Assolvimento delle necessità tramite le distribuzione di servizi

I servizi possono essere forniti direttamente ad un cliente dall'agenzia o da un fornitore di terze parti ma pagati e seguiti dall'agenzia. Inoltre, per alcuni servizi potrebbe essere necessario determinare l'eleggibilità del cliente e alcuni servizi potrebbero disporre di un proprio processo di determinazione dei pagamenti.

Per conciliare i diversi tipi di servizi, la gestione dei casi integrati di Cúram consente alle agenzie di distribuire i servizi ai clienti utilizzando l'elaborazione di distribuzione prodotto, l'elaborazione CPM (Cúram Provider Management™) o una combinazione di entrambi. Un esempio di servizio che può essere distribuito solo da una distribuzione prodotto è un servizio Rimborso indennità trasferta che rimborsa le spese di trasferta di un cliente. Questo tipo di servizio viene fornito dall'agenzia e può essere utilizzato per fornire i pagamenti ad un cliente o un altro partecipante. L'agenzia può utilizzare l'elaborazione della distribuzione prodotto per verificare l'eleggibilità del cliente in base ai dati del cliente e emettere i pagamenti al cliente o a un altro partecipante rispetto al sevizio.

Se un servizio viene fornito da un fornitore di terze parti, l'agenzia può utilizzare l'elaborazione della distribuzione del servizio che utilizza l'elaborazione finanziaria CPM per pagare il fornitore. Questo tipo di servizio può essere utilizzato quando non è necessario determinare l'eleggibilità per il servizio. Ad esempio, una distribuzione del servizio può essere utilizzata per soddisfare una necessità una tantum di assistenza a domicilio. L'agenzia può registrare i dettagli del fornitore di terze parti che fornisce il servizio di assistenza a domicilio, distribuire il servizio al cliente e pagare il fornitore rispetto al servizio.

Se non è necessario determinare l'eleggibilità per un servizio che viene fornito da un fornitore di terze parti, le agenzie possono utilizzare alcuni o tutti gli aspetti dell'elaborazione della distribuzione prodotto insieme all'elaborazione della distribuzione del servizio CPM. Ad esempio, se i pagamenti per un servizio di fisioterapia si basano su una tariffa personalizzata che può cambiare nel tempo o in base alle circostanze, l'agenzia può utilizzare tutti gli aspetti dell'elaborazione della distribuzione prodotto. L'agenzia può registrare i dettagli del fornitore di terze parti, utilizzare l'elaborazione della distribuzione prodotto per verificare l'eleggibilità del cliente, determinare l'importo da pagare in base alla tariffa personalizzata ed emettere i pagamenti al fornitore rispetto al servizio.

In alternativa, le agenzie potrebbero voler utilizzare solo l'aspetto della determinazione dell'eleggibilità dell'elaborazione della distribuzione prodotto ed utilizzare CPM per pagare il fornitore. Un esempio di servizio che può essere distribuito in questo modo è un servizio di terapia che viene pagato in base ad un contratto a tariffa unica. Le agenzie possono utilizzare l'elaborazione della distribuzione prodotto per determinare l'eleggibilità e il nuovo assessment CPM e l'elaborazione finanziaria per pagare il fornitore.

Il processo di distribuzione dei servizi ai clienti è descritto in dettaglio in Creazione di un servizio per un cliente. Per informazioni dettagliate sulla configurazione dei tipi di distribuzione del servizio, consultare la Sezione 3.8 nella documentazione Guida per Gestione fornitori di Cúram. Tenere presente che l'elaborazione della distribuzione del servizio funziona insieme al modulo Gestione fornitori di Cúram (o CPM - Cúram Provider Management). Ossia, i servizi vengono registrati come parte di CPM. Pertanto, è necessario installare il modulo CPM perché le agenzie possano distribuire i servizi ai clienti.