Glossario


Selezionare una lettera per andare direttamente alla relativa area del glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

I termini contenuti in questo glossario sono definiti in base alla libreria TSM. Se non viene trovato il termine ricercato, consultare il manuale IBM Dictionary of Computing, New York: McGraw-Hill.

Questo glossario può includere termini e definizioni provenienti da:

A  Inizio
adattatore di rete
Un'unità fisica, ed il relativo software, che abilita la connessione di un processore o di un'unità di controllo ad una rete.
Advanced Interactive Executive (AIX)
Un sistema operativo utilizzato sui computer RISC System/6000. Il sistema operativo AIX è l'implementazione IBM del sistema operativo UNIX.
Advanced Peer-to-Peer Networking (APPN)
Un'estensione all'orientamento peer LU6.2 per i servizi utente finale. Vedere SNA LU6.2 e Systems Network Architecture.
Advanced Program-to-Program Communication (APPC)
Un'implementazione del protocollo LU6.2 SNA/SDLC che permette a sistemi collegati di comunicare e condividere l'elaborazione di programmi. Vedere SNA LU6.2, Systems Network Architecture e Common Programming Interface Communications.
AFS
Andrew File System.
agente di comunicazione sicuro
Un programma che esegue le attività di comunicazione per conto del client o del server e garantisce la sicurezza delle comunicazioni.
AIX
Advanced Interactive Executive.
Andrew file system (AFS)
Un file system distribuito sviluppato per i sistemi operativi UNIX.
API
Application program interface.
APPC
Advanced Program-to-Program Communication.
APPN
Advanced Peer-to-Peer Networking.
archivio
Una funzione che permette agli utenti di copiare uno o più file su un lotto di memoria per una memorizzazione a lungo termine. Le copie di archivio possono essere accompagnate da informazioni descrittive e richiamate mediante la data di archivio, il nome file o la descrizione. Contrario di richiamo.
AS/400
Application System/400.
associazione
(1) La relazione definita tra un nodo client e una pianificazione client. Un'associazione identifica il nome di una pianificazione, il nome del dominio delle politiche a cui appartiene la pianificazione e il nome di un nodo client che esegue le operazioni pianificate.
(2) Su un Configuration Manager, la relazione definita tra un profilo ed un oggetto quale un dominio delle politiche. Le associazioni di profilo definiscono le informazioni di configurazione che saranno distribuite ai server gestiti quando essi stabiliscono un riferimento al profilo.
assoluto
Un valore per il modo del gruppo copie di riserva che indica che un file verrà incluso nella copia di riserva incrementale anche se non è stato modificato dall'ultima copia di riserva. Vedere anche modo. Contrario di modificato.
attivare
Il processo di convalida del contenuto di un gruppo delle politiche e di copia dello stesso nel gruppo delle politiche ACTIVE.
attivatore di copia di riserva del database
Una serie di criteri che definiscono quando e come le copie di riserva del database sono eseguite automaticamente. I criteri specificati determinano la frequenza con cui viene eseguita la copia di riserva, il tipo di copia di riserva (completa o incrementale) e dove vengono memorizzate le copie eseguite.
autenticazione
Il processo di controllo della parola d'ordine di un utente prima di consentire all'utente l'accesso al server. L'autenticazione può essere attivata o disattivata da un responsabile con accesso di privilegio al sistema.
autorizzazione
Il diritto concesso ad un utente di eseguire attività con i client e i server TSM. Vedere classe di privilegio di gestione.
awk
In AIX, un programma corrispondente allo schema per l'elaborazione dei file di testo. Con la funzione Tivoli Disaster Recovery Manager, è possibile utilizzare uno script awk per dividere il file di pianificazione per il recupero in parti utilizzabili.
B  Inizio
bind
Il processo che associa ad un file un nome della classe di gestione. Vedere rebinding.
buffer
Memoria utilizzata per compensare le differenze nel flusso di trasmissione dei dati durante il loro trasferimento da un'unità all'altra.
C  Inizio
cache
Il processo in cui una copia duplicata viene memorizzata su un supporto ad accesso casuale quando il server trasferisce un file in un altro lotto di memoria nella gerarchia.
capacità assegnata
La parte di spazio disponibile che può essere utilizzata per memorizzare le informazioni del database e della registrazione per il recupero. Vedere anche spazio disponibile.
capacità stimata
Lo spazio disponibile, in megabyte, di un lotto di memoria.
carattere jolly
Un carattere o un insieme di caratteri utilizzato per specificare un numero o un insieme sconosciuto di caratteri in una stringa di ricerca. Viene anche definito come carattere corrispondente allo schema.
caricamento
Vedere montaggio.
caricamento del database
L'azione eseguita dal programma di utilità DSMSERV LOADDB (comando LODADSM in AS/400), che copia le voci del database TSM dai supporti ad un database appena installato.
CARTRIDGE
Sui server TSM che la supportano, una classe di unità utilizzata per classificare le unità nastro che supportano le cartucce nastro, come ad esempio il 3490 Magnetic Tape Subsystem.
casualizzazione
La percentuale della finestra di avvio che il server può utilizzare per pianificare l'avvio in modo casuale per i diversi nodi client.
CID
Configuration Installation and Distribution.
CID (Configuration Installation and Distribution)
Termine IBM per le funzioni per l'automatizzazione dell'installazione. I prodotti CID possono eseguire un'installazione remota non presidiata.
classe di gestione
Un oggetto delle politiche che gli utenti possono legare ad ogni file per specificare il modo in cui il server gestisce il file. La classe di gestione può contenere un gruppo copie di riserva, un gruppo copie di archivio e gli attributi di gestione spazio. I gruppi copia determinano il modo in cui il server TSM gestisce le versioni di copie di riserva/archivio dei file. Gli attributi di gestione spazio determinano se i file possono essere trasferiti dai nodi client alla memoria TSM ed in quali condizioni eseguire tale trasferimento. Vedere anche gruppo copie, bind e rebind.
classe di gestione predefinita
Una classe di gestione assegnata a un gruppo delle politiche, che viene utilizzata per gestire i file di riserva o di archivio quando un utente non specifica una classe di gestione per un file.
classe di privilegio
Un livello di autorizzazione concesso a un responsabile TSM. La classe di privilegio determina quali attività di gestione TSM può eseguire il responsabile. Ad esempio, un responsabile con privilegio di sistema può eseguire qualsiasi attività di gestione. Vedere classe di privilegio di sistema, classe di privilegio delle politiche, classe di privilegio di memoria, classe di privilegio di operatore e classe di privilegio di analista.
classe di privilegio delle politiche
Una classe di privilegio di gestione che consente ad un responsabile di gestire gli oggetti delle politiche, di registrare i nodi client e di pianificare le operazioni client (come ad esempio i servizi di copia di riserva) per i nodi client. I responsabili possono essere autorizzati con un privilegio delle politiche limitato o senza limitazioni.
classe di privilegio di analista
Una classe di privilegio di gestione che consente al responsabile di reimpostare le statistiche.
classe di privilegio di gestione
Un livello di autorizzazione concesso a un responsabile TSM. La classe di privilegio determina quali attività di gestione TSM può eseguire il responsabile. Ad esempio, un responsabile con privilegio di sistema può eseguire qualsiasi attività di gestione. Vedere classe di privilegio di sistema, classe di privilegio delle politiche, classe di privilegio di memoria, classe di privilegio di operatore e classe di privilegio di analista.
classe di privilegio di memoria
Una classe di privilegio di gestione che abilita un responsabile a controllare l'allocazione e l'utilizzo delle risorse di memoria per il server, come il controllo della memoria del server, della registrazione per il recupero e del database. I responsabili possono essere autorizzati con un privilegio di memoria limitato o senza limitazioni.
classe di privilegio di sistema
Una classe di privilegio di gestione che consente al responsabile di immettere tutti i comandi server.
classe di privilegio operatore
Una classe di privilegio di gestione che consente al responsabile di immettere comandi che controllano l'operazione del server. Questa classe di privilegio consente di disabilitare o arrestare il server per eseguirne la manutenzione, di abilitare il server, di annullare i processi server e di gestire i nastri.
classe di unità
Un gruppo con nome di unità di memorizzazione con caratteristiche comuni. Ogni classe di unità ha un nome univoco e rappresenta un tipo di unità disco, file, disco ottico o nastro.
client
Un programma eseguito su un personal computer, su una stazione di lavoro, su un server di archivio, su un server di LAN o su un sistema principale, che richiede i servizi di un altro programma chiamato server. Esistono tre tipi di client TSM: di gestione, di copia di riserva/archivio e HSM. Vedere client di gestione, client di copia di riserva/archivio e HSM (hierarchical storage management).
