Processi di estrazione

Nell'infrastruttura BI (business intelligence) viene fornita una serie di processi di estrazione per popolare i datamart e il warehouse centrale dell'applicazione. Il processo di estrazione/trasformazione/caricamento (noto come ETL - Extract Transform and Load) è necessario per spostare i dati dall'applicazione al database di staging. Da qui i dati vengono spostati nel CDW (Central Data Warehouse) e infine inseriti nei datamart. Una volta popolati i datamart è possibile utilizzare i meccanismi di visualizzazione (dashboard, report ecc) per accedere a tali e dati e fornirli agli utenti di business in formato grafico o di report.

Area di staging: vengono eseguite le funzioni ETL di staging; le informazioni vengono estratte dall'origine nell'area di staging.

CDW (Central Data Warehouse): quando l'area di staging è popolata di dati, vengono eseguite le funzioni ETL centrali. Queste ETL inseriscono i dati nel CDW (Central Data Warehouse) modificandoli dove necessario e applicando la logica di business richiesta.

Datamart: il passaggio finale del repository di report. I dati vengono trasformati in formato dimensionale e denormalizzati per assicurare facilità di query, ma anche che i builder cube/report trovino i dati più semplici da modellare.

Visualizzatore: l'utente può quindi visualizzare i dati in formati grafici leggibili (report, dashboard, cube) in vari modi. L'applicazione si integra con BIRT, utilizzato per visualizzare i grafici integrati nell'applicazione. Anche Actuate è supportato dall'infrastruttura BI (business intelligence) e offre ulteriori funzioni rispetto a BIRT, ad esempio il report ad-hoc. È possibile anche utilizzare uno strumento di report come Cognos, che effettua il prelevamento dei dati solo dal datamart.