di infrastruttura di messaggistica CEI, ma è possibile apportare delle modifiche alle proprietà modificando i campi nella tabella. È anche possibile apportare delle modifiche a queste ed altre proprietà di database facendo clic sul pulsante Modifica..., che aprirà un pannello di configurazione di database separato. Una volta apportate le modifiche nel pannello, fare clic su OK per visualizzare le proprietà aggiornate nei campi del database di infrastruttura di messaggistica CEI.

Nota: Se questo CEI è stato configurato all'interno di un profilo server autonomo, i membri del bus vengono sempre ospitati localmente e non è possibile modificare questi campi.
Tabella 3. Pulsanti di database di infrastruttura di messaggistica CEI
Pulsante Funzione
Modificare... Apre un nuovo pannello, che è possibile utilizzare per scegliere valori specifici per il provider di origine dati, l'ambito, le proprietà di origine dati, le proprietà specifiche di componente, e per la creazione di tabelle nel database di infrastruttura di eventi CEI.
Verifica Connessione Verifica che le specifiche di database immesse siano valide per la connessione al database di infrastruttura di messaggistica CEI.
Tabella 4. Campi del database di infrastruttura di messaggistica CEI
Proprietà Valore
Nome Database Nome del database che si sta utilizzando per l'infrastruttura di messaggistica CEI.
Schema Nome dello schema che si utilizzerà con il database di infrastruttura di messaggistica CEI.
Crea Tabelle
  • Selezionato – Le tabelle vengono create automaticamente nel database di infrastruttura di messaggistica CEI durante la configurazione del server CEI. È necessario assicurarsi che sia possibile accedere al database e che - una volta avviata la configurazione del server CEI - l'utente del database disponga di tutti i diritti necessari alla creazione delle tabelle di database.
  • Non selezionato – non crea le tabelle del database; è necessario creare manualmente le tabelle se non sono già state create nel database.
Nota: una volta che il server CEI è stato configurato, non sarà più possibile creare le tabelle. Dopo aver inizialmente configurato il server, le tabelle saranno già state create e la scelta verrà disabilitata.
Nome utente ID utente richiesto dal database.
Password Password per l'ID utente richiesta dal database.
Server Nome o indirizzo IP interamente qualificato e, facoltativamente, la porta usata dal database
Provider Il fornitore o archivio file del database. È necessario selezionare un fornitore database dall'elenco se non è stata configurata l'infrastruttura CEI. Una volta configurata l'infrastruttura CEI, non è possibile modificare il campo del provider.
Nota: L'opzione archivio file è disponibile solo per l'installazione di un server autonomo.