Client Access/400
Un prodotto software che supporta APPC (Advanced program-to-program comunications) negli ambienti DOS, OS/2 e Microsoft Windows e che fornisce un insieme di servizi per l'utente finale.
client desktop
Il gruppo di client supportato da TSM che include i client sui sistemi operativi OS/2, DOS, Windows, Apple e Novell NetWare.
client di copia di riserva/archivio
Un programma eseguito su una stazione di lavoro o server di file che consente agli utenti di salvare, archiviare, ripristinare e richiamare file. Contrario di client di gestione.
client di gestione
Un programma eseguito su un server di archivio, su una stazione di lavoro o su un sistema principale che permette ai responsabili di controllare il server tramite comandi di gestione. Contrario di client di copia di riserva/archivio
client di gestione spazio
Sinonimo di client hierarchical storage management, noto anche come TSM.
client HSM
Client HSM (Hierarchical storage management), noto anche come TSM (Tivoli Space Manager).
client HSM (hierarchical storage management)
Un programma in esecuzione sulle stazioni di lavoro che consente agli utenti di mantenere libero lo spazio sulle loro stazioni di lavoro trasferendo e richiamando i file nella memoria TSM. Il client HSM consente l'utilizzo delle funzioni di gestione spazio TSM. Sinonimo di client di gestione spazi, noto anche come Tivoli Space Manager.
client/server
Un'architettura di sistema in cui uno o più programmi (client) richiedono servizi di elaborazione o dati ad un altro programma (server).
collegamento enterprise
L'invio di eventi dai server TSM ad un server di eventi specificato. Il server di eventi instrada gli eventi a destinatari specificati, come ad esempio, ad una chiusura utente. Vedere anche evento.
collocazione
Un processo che tenta di conservare tutti i dati che appartengono ad un singolo nodo client o ad un singolo spazio per i file client in un numero minimo di volumi di memoria ad accesso sequenziale all'interno di un lotto di memoria. La collocazione può ridurre il numero di volumi cui è possibile accedere durante il ripristino di una grande quantità di dati.
communication manager
Un componente di OS/2 che consente ad una stazione di lavoro di connettersi ad un computer host ed utilizzare le risorse dell'host e dei PC cui è connessa la stazione di lavoro, direttamente o tramite un host.
commutatore automatico
Una piccola unità nastro ad alloggiamenti multipli dotata di un meccanismo che inserisce automaticamente le cartucce nastro nell'unità o nelle unità nastro. Altre definizioni: supporto o media changer o libreria.
compressione
Il processo con il quale si riduce l'utilizzo di spazio di memoria eliminando i campi vuoti o i dati in un file. In TSM, la compressione può essere eseguita su una stazione di lavoro prima che venga eseguita la copia di riserva/archivio dei file nella memoria server. In alcuni tipi di unità nastro, è possibile utilizzare la compressione hardware.
Configuration Manager
Un server TSM che distribuisce le informazioni di configurazione agli altri server TSM (detti server gestiti) servendosi dei profili. Le informazioni di configurazione possono includere le politiche e le pianificazioni. Vedere server gestito e profilo.
controllo
Il processo di controllo delle incongruenze logiche tra le informazioni possedute dal server e la condizione effettiva del sistema. TSM è dotato di processi per il controllo dei volumi, del database, delle librerie e delle licenze. Ad esempio, quando esegue il controllo di un volume, TSM verifica le incongruenze tra le informazioni sui file di copia o di archivio memorizzati nel database ed i dati effettivamente associati ad ogni versione di copia di riserva/archivio contenuta nella memoria server.
controllo database
Un programma di utilità per il controllo e l'eventuale correzione dei riferimenti database incongruenti.
convalidare
Il processo per assicurare che il gruppo delle politiche attivo contenga una classe di gestione predefinita e per segnalare gli errori di definizione di gruppo copie.
copia archivio
Un file utente archiviato in un lotto di memoria TSM.
copia di riserva
Il processo di copia delle informazioni per garantirne la salvaguardia. TSM dispone di processi per l'esecuzione della copia di riserva dei file utente, del database e dei lotti di memoria TSM. Per esempio, gli utenti possono eseguire la copia di riserva di uno o più file in un lotto di memoria per evitare la perdita dei dati. Contrario di ripristino. Vedere anche serie di riserva del database e copia di riserva incrementale.
copia di riserva
Un file utente di cui è stata eseguita la copia di riserva in un lotto di memoria TSM.
copia di riserva completa
Una funzione TSM che esegue la copia di riserva dell'intero database. Una copia di riserva completa inizia una nuova serie di copia di riserva del database. Contrario di copia di riserva incrementale. Vedere serie di riserva del database.
copia di riserva incrementale
(1) Una funzione che permette agli utenti di eseguire una copia di riserva di file o di indirizzari nuovi o che sono stati modificati dall'ultima copia di riserva incrementale. Con questa funzione gli utenti possono eseguire una copia di riserva di file o di indirizzari da un dominio client che non è contenuto nell'elenco di inclusione-esclusione e che soddisfa i requisiti di frequenza, modo e serializzazione come definito nel gruppo copie di riserva della classe di gestione assegnata ai file. Contrario di copia di riserva selettiva.
(2) Una funzione TSM che copia solo le pagine del database nuove o modificate dopo l'esecuzione dell'ultima copia di riserva completa o incrementale del database. Contrario di copia di riserva completa. Vedere serie di riserva del database.
copia di riserva selettiva
Una funzione che permette agli utenti di eseguire una copia di riserva di file o indirizzari specifici da un dominio client. Con questa funzione, gli utenti possono eseguire una copia di riserva di file o indirizzari che non sono esclusi dall'elenco di inclusioni-esclusioni e che soddisfano il requisito di serializzazione come definito nel gruppo copie di riserva della classe di gestione assegnata al file. Contrario di copia di riserva incrementale.
copia non esatta
Una copia di riserva/archivio di un file che potrebbe non rappresentare esattamente il contenuto effettivo del file poiché TSM ha eseguito la copia di riserva/archivio mentre il veniva modificato.
CPI-C
Common Programming Interface Communications.
CPI-C (Common Programming Interface Communications)
Un interfaccia di programmazione che consente la comunicazione programma-programma utilizzando il LU6.2 della SNA. Vedere anche Systems Network Architecture.
CST
Cartridge system tape.
CST (cartridge system tape)
Il supporto di cartuccia nastro di base utilizzato con i sottosistemi di nastro magnetico 3480 o 3490. Quando specificato come un tipo di supporto in TSM, CST identifica il nastro di lunghezza standard. Contrario di enhanced capacity cartridge system tape.
CUA
Common User Access.
CUA (Common User Access)
Indicazioni per l'interazione tra un utente ed una stazione di lavoro o un terminale. Una delle tre aree Systems Application Architecture.
D  Inizio
daemon
Nel sistema operativo AIX, un programma in esecuzione in modo non presidiato che esegue un servizio standard. Alcuni daemon sono attivati automaticamente per eseguire l'attività cui sono preposti; altri daemon vengono eseguiti in modo periodico.
DASD
Direct access storage device.
database
Una raccolta di informazioni su tutti gli oggetti gestiti dal server, inclusi oggetti per la gestione delle politiche, utenti, responsabili e nodi client.
data di scadenza
Sui server MVS, VM VSE, un attributo di classe di unità utilizzato per notificare ai sistemi di gestione nastri la data a partire dalla quale TSM non ha più bisogno di un volume nastro. La data viene memorizzata nell'etichetta del nastro in modo che il sistema di gestione nastri non sovrascrive le informazioni contenute nel volume nastro prima della data di scadenza indicata.
dataserver
Vedere Tape Library Dataserver.
Dataserver libreria nastri
Una libreria nastro automatizzata formata da componenti meccaniche, strutture di memoria cartuccia, sottosistemi nastro IBM e hardware e software di controllo. Tape Library Dataserver esegue il montaggio e lo smontaggio delle cartucce senza l'intervento dell'operatore.
dataset
Vedere dataset lineare.
dataset lineare
Un tipo di dati MVS che TSM utilizza per il database, la registrazione per il recupero ed i lotti di memoria. Il dataset deve essere preassegnato utilizzando VSAM IDCAMS e formattato da TSM per il suo utilizzo.
DDM
Distributed Data Management.
DDM (Distributed Data Management)
Una funzione del System Support Program Product che consente ad un programma applicativo di utilizzare le funzioni di programma server per gestire i file residenti su un sistema remoto.
delimitatore
(1) Un carattere utilizzato per indicare l'inizio e la fine di una stringa di caratteri.
(2) Un carattere che raggruppa o separa le parole o i valori in una riga di emissione.
destinazione
Un attributo del gruppo copie o della classe di gestione che specifica il lotto di memoria in cui viene eseguita la copia di riserva/archivio o il trasferimento del file client.
dimensione lotto di registrazione
La dimensione di un'area della memoria utilizzata per memorizzare le pagine della registrazione per il recupero.
dinamico
Un valore di serializzazione del gruppo copie che indica che TSM accetta il primo tentativo di eseguire una copia di riserva o di archiviare un file indipendentemente da una possibile modifica del file durante il processo di copia di riserva/archivio. Vedere anche serializzazione. Contrario di dinamica condivisa, statica condivisa e statica.
dinamico condiviso
Un valore di serializzazione del gruppo copie che specifica che un file non deve essere modificato durante l'esecuzione della copia di riserva/archivio. TSM tenta di eseguire l'operazione di copia di riserva/archivio un numero determinato di volte; se il file risulta utilizzato durante ogni tentativo, TSM eseguirà la copia di riserva/archivio del file all'ultimo tentativo anche se il file è utilizzato. Vedere anche serializzazione. Contrario di dinamico, statico condiviso e statico.
Disaster Recovery Manager
Una funzione che assiste nella preparazione e nel successivo utilizzo di una pianificazione per il recupero da disastro per il server TSM. Questa funzione è nota anche come Tivoli Disaster Recovery Manager.
DISK
Una classe di unità definita da TSM durante l'installazione. E' utilizzata per classificare le unità disco, come ad esempio 3390 DASD.
DLL
Dynamic link library.
DLT
Digital linear tape.
dominio
Vedere dominio delle politiche o dominio del client.
dominio del client
L'insieme di unità, di file system o di volumi selezionato da un utente di client di copia di riserva/archivio per un'operazione di copia di riserva/archivio.
dominio delle politiche
Un oggetto delle politiche che contiene i gruppi delle politiche, le classi di gestione e i gruppi copie utilizzati da un gruppo di nodi client. Vedere gruppo delle politiche, classe di gestione e gruppo copie.
DOS
Disk operating system.
DOS (Disk Operating System)
Un sistema operativo utilizzato sui PS/2, PC IBM e sui computer compatibili.
DRM
Disaster Recovery Manager, noto anche come Tivoli Disaster Recovery Manager.
dump del database
L'azione eseguita dal programma di utilità DSMSERV DUMPDB (comando DMPADSM in AS/400), che copia le voci del database TSM sui supporti per permetterne il ricaricamento qualora si verificasse un errore gravissimo.
dynamic link library
Un file che contiene il codice eseguibile ed i dati legati ad un programma in fase di caricamento o esecuzione invece che durante il collegamento. Il codice ed i dati in una DLL (dynamic link library) possono essere condivisi da molte applicazioni contemporaneamente.
E  Inizio
ECCST
Enhanced capacity cartridge system tape.
ECCST (enhanced capacity cartridge system tape)
CST con una capacità aumentata che può essere utilizzato solo con i sottosistemi nastro 3490E. Contrario di cartridge system tape.
elenco di inclusioni-esclusioni
Vedere elenco di inclusioni-esclusioni.
elenco inclusioni-esclusioni
Un gruppo di istruzioni di opzioni di inclusione ed esclusione in un file. TSM utilizza le istruzioni per per determinare se salvare o trasferire alcuni file e per determinare le classi di gestione associate da utilizzare per le operazioni di copia di riserva/archivio e gestione spazio. Le opzioni di esclusione identificano i file di cui non deve essere eseguita la copia di riserva o il trasferimento dal nodo client. Le opzioni di inclusione identificano i file a cui non si applicano le regole di esclusione o assegnano una classe di gestione a un file o a un gruppo di file per operazioni di copia di riserva/archivio o gestione spazio. L'elenco di inclusione-esclusione è definito nel file di inclusione-esclusione (per client UNIX) o nel file delle opzioni del client (per gli altri client).
enterprise configuration
Una funzione di TSM che consente la distribuzione di una configurazione server ad altri server utilizzando la comunicazione server-server. Vedere configuration manager, server gestito, profilo e riferimento.
esclusione
Il processo di identificazione di file o indirizzari in un elenco di inclusione-esclusione per evitare di eseguire la copia di riserva di questi oggetti ogni volta che un utente o una pianificazione effettuano un'operazione di copia di riserva incrementale o selettiva oppure per impedire che siano trasferiti dal nodo client tramite la gestione spazio di TSM.
esportazione
Il processo di copia delle definizioni di responsabile, di nodo client e delle politiche, delle informazioni di controllo del server o dei dati file su supporti esterni.
espressione corrispondente al modello
Un'espressione stringa che utilizza i caratteri jolly per specificare uno o più oggetti TSM. Vedere anche carattere jolly.
estensione
Il processo con cui viene aumentata la parte di spazio disponibile che può essere utilizzata per memorizzare le informazioni del database e della registrazione per il recupero. Contrario di riduzione.
estensione del kernel
Un programma che modifica le parti di kernel che possono essere personalizzate per fornire servizi e richiami aggiuntivi. Vedere kernel.
estensione massima
Specifica la quantità massima di spazio di memoria, in megabyte, che è possibile utilizzare per espandere la registrazione per il recupero.
estensione record di file
L'estensione del file misurata in numero di record.
Ethernet
Un protocollo di collegamento dati ed una LAN per l'interconnessione dei PC con le stazioni di lavoro tramite un cavo coassiale.
evento
(1) Un comando di gestione o un'operazione client che viene pianificata per eseguire utilizzando la pianificazione TSM.
(2) Un messaggio immesso da un server o un client TSM. I messaggi possono essere registrati utilizzando la registrazione eventi TSM.
F  Inizio
file aggregato
Un file, memorizzato in uno o più lotti di memoria, formato da un'aggregazione di file logici. Vedere file logico e file fisico.
file con gestione spazio
Un file trasferito da un nodo client e richiamato su un nodo client, tramite un client HSM TSM.
file cronologico volume
Un file che contiene informazioni su: volumi utilizzati per copie di riserva del database e dump del database; volumi utilizzati per l'esportazione di dati del responsabile, del nodo, delle politiche o del server; volumi di lotto di memoria ad accesso sequenziale aggiunti, riutilizzati o cancellati. Queste informazioni sono una copia degli stessi tipi di informazioni sui volumi contenuti nel database TSM.
file danneggiato
Un file fisico per cui TSM ha rilevato degli errori di lettura.
file delle inclusioni/esclusioni
Nei client UNIX, un file che contiene istruzioni che TSM utilizza per determinare se salvare o trasferire alcuni file e per determinare le classi di gestione associate da utilizzare per le operazioni di copia di riserva/archivio e gestione spazio. Vedere elenco di inclusioni-esclusioni.
file delle opzioni client
Un file, che un client può modificare, contenente un insieme di opzioni di elaborazione che identificano il server, il metodo di comunicazione e le opzioni di copia di riserva/archivio, di HSM (hierarchical storage management) e di pianificazione. Denominato anche file dsm.opt.
file delle opzioni di sistema client
Un file, utilizzato sui client UNIX, che contiene un insieme di opzioni di elaborazione che identificano i server TSM a cui richiedere i servizi. Questo file specifica inoltre i metodi di comunicazione e le opzioni per le operazioni di copia di riserva/archivio, di HSM (hierarchical storage management) e di pianificazione. Denominato anche file dsm.sys. Vedere anche file di opzioni utente del client.
file delle opzioni server
Un file che specifica le opzioni di elaborazione per i metodi di comunicazione, la gestione dei nastri, le dimensioni dei lotti, la lingua ed i formati di data, ora e numeri.
file di configurazione unità
Un file che contiene le informazioni sulle classi di unità definite e, in alcuni server TSM, sulle librerie e le unità definite. Il file può essere creato utilizzando un comando TSM oppure utilizzando un'opzione nel file di opzioni server. Queste informazioni sono una copia di quelle relative alla configurazione dell'unità presenti nel database TSM.
file di opzioni utente del client
Un file creato dall'utente, utilizzato sui client UNIX, contenente un insieme di opzioni di elaborazione che identificano il server, il metodo di comunicazione, le opzioni di copia di riserva/archivio, le opzioni di gestione dello spazio e le opzioni di pianificazione. Denominato anche file dsm.opt. Vedere anche file di opzioni di sistema client.
file dsm.opt
Vedere file di opzioni client e file di opzioni utente del client.
file dsmserv.opt
Vedere file di opzioni del server.
file dsm.sys
Vedere file di opzioni di sistema del client.
file fisico
Un file, memorizzato in uno o più lotti di memoria, formato da un singolo file logico o un gruppo di file logici aggregato (un file aggregato). Vedere anche file aggregato e file logico.
file logico
Un file client memorizzato in uno o più lotti di memoria del server, da solo o come parte di un file aggregato. Vedere anche file aggregato e file fisico.
file macro
Un file che contiene uno o più comandi di gestione e che viene eseguito dal client di gestione. Contrario di script di comando di TSM.
file segnaposto
Un file che sostituisce il file originale su un nodo client quando il file viene trasferito dal nodo client alla memoria TSM.
file stanza
Un gruppo di righe in un file che, insieme, hanno una funzione comune o definiscono una parte del sistema. Le stanze sono di norma separate da righe bianche o due punti (:), e ogni stanza ha un nome.
finestra di avvio
Un periodo di tempo durante il quale deve essere iniziata una pianificazione.
formato
Un attributo di classe di unità che specifica il formato di registrazione utilizzato per leggere o scrivere nei supporti ad accesso sequenziale, come ad esempio i nastri.
frequenza
Un attributo del gruppo copie che specifica l'intervallo minimo, in giorni, tra una copia di riserva incrementale e la successiva.
FTP
File Transfer Protocol.
FTP (File Transfer Protocol)
In TCP/IP, il protocollo che consente il trasferimento dei dati tra host e l'utilizzo indiretto degli host esterni.
funzione di esportazione/importazione
Vedere funzione di importazione/esportazione.
funzione di importazione/esportazione
La funzione che consente ai responsabili di sistema di copiare le definizioni ed i dati file da un server origine ai supporti esterni per trasferire o copiare informazioni tra i server. E' possibile importare dai supporti esterni ad un server di destinazione un sottoinsieme di informazioni.
funzione di mirroring
Una funzione che protegge dalla perdita di dati in un database o in una registrazione per il recupero scrivendo gli stessi dati in più dischi contemporaneamente. La funzione di mirroring supporta un massimo di tre copie esatte di ogni volume di database o di registrazione per il recupero.
funzione di montaggio interna
Su un server VM, una funzione VM che consente al server di richiedere i montaggi dei nastri inviando un messaggio all'operatore di montaggio. Il messaggio viene ripetuto fino a quando il nastro non viene montato o fino a quando non viene superato il tempo di attesa del montaggio.
funzione di statistica
Una funzione che registra le statistiche relative all'attività delle sessioni client.
funzione IUCV (inter-user communication vehicle)
Su un server VM, un metodo di comunicazione VM utilizzato per trasferire i dati tra macchine virtuali e componenti VM.
G  Inizio
gerarchia di memoria
Un ordinamento logico dei lotti di memoria principali, come definito da un responsabile con privilegio di sistema. Di norma, l'ordinamento è basato sulla velocità e la capacità delle unità utilizzate dai lotti di memoria. In TSM, la gerarchia di memoria è definita identificando il lotto di memoria successivo in una definizione dei lotti di memoria. Vedere lotto di memoria.
gestione disponibilità
Gestione del recupero da interruzioni di sistema relativamente comuni come la rottura della testina dell'unità disco. Il recupero è spesso eseguito utilizzando il mirroring dei dischi oppure altre forme di tecnologia RAID oppure conservando onsite delle copie di copia di riserva dei dati.
gestione spazio
Il processo per rendere disponibile memoria sufficiente su un nodo client trasferendo i file nella memoria TSM. I file sono trasferiti in base ai criteri definiti nelle classi di gestione cui sono legati i file ed all'elenco di inclusioni/esclusioni. Sinonimo di hierarchical storage management, noto anche come TSM. Vedere anche trasferimento.
gruppo copie
Un oggetto delle politiche che contiene gli attributi che controllano la generazione, la destinazione e la scadenza dei file di copia di riserva e di archivio. Esistono due tipi di gruppi copie: copia di riserva/archivio. I gruppi copie fanno parte delle classi di gestione. Vedere anche frequenza, destinazione , modo, serializzazione, conservazione e versione.
gruppo copie di archivio
Un oggetto delle politiche che contiene gli attributi che controllano la generazione, la destinazione e la scadenza dei file di archivio. Un gruppo copie di archivio appartiene a una classe di gestione.
gruppo delle politiche
Un oggetto delle politiche contenente un gruppo di definizioni della classe di gestione esistente per un dominio delle politiche. In un qualsiasi momento ci possono essere molti gruppi delle politiche all'interno di un dominio delle politiche ma solo uno di essi può essere attivo. Vedere classe di gestione e gruppo delle politiche attivo.
gruppo delle politiche attivo
Il gruppo delle politiche che contiene le regole delle politiche attualmente utilizzate da tutti i nodi client assegnati al dominio delle politiche. Il gruppo di politiche attivo corrisponde al gruppo di politiche più recentemente attivato per il dominio delle politiche. Vedere gruppo delle politiche.
gruppo di copie di riserva
Un oggetto delle politiche che contiene gli attributi che controllano la generazione, la destinazione e la scadenza dei file di copia di riserva. Un gruppo copie di riserva appartiene a una classe di gestione.
GUI
Interfaccia grafica utente.
H  Inizio
HDA
Head-disk assembly.
HDA (head-disk assembly)
Un'unità sostituibile da campi in un'unità di memoria ad accesso diretto che contiene i dischi e gli attuatori.
HP-UX
Sistema operativo UNIX della Hewlett-Packard. HP-UX è uno dei sistemi operativi che TSM supporta come ambiente client e server.
I  Inizio
importazione
Il processo di copia delle definizioni di responsabile esportate, di nodo client e delle politiche, delle informazioni di controllo del server o dei dati file da supporti esterni ad un server di destinazione.
informazioni sulla macchina
I dettagli relativi alla macchina sui cui risiede un nodo client.
IPX/SPX
Internetwork Packet Exchange/Sequenced Packet Exchange. IPX/SPX è il protocollo per le comunicazioni della Novell NetWare.
IUCV
Inter-user communication vehicle.
K  Inizio
KB
Kilobyte.
kernel
La parte di un sistema operativo che esegue le funzioni di base, come ad esempio l'assegnazione delle risorse hardware.
kilobyte (KB)
1024 byte.
L  Inizio
LAN
Local area network.
libreria
(1) Un deposito per i supporti registrati smontati, come ad esempio i nastri magnetici.
(2) In TSM, una raccolta di una o più unità, ed eventualmente unità automatizzate (a seconda del tipo di libreria), che possono essere utilizzate per accedere ai volumi di memoria.
(3) Nel sistema AS/400, un oggetto di sistema che serve come indirizzario per gli altri oggetti. Una libreria raggruppa gli oggetti correlati e consente all'utente di trovare gli oggetti per nome.
libreria nastri
(1) Un termine utilizzato per fare riferimento ad una raccolta di cartucce nastro.
(2) Un'unità automatizzata che esegue i montaggi e gli smontaggi delle cartucce nastro senza l'intervento dell'operatore.
libreria ottica
Un'unità di memoria che contiene le unità disco ottico ed i dischi ottici e contiene un meccanismo per spostare i dischi ottici tra un'area di memoria e le unità disco ottico.
limite di montaggio
Un attributo di classe di unità che specifica il numero massimo di volumi cui si può accedere simultaneamente dalla stessa classe di unità; questo è quindi il numero massimo di punti di montaggio. Vedere punto di montaggio.
local area network (LAN)
Una rete in cui un insieme di unità sono connessi tra di loro per la comunicazione e che può essere connesso ad una rete di dimensioni maggiori.
lotto di buffer
Spazio temporaneo utilizzato dal server per conservare le pagine di database o di registrazione per il recupero. Vedere lotto di buffer del database e lotto di buffer della registrazione per il recupero.
lotto di buffer di database
La memoria utilizzata come una cache per consentire alle pagine di database di restare in memoria per lunghi periodi di tempo in modo che il server possa apportare continue modifiche alle pagine senza dovere richiedere operazioni di I/E dalla memoria esterna.
lotto di buffer di registrazione per il recupero
Utilizzato per conservare i nuovi record di transazione fino a quando non è possibile scriverli nella registrazione per il recupero.
lotto di memoria
Un insieme con nome di volumi di memoria utilizzati TSM per memorizzare i dati client. Un lotto di memoria è un lotto di memoria principale o un lotto di memoria di copia. Vedere lotto di memoria principale e lotto di memoria di copia.
lotto di memoria di copia
Un insieme con nome di volumi che contiene le copie dei file memorizzati nei lotti di memoria principale. I lotti di memoria di copia possono essere utilizzati solo per eseguire la copia di riserva dei dati memorizzati nei lotti di memoria principali. Un lotto di memoria di copia non può essere la destinazione per un gruppo copie di riserva, un gruppo copie di archivio oppure una classe di gestione (per i file con gestione spazio). Vedere lotto di memoria principale e destinazione.
lotto di memoria principale
Un insieme specifico di volumi che TSM utilizza per memorizzare le versioni di copia di riserva/archivio dei file ed i file trasferiti dai nodi client HSM. E' possibile eseguire una copia di riserva di un lotto di memoria principale su un lotto di memoria di copia. Vedere destinazione e lotto di memoria di copia.
lunghezza
Un attributo di classe di unità che specifica la lunghezza dei nastri cartuccia specificando uno dei seguenti tipi di supporto: CST per nastri di lunghezza standard o ECCST per nastri di lunghezza doppia.
M  Inizio
macchina di uscita
Su un server VM, una macchina virtuale che esegue durante l'installazione le uscite di montaggio e cancellazione sui sistemi VM.
maschera
Uno schema di caratteri che controlla la conservazione, la cancellazione o la verifica delle posizioni di un altro schema di caratteri o bit.
MB
Megabyte.
megabyte (MB)
(1) Per la memoria del processore e la memoria reale e virtuale, 220 o 1 048 576 byte.
(2) Per la capacità di memoria disco e la velocità di trasmissione, 1 000 000 byte.
memoria server
I lotti di memoria principale e di copia utilizzati dal server per memorizzare i file utente: versioni di copie diriserva/archivio e file trasferiti dai nodi client HSM (file con gestione spazio). Vedere lotto di memoria principale, lotto di memoria di copia, volume di lotto di memoria e volume.
messaggio di cancellazione
Per MVS o VM, un'uscita installazione che informa un sistema di gestione nastri o un operatore che il server ha cancellato un volume di supporto ad accesso sequenziale dal proprio database.
metodo comunicazione
Il metodo utilizzato dal client e dal server per lo scambio delle informazioni.
minidisco
Una divisione secondaria logica di un disco fisico VM che fornisce la memoria nei cilindri contigui di DASD. Su un server VM, un minidisco può essere definito come un volume disco che può essere utilizzato dal database, dalla registrazione per il recupero oppure da un lotto di memoria.
mm
Millimetro.
modificato
Un valore di modo del gruppo copie di riserva che indica che un file deve essere incluso nella copia di riserva incrementale solo se è stato modificato dall'ultima copia di riserva. Un file viene considerato modificato se sono stati modificati la data, le dimensioni, il proprietario o le autorizzazioni. Vedere modo. Contrario di assoluto.
modo
Un attributo di gruppo copie che specifica se eseguire una copia di riserva di un file che non è stato modificato dall'ultima copia di riserva. Vedere modificato e assoluto.
modo di accesso
Un attributo di lotto di memoria o un attributo di volume di memoria che indica se TSM ha accesso in scrittura o in lettura dal lotto di memoria o dal volume di memoria. Il modo di accesso può essere di lettura/scrittura (read/write), sola lettura (read-only) o non disponibile (unavailable). I volumi nei lotti di memoria principale possono avere anche un modo di accesso di eliminato (destroyed). I volumi nei lotti di memoria di copia possono avere anche un modo di accesso di offsite.
modo di pianificazione
Il tipo di insieme di operazioni di pianificazione per il server e il client. TSM supporta due modi di pianificazione per le operazioni client: scansione ciclica del client e richiesto dal server.
modo di pianificazione di scansione ciclica client
Una tecnica di comunicazione client/server in cui il client interroga il server per ottenere del lavoro.
modo di pianificazione richiesto dal server
Una tecnica di comunicazione client/server in cui il server contatta il client quando è necessario eseguire un'operazione pianificata.
montaggio
Collocare un supporto dati (come una cartuccia nastro) in un'unità in posizione operativa.
Motif
Un'interfaccia grafica utente che esegue la gestione delle finestre e contiene un insieme di strumenti di alto livello per lo sviluppo dei programmi applicativi. Fornisce una vista ad icona del file system UNIX. Denominato anche X-Windows/Motif o Motif X--Toolkit.
MVS
Multiple Virtual Storage.
MVS (Multiple Virtual Storage)
Membro della famiglia di sistemi operativi IBM per i processori System/370 o System/390, come ad esempio MVS/ESA. MVS è uno degli ambienti server supportati.
N  Inizio
Named Pipes
Un protocollo per le comunicazioni integrato nel sistema operativo OS/2 o Windows NT. E' possibile utilizzarlo per stabilire le comunicazioni tra un server TSM ed i client TSM sullo stesso sistema.
NetBIOS
Network Basic Input/Output System.
NetBIOS (Network Basic Input/Output System)
Un'interfaccia sistema operativo per i programmi applicativi utilizzata sui personal computer IBM collegati alla rete Token-ring IBM.
NFS
Network File System.
NFS (Network File System)
Un protocollo definito dalla Sun Microsystems che estende i servizi di file di rete TCP/IP. NFS consente ai file di nodo remoto di presentarsi come se memorizzati su una stazione di lavoro locale.
nodo
Un nome univoco utilizzato per identificare una stazione di lavoro sul server. Vedere anche nodo client
nodo client
Un server di archivio o una stazione di lavoro in cui è stato installato il programma client di copia di riserva/archivio, che è stato registrato per il server.
nome unità
Su un server MVS, un attributo di classe di unità che specifica un gruppo di unità nastro utilizzato con il server MVS. Un nome unità può essere un tipo di unità generico, un nome unità esoterico o un'unità fisica.
NS/DOS (Networking Services/DOS)
Un prodotto software che supporta APPC (advanced program-to-program communications) negli ambienti DOS e Microsoft Windows 3.1. Con NS/DOS, le applicazioni di comunicazione sulla stazione di lavoro comunicano con le applicazioni partner sugli altri sistemi che supportano APPC.
O  Inizio
oggetto
Una raccolta di dati gestita come una singola unità.
oggetto gestito
Una definizione nel database di un server gestito TSM che è stata distribuita al server gestito da un Configuration manager. La definizione non può essere modificata localmente sul server gestito. Quando un server gestito stabilisce un riferimento ad un profilo, tutti gli oggetti associati al profilo diventano oggetti gestiti nel database del server gestito. Gli oggetti includono le politiche, le pianificazioni, i gruppi di opzioni client, gli script server, le registrazioni di responsabile e le definizioni di server e di gruppi di server.
operatore di montaggio
Su un server VM, un ID utente VM che può ricevere i messaggi di montaggio dei nastri dal server.
operatore di notifica
Un ID utente VM che specifica un operatore che riceve i messaggi relativi agli errori gravi ed alle condizioni anomale.
operatore di risposta
Su un server VM, un ID utente VM che specifica un operatore che risponderà alle richieste di montaggio nastro del server.
OS/2
Operating System/2.
OS/2 (Operating System/2)
Un sistema operativo utilizzato sui PS/2, PC AT IBM e sui computer compatibili.
OS/400
Operating System/400.
P  Inizio
pagina
(1) Un blocco di istruzioni, dati o entrambi.
(2) In TSM, un'unità di assegnazione spazio nei volumi database.
(3) In un sistema di memoria virtuale, un blocco fisso che possiede un indirizzo virtuale e che viene trasferito come un'unità tra la memoria reale e la memoria ausiliare.
paginazione
(1) L'azione di trasferire le istruzioni, i dati, o entrambi, tra la memoria reale e la memoria di pagina esterna.
(2) Spostamento, all'occorrenza, dei dati tra la memoria ed un'unità di memoria di massa.
periodo di attesa montaggio
Un attributo di classe di unità che specifica il numero massimo di minuti, per cui il server attende che venga soddisfatta una richiesta di montaggio del volume ad accesso sequenziale prima di annullare detta richiesta.
periodo di conservazione
Il periodo di tempo, in giorni, per cui i file disattivi archiviati o di riserva vengono conservati nel lotto di memoria prima di essere cancellati. Gli attributi di gruppo di copie e i periodi di conservazione predefiniti per la conservazione di definizione dominio.
periodo di conservazione
Su un server MVS, un attributo di classe di unità che specifica il periodo di conservazione dei file nei supporti ad accesso sequenziale. Quando utilizzato, TSM passa queste informazioni al sistema operativo MVS per assicurare che gli altri sistemi di gestione nastri non sovrascrivano i volumi nastro che contengono i dati conservati.
periodo di conservazione montaggio
Un attributo di classe di unità che specifica il numero massimo di minuti, per cui il server conserva un volume di supporto ad accesso sequenziale montato non utilizzato prima di smontarlo.
pianificazione
Un record di database che descrive le operazioni client o i comandi di gestione pianificati. Vedere pianificazione comandi di gestione e pianificazione client.
pianificazione client
Un record di database che descrive l'elaborazione pianificata di un'operazione client durante uno specifico lasso di tempo. L'operazione client può essere un'operazione di copia di riserva/archivio, di ripristino o di richiamo, un comando di sistema operativo client o una macro. Vedere anche pianificazione comandi di gestione.
pianificazione del comando di gestione
Un record di database che descrive l'elaborazione pianificata di un comandi di gestione durante uno specifico lasso di tempo. Vedere anche pianificazione client.
pianificazione per il recupero da disastro
Un documento che contiene le informazioni su come recuperare i sistemi di computer se si verifica un disastro. Con Tivoli Disaster Recovery Manager, la pianificazione è un file che contiene le informazioni sul software e l'hardware utilizzati dal server TSM e l'ubicazione del supporto di recupero.
piattaforma
L'ambiente di sistema operativo in cui è in esecuzione un programma.
prefisso di volume nastro
Un attributo di classe di unità che è il qualificatore di alto livello del nome file o del nome insieme di file nell'etichetta nastro standard.
pretrasferimento
In un client HSM, il processo di copia dei file che sono idonei per il trasferimento nella memoria TSM, lasciando invariato il file originario sul sistema locale.
processo daemon
Nel sistema operativo AIX, un processo avviato dall'utente root o dalla shell root che può essere arrestato solo dall'utente root. I processi daemon forniscono generalmente dei servizi che devono essere sempre disponibili, come ad esempio l'invio dei dati ad una stampante.
processo in background
Un processo del server che viene eseguito in background e che permette di utilizzare la sessione di gestione per un altro lavoro.
profilo
Un gruppo specifico di informazioni di configurazione che può essere distribuito da un configuration manager quando un server gestito stabilisce un riferimento. Le informazioni di configurazione possono includere i responsabili registrati, le politiche, le pianificazioni client, i gruppi di opzioni client, le pianificazioni di gestione, le macro di comandi server, le definizioni server e le definizioni di gruppi server. Vedere configuration manager e server gestito.
programma di controllo unità
Una raccolta di routine secondarie che controllano l'interfaccia tra gli adattatori di unità I/E ed il processore.
programma di montaggio
Su un server VM, un'uscita di installazione (DSMMOUNT EXEC) che richiede il montaggio dei nastri per conto del server sui sistemi VM.
programma di pianificazione centrale
Una funzione che consente al responsabile di pianificare le operazioni client ed i comandi di gestione. Le operazioni possono essere pianificate in modo da essere eseguite periodicamente o in una data specifica. Vedere pianificazione client e pianificazione comandi di gestione.
proprietario
Il proprietario dei file di copia di riserva/archivio inviati da un nodo client multiutente, come ad esempio AIX.
proroga conservazione archivio
Il numero di giorni per i quali TSM conserva una versione archivio quando il server non è in grado di ricollegare il file a una classe di gestione appropriata.
proroga conservazione copie di riserva
Il numero di giorni per cui TSM conserva una versione di copia di riserva dopo che il server non è riuscito a collegare nuovamente il file a una classe di gestione appropriata.
protocollo di comunicazione
Un insieme di interfacce definite che consente agli elaboratori di comunicare tra loro.
punto di montaggio
Un'unità logica tramite la quale TSM accede ai volumi in una classe di unità ad accesso sequenziale. Per una classe di unità con un tipo di unità di supporto rimovibile (ad esempio, CARTRIDGE), un punto di montaggio è un'unità logica associata ad un'unità fisica. Per una classe di unità con un tipo di unità di FILE, un punto di montaggio è un'unità logica associata ad un flusso I/E. Il numero di punti di montaggio per una classe di unità è determinato dal limite di montaggio ad essa relativo. Vedere limite di montaggio.
Q  Inizio
QIC
Quarter-inch cartridge (un tipo di supporto nastro magnetico).
R  Inizio
rebind
Il processo di associazione di un file ad un file di copia di riserva con un nuovo nome di classe di gestione. Ad esempio, il rebind viene eseguito quando la classe di gestione associata ad un file viene cancellata. Vedere bind.
record di evento
Un record di database che descrive lo stato effettivo e i risultati degli eventi.
record di statistica
File che registrano l'utilizzo delle risorse di sessione alla fine di ogni sessione client.
recupero da disastro
Recupero da interruzioni catastrofiche dei sistemi di computer come ad esempio la perdita dell'ubicazione del sistema a causa di eventi naturali. I dati di riserva sono conservati offsite per proteggerli da tali catastrofi.
REEL
Sui server TSM che la supportano, una classe di unità utilizzata per classificare le unità nastro che supportano le bobine nastro, come ad esempio l'unità nastro 3420 a 9 piste.
registrare
(21) Definire un nodo client o un responsabile in grado di accedere al server. Vedere registrazione.
(2) Specificare le licenze che sono state acquistate per il server.
registrazione
Il processo di identificazione di un nodo client o di un responsabile per il server.
registrazione aperta
Un processo di registrazione in cui gli utenti possono registrare le stazioni di lavoro come nodi client con il server. Contrario di registrazione chiusa.
registrazione attività
Una registrazione che memorizza i messaggi durante la normale attività generati dal server. Questi messaggi includono informazioni sulle operazioni del server e del client, come ad esempio l'ora di avvio delle sessioni o gli errori I/E delle unità. Ogni messaggio include un ID messaggio, la registrazione della data e dell'ora e una descrizione di testo. E' possibile specificare il numero di giorni per cui conservare i messaggi nella registrazione attività.
registrazione chiusa
Un processo di registrazione in cui un responsabile deve registrare le stazioni di lavoro come nodi client con il server. Contrario di registrazione aperta.
registrazione degli errori
Un file di caratteri scritto su supporti ad accesso casuale che contiene le informazioni sugli errori rilevati dal server o dal client.
registrazione per il recupero
Una registrazione di aggiornamenti pronti per essere scritti nel database. La registrazione può essere utilizzata per il recupero da malfunzionamenti nel sistema e nei supporti.
responsabile
Un utente che è stato registrato nel server. I responsabili possono essere autorizzati a una o più delle seguenti classi di privilegio di gestione: sistema, politiche, memoria, operatore o analista. Essi possono utilizzare i comandi di gestione e le interrogazioni consentite dai relativi privilegi.
richiamare
Una funzione che consente agli utenti di accedere ai file che sono stati trasferiti dalle loro stazioni di lavoro a TSM tramite il client HSM. Contrario di trasferimento.
richiamo
Una funzione che consente agli utenti di copiare una copia di archivio dal lotto di memoria alla stazione di lavoro. La copia di archivio nel lotto di memoria non viene modificata. Contrario di archivio.
richiesta di montaggio
Una richiesta server di montare un volume di supporto ad accesso sequenziale in modo da permettere la lettura o la scrittura dei dati nel supporto ad accesso sequenziale.
richiesta di spazio
Il processo di unione dei dati rimanenti da diversi volumi ad accesso sequenziale in un numero inferiore di volumi ad accesso sequenziale.
riduzione
Il processo con il quale si libera spazio sufficiente per consentire all'utente di cancellare un volume dal database o dalla registrazione per il recupero. Contrario di estensione.
riduzione massima
Specifica la quantità massima di spazio di memoria, in megabyte, per cui è possibile ridurre il database o la registrazione per il recupero.
riferimento
Il metodo con cui un server gestito richiede di ricevere le informazioni di configurazione associate ad un determinato profilo su un configuration manager. Vedere server gestito, configuration manager e profilo.
ripristino
Il processo di riportare una copia di riserva ad un'ubicazione di memoria attiva per l'uso. TSM è dotato di processi per il ripristino del database, dei lotti di memoria, dei volumi di lotto di memoria e dei file di riserva degli utenti. Ad esempio, gli utenti possono copiare una versione di copia di un file dal lotto di memoria alla stazione di lavoro. La versione di riserva nel lotto di memoria non viene modificata. Contrario di copia di riserva (backup).
rollback
Rimuovere le modifiche apportate ai file di database dopo l'ultimo punto di sincronizzazione.
S  Inizio
SAA (Systems Application Architecture)
Interfacce software, convenzioni e protocolli che forniscono una struttura per la progettazione e lo sviluppo delle applicazioni congruenti sui vari sistemi.
scadenza
Il processo in base al quale i file vengono identificati per la cancellazione quando ne scade la data o il periodo di conservazione. I file di cui è stata eseguita la copia di riserva/archivio sono contrassegnati da TSM come scaduti in base ai criteri definiti nel gruppo copie di riserva/archivio.
script
Vedere TSM script di comando.
SCSI
Small computer system interface.
serializzazione
Un attributo di gruppo di copia che specifica come deve comportarsi TSM se i file vengono modificati durante il processo di copia di riserva/archivio. Il valore di quest'attributo determina se l'elaborazione continua, se viene tentata nuovamente o se viene arrestata. Vedere statica, dinamica, statica condivisa e dinamica condivisa.
serie di copie di riserva database
Una copia di riserva completa del database ed un massimo di 32 copie di riserva incrementali eseguite dopo l'ultima copia di riserva completa. Ogni copia di riserva completa eseguita avvia una nuova serie di copie di riserva del database. Una serie di copie di riserva è identificata con un numero.
serie di riserva
Vedere serie di riserva del database.
server
Il programma che fornisce i servizi di copia di riserva/archivio, gestione spazio e gestione ai client. Il programma server deve essere al livello necessario per fornire tutti questi servizi.
server di destinazione
Un server che può ricevere i dati inviati da un altro server. Contrario di server origine. Vedere anche volumi virtuali.
server eventi
Un server a cui gli altri server possono inviare eventi per la registrazione. Il server di eventi instrada gli eventi ad un qualsiasi ricevitore abilitato all'invio degli eventi del server.
server gestito
Un server TSM che riceve le informazioni sulla configurazione da un Configuration manager tramite un riferimento ad uno o più profili. Le informazioni di configurazione possono includere le definizioni di oggetti come le politiche e le pianificazioni. Vedere configuration manager, riferimento e profilo.
server origine
Un server che può inviare dati, sotto forma di volumi virtuali, ad un altro server. Contrario di server di destinazione.
sessione di gestione
Un periodo di tempo in cui un ID utente responsabile comunica con un server per eseguire delle attività di gestione. Contrario di sessione nodo client.
sessione nodo client
Un periodo di tempo in cui un utente comunica con un server per eseguire richieste di copia di riserva/archivio, ripristino, richiamo, trasferimento o richiamo. Contrario di sessione di gestione.
shell
Negli ambienti AIX e UNIX, un'interfaccia software tra un utente ed il sistema operativo di un computer. I programmi shell interpretano i comandi e le interazioni utente sulle unità come tastiere, unità di puntamento e schermi sensibili al tocco e li comunicano al sistema operativo.
sincronizzazione
Per rendere permanenti nel database le modifiche apportate. Le modifiche apportate ai file di database non sono permanenti fino a quando non se ne esegue la sincronizzazione.
SMIT
System Management Interface Tool.
SNA LU6.2
Systems Network Architecture Logical Unit 6.2.
SNA (Systems Network Architecture)
Un insieme di regole per la trasmissione dei dati in una rete. I programmi applicativi comunicano tra loro utilizzando uno strato di SNA chiamato APPC.
socket
(1) Un punto finale per la comunicazione tra i processi o le applicazioni.
(2) Una coppia formata da una porta TCP ed un indirizzo IP, oppure una porta UDP ed un indirizzo IP.
soglia di richiesta di spazio
La percentuale di spazio recuperabile di cui un volume dei supporti ad accesso sequenziale deve disporre prima che il server possa recuperare il volume. Lo spazio diventa recuperabile quando i file scadono o vengono cancellati. La percentuale viene impostata per il lotto di memoria.
soglia massima di trasferimento
Una percentuale della capacità del lotto di memoria che identifica quando TSM può avviare il trasferimento dei file al successivo lotto di memoria disponibile nella gerarchia. Contrario di soglia minima di trasferimento. Vedere trasferimento server.
soglia minima di trasferimento
Una percentuale della capacità del lotto di memoria che specifica quando TSM può arrestare il trasferimento dei file al successivo lotto di memoria. Contrario di soglia di trasferimento superiore. Vedere trasferimento server.
spazio disponibile
La quantità di spazio, in megabyte, disponibile per il database e la registrazione per il recupero. Questo spazio può essere utilizzato per estendere la capacità del database o della registrazione per il recupero oppure per fornire spazio libero sufficiente prima che un volume venga cancellato dal database o dalla registrazione per il recupero.
spazio fisico occupato
Lo spazio occupato dai file fisici in un lotto di memoria. Questo è lo spazio effettivo richiesto per la memorizzazione dei file fisici, incluso lo spazio non utilizzato creato quando i file logici vengono cancellati dagli aggregati. Vedere anche file fisico, file logico e spazio logico occupato.
spazio logico occupato
Lo spazio richiesto per la memorizzazione dei file logici in un lotto di memoria. Poiché lo spazio logico occupato non include lo spazio non utilizzato creato quando i file logici vengono cancellati dagli aggregati, è possibile che esso sia inferiore allo spazio fisico occupato. Vedere anche file fisico e file logico.
spazio per i file
Uno spazio logico in una memoria del client che può contenere un gruppo di file. Nei client su sistemi come ad esempio OS/2, uno spazio per i file è una partizione logica ed è identificato da un'etichetta di volume. Per i client su sistemi quali AIX e UNIX; uno spazio per i file è formato da un sottoinsieme di indirizzari e sottoindirizzari provenienti da un punto di montaggio virtuale. I client possono ripristinare, richiamare o cancellare i loro spazi per i file dalla memoria server TSM. TSM non memorizza necessariamente tutti i file di un singolo spazio per i file insieme, ma può identificare all'interno della memoria server tutti i file provenienti da un singolo spazio per i file.
statico
Un valore di serializzazione del gruppo copie che specifica che il file non deve essere modificato durante la copia di riserva/archivio. Se il file viene modificato durante il tentativo, TSM non eseguirà la copia di riserva/archivio del file. Vedere anche serializzazione. Contrario di dinamico, dinamico condiviso e statico condiviso.
statico condiviso
Un valore di serializzazione del gruppo copie che specifica che il file non deve essere modificato durante la copia di riserva/archivio. TSM tenta di eseguire l'operazione di copia di riserva/archivio un numero determinato di volte; se il file risulta utilizzato durante ogni tentativo, TSM non eseguirà la copia di riserva/archivio del file. Vedere anche serializzazione. Contrario di dinamico, dinamico condiviso e statico.
stato copia
Lo stato delle copie di volume definite nel database o nella registrazione per il recupero. Lo stato della copia può essere sincronizzata (synchronized), scaduta (stale), fuori linea (off-line) o indefinita (undefined).
stato della copia sincronizzato
Specifica che il volume è la sola copia di volume o è sincronizzata con altre copie di volume nel database o nella registrazione per il recupero. Quando è sincronizzata, significa che è stato avviato il mirroring.
stato di copia scaduta
Specifica che una copia di volume non è disponibile per il database o per la registrazione per il recupero.
stato di protezione
Un attributo di classe di unità che specifica se aggiornare il profilo RACF per identificare quali utenti hanno accesso ai nastri cartuccia associati a questa classe di unità sui server MVS.
storage management services
Un componente che consente ad un sistema centrale di agire come un server di copia di riserva/archivio file per i server di gestione spazio, per i server di file LAN e le stazioni di lavoro.
superutente
Vedere utente root.
supporto ad accesso casuale
Un qualsiasi volume cui si accede in modo non sequenziale. In TSM, l'accesso ai volumi è non sequenziale se risiedono nella classe di unità DISK.
supporto ad accesso sequenziale
Un qualsiasi volume cui si accede in modo sequenziale; questo è il contrario dell'accesso in modo casuale. In TSM, l'accesso ai volumi è sequenziale se essi risiedono nella classe di unità diversa da DISK.
supporto di avvio
Supporto che contiene il sistema operativo ed altri file essenziali per l'esecuzione di una stazione di lavoro o di un server.
supporto di recupero offsite
Supporto conservato in un'ubicazione differente per assicurarne la salvaguardia nel caso in cui si verificasse un disastro nell'ubicazione primaria del sistema di computer. Questo supporto contiene i dati necessari per il recupero del server e dei client TSM. Il programma di gestione del supporto per il recupero offsite, che fa parte di DRM, identifica il supporto per il recupero da trasferire offsite e da riportare onsite e tiene traccia dello stato del supporto.
supporto per il recupero
Un supporto che contiene i dati richiesti per il recupero del server e dei client TSM.
T  Inizio
TCP/IP
Transmission Control Protocol/Internet Protocol.
TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol)
Un insieme di protocolli di comunicazione che supportano le funzioni di collegamento peer-to-peer sia per reti locali che geografiche.
Telnet
In TCP/IP, il protocollo che apre la connessione al sistema.
tipo unità
Una categoria di unità di memoria. Ogni classe di unità viene classificata da uno dei tipi di unità supportati, ad esempio DISK o CARTRIDGE.
trasferimento
Il processo di spostamento dei dati sa un'ubicazione di memoria ad un'altra. Vedere trasferimento client e trasferimento server.
trasferimento client
Il processo di copia di un file da un nodo client alla memoria TSM e di sostituzione del file con un file segnaposto sul nodo client. Questo processo è controllato dall'utente e dagli attributi di gestione spazio nella classe di gestione. Vedere anche gestione spazio.
trasferimento server
Il processo di spostamento dei dati da un lotto di memoria al lotto di memoria successivo, controllato dalla soglia minima e massima di trasferimento. Vedere soglia massima di trasferimento e soglia minima di trasferimento.
trasferire
(1) Spostare i dati da un lotto di memoria al lotto di memoria specificato come successivo nella gerarchia. Questo processo è controllato dalle soglie minime e massime di trasferimento per il primo lotto di memoria. Vedere soglia massima di trasferimento e soglia minima di trasferimento.
(2) Copiare un file da un nodo client alla memoria TSM. TSM sostituisce il file con un file segnaposto sul nodo client. Questo processo è controllato dall'elenco di inclusioni/esclusioni e dagli attributi di gestione spazio nelle classi di gestione.
U  Inizio
unità
Un'unità utilizzata per leggere e scrivere dati su un supporto quale un disco magnetico, un disco ottico o un nastro.
unità di memoria ad accesso diretto (DASD)
Un unità in cui il tempo di accesso è effettivamente indipendente dall'ubicazione dei dati.
UNIX System Services
Servizi MVS/ESA che supportano un ambiente in cui i sistemi operativi, i server, i sistemi distribuiti e le stazioni di lavoro condividono interfacce comuni. UNIX System Services supporta lo sviluppo delle applicazioni standard su sistemi che hanno più fornitori ed è richiesto per creare ed utilizzare le applicazioni conformi allo standard POSIX. UNIX System Services era in precedenza noto come OpenEdition MVS.
uscita
Eseguire un'istruzione in una parte di un programma per terminare l'esecuzione di detta parte.
utente root
Negli ambienti AIX e UNIX, un utente che dispone di autorizzazione superutente. L'utente può collegarsi ed eseguire comandi ad accesso limitato, spegnere il sistema ed editare o cancellare i file protetti.
utilizzo
La percentuale di capacità assegnata utilizzata dal database o dalla registrazione per il recupero in uno specifico istante.
utilizzo massimo
La percentuale massima di capacità assegnata utilizzata dal database o dalla registrazione per il recupero.
utilizzo risorse sessione
La quantità di tempo di attesa, il tempo CPU e lo spazio utilizzato o richiamato durante una sessione client.
V  Inizio
versione
Il numero massimo di copie di riserva conservate per i file e gli indirizzari. I seguenti attributi di gruppo copie definiscono i criteri di versione: dati di versioni esistenti e dati di versioni cancellate.
versione attiva
La copia di riserva più recente di un file memorizzato da TSM. Un file di questo tipo non può essere cancellato fino a quando un processo di copia di riserva non rileva che l'utente ha sostituito il file con una versione più recente o ha esplicitamente cancellato il file dalla stazione di lavoro. Contrario di versione disattiva.
versione di riserva
Un file, un indirizzario o uno spazio per i file di cui l'utente ha eseguito una copia di riserva che risiede nella memoria server TSM. Può esistere più di una versione di riserva di un file nel lotto di memoria, ma solo una versione può essere attiva. Vedere versione attiva e versione disattiva.
versione disattiva
Una versione di copia di riserva di un file per cui esiste una versione di copia di riserva più recente. Le versioni di riserva non attive sono idonee per il processo di scadenza in base alla classe di gestione assegnata al file. Contrario di versione attiva.
Virtual Machine (VM)
Membro della famiglia di sistemi operativi IBM per i processori System/390, incluso VM/ESA.
VM
Virtual Machine.
volume
L'unità di base di memoria per il database, la registrazione per il recupero e i lotti di memoria TSM. Un volume può essere un volume logico LVM, un file di sistema file standard, una cartuccia nastro o una cartuccia ottica. Ogni volume è identificato sa un identificatore di volume univoco. Vedere volume di database, volume di lavoro e volume di lotto di memoria.
volume di database
Un volume che è stato assegnato al database TSM.
volume di lavoro
Un volume che è disponibile per l'utilizzo da parte di Tivoli. Il volume è etichettato, è vuoto o non contiene dati validi e non è definito per TSM.
volume di lotto di memoria
Un volume che è stato assegnato aa un lotto di memoria TSM. Vedere volume, lotto di memoria di copia e lotto di memoria principale.
volume logico
Lo spazio combinato da tutti i volumi definiti per il database o la registrazione per il recupero. In TSM, il database è un volume logico e la registrazione per il recupero è un volume logico.
volume non locale
Un volume di supporto rimovibile che si trova in un'ubicazione dove non può essere montato per l'uso.
volume virtuale
Un volume che si presenta come un volume di supporto ad accesso sequenziale su un server origine ma che è effettivamente memorizzato come un file di archivio su un server di destinazione.
VSE
Virtual Storage Extended.
VSE (Virtual Storage Extended)
Membro della famiglia di sistemi operativi IBM per i processori System/390, incluso VSE/ESA.
W  Inizio
WDSF/VM
Workstation Data Save Facility/Virtual Machine.
WDSF/VM Workstation Data Save Facility/Virtual Machine)
Il prodotto precedente a TSM.
WORM
Un tipo di supporto ottico su cui si può solo scrivere ma su cui non si possono eseguire cancellature.
X  Inizio
X Windows
Un sistema a finestre trasparente di rete sviluppato dal MIT. E' la base di altri prodotti, come Enhanced X Windows che può essere eseguito sul sistema operativo AIX